Via Vaglio Andria
Via Vaglio Andria
Cronaca

Centro storico: gli auguri "amari" degli esercenti

Una vigilia di Natale tra critiche e polemiche

Una vigilia di Natale contrassegnata dalle schermaglie tra residenti ed esercenti del centro storico cittadino. Stamane la dura presa di posizione del Comitato dei residenti e, a seguire, le parole degli esercenti, che riportiamo di seguito.

«La vigilia di Natale: il giorno più bello dell'anno, il giorno in cui in tutto il mondo la gente si riversa per le strade delle città alla ricerca impazzata di regali, saluti, auguri. Ad Andria, poi, il 24 dicembre è particolarmente sentito, la gente anche dai paesi limitrofi, si sposta nel nostro paese per godere di un'atmosfera unica che con gli sforzi dei privati, ormai da decenni, è diventata una tradizione.

Ad oggi - continuano gli esercenti - la situazione nel borgo antico è surreale. Battaglie continue per difendere interessi personali nel completo disprezzo di quelle che sono le esigenze, desideri e diritti della collettività tutta. In questa situazione di caos generale nella quale i residenti si sentono unici ed indiscussi padroni delle strade del centro storico, in cui le attività commerciali sono segregate all'interno dei propri locali e costretti a svolgere gli eventi organizzati a proprie spese nel silenzio assoluto con il rischio di subire denunce penali già pronte a partire, nella quale in altre zone della città tutto è concesso in piena libertà, nella quale gli amministratori incapaci di intervenire e di mediare rimbalzano le proprie responsabilità da un'ufficio all'altro… ebbene in questa situazione "amara" cari cittadini andriesi vi rivolgiamo i nostri più sentiti auguri di Buon Natale, con la speranza che il centro storico diventi una volta per tutte proprietà indiscussa della città tutta. Che qualcuno tuteli il nostro lavoro, almeno il 24 dicembre! Buon Natale dalle Attività Commerciali del Centro Storico».
  • centro storico andria
Altri contenuti a tema
Andria, la "Città nella Città": il piano dell’Assessore Mario Loconte per far rinascere il Centro Storico Andria, la "Città nella Città": il piano dell’Assessore Mario Loconte per far rinascere il Centro Storico Gli obiettivi a cui si punterà: dal centro storico libero dalle auto nel week end all'ex mercato di via De Anellis trasformato in un incubatore per giovani
Ass. Loconte: “Il Centro storico è una risorsa per la crescita del tessuto sociale, economico e culturale” Ass. Loconte: “Il Centro storico è una risorsa per la crescita del tessuto sociale, economico e culturale” Cosa è stato fatto e quali i prossimi interventi che interesseranno la città
Colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: tutte le ipotesi all'esame della Squadra Mobile di Andria Colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: tutte le ipotesi all'esame della Squadra Mobile di Andria Questa mattina nuovamente sul posto gli agenti della Polizia di Stato
Uditi colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: indagini della Polizia di Stato Uditi colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: indagini della Polizia di Stato La dinamica è ancora incerta. Residenti della zona hanno chiesto l'intervento delle Forze dell'ordine
Elezioni comunali: Il Comitato residenti centro-storico presenta il "conto" ai prossimi amministratori Elezioni comunali: Il Comitato residenti centro-storico presenta il "conto" ai prossimi amministratori Il centro storico al centro: le problematiche e le possibili soluzioni della parte più antica di Andria
Patrimonio monumentale andriese: ottima collaborazione tra Pro Loco e studenti del Liceo Artistico "Colasanto" Patrimonio monumentale andriese: ottima collaborazione tra Pro Loco e studenti del Liceo Artistico "Colasanto" Riaperte le porte di molte chiese, alcune delle quali solitamente chiuse al pubblico
Presentazione del volume “Il Legame con la Terra. Gli Spagnoletti Zeuli e la città di Andria” Presentazione del volume “Il Legame con la Terra. Gli Spagnoletti Zeuli e la città di Andria” Storia, società e trasformazioni di una città tra età moderna e contemporanea
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.