Centro di Aggregazione “Fornaci”
Centro di Aggregazione “Fornaci”
Politica

Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate»

«Restituita finalmente al quartiere Monticelli e all’intera città uno spazio moderno e funzionale»

«Il 15 settembre alle ore 19:30 sarà inaugurato il Centro di Aggregazione "Fornaci" -sottolineano in una nota i Giovani Democratici Andria-, una struttura che torna finalmente a disposizione della città dopo anni di vicende travagliate.
L'opera era stata già inaugurata nel 2015 dall'amministrazione Giorgino, ma pochi mesi dopo venne chiusa e lasciata in stato di abbandono. Alla base vi erano gravi problematiche strutturali, come infiltrazioni e difetti impiantistici, che portarono il Comune a non prenderne formalmente in carico la gestione. Da lì nacque un lungo contenzioso con l'impresa appaltatrice, che a sua volta rivendicò un risarcimento per il mantenimento del bene. La vicenda si è chiusa solo nel giugno 2023, con una transazione che ha previsto il pagamento di 160.000 € da parte del Comune, ottenendo così la piena disponibilità della struttura.
Successivamente, grazie ai fondi del PNRR, si è potuto intervenire con lavori di riqualificazione e ripristino, restituendo finalmente al quartiere Monticelli e all'intera città uno spazio moderno e funzionale.
Il nuovo Centro Fornaci sarà un luogo di riferimento per la comunità: la parrocchia Madonna di Pompei potranno utilizzarlo per attività educative, culturali e ludiche destinate ai giovani.
Lo sport avrà un ruolo centrale nella zona, essendo che a pochi passi dal Centro Fornaci sono in ultimazione i lavori di realizzazione dei impianti polivalenti che permetteranno di praticare diverse discipline: una pista per skateboard, campi di padel, pallavolo e basket. Il complesso è dotato di spogliatoi, infermeria e locali accessori, e sarà fruibile anche in orario serale grazie a un moderno sistema di illuminazione.
Un'infrastruttura che rappresenta non solo un riscatto per il quartiere, ma anche una concreta opportunità di socialità, crescita e promozione della salute attraverso lo sport e la cultura».
  • Comune di Andria
  • Giovani Democratici
  • centro aggregazione fornaci
Altri contenuti a tema
GD Andria: "Solidarietà a Domenico Desantis per gli atti di attacco personale" GD Andria: "Solidarietà a Domenico Desantis per gli atti di attacco personale" La nota del circolo cittadino dei Giovani Democratici
ABC a sostegno di Giovanna Bruno: «Se questo è il livello della destra, allora possiamo stare tranquilli» ABC a sostegno di Giovanna Bruno: «Se questo è il livello della destra, allora possiamo stare tranquilli» La nota del movimento civico dopo l'attacco alla Sindaca
Il segretario regionale del Pd, De Santis difende la Sindaca Bruno Il segretario regionale del Pd, De Santis difende la Sindaca Bruno «Accuse ingiuste. Cara sindaca, l’opposizione ti teme»
Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Accusata di fare campagna elettorale in vista delle elezioni comunali 2026 durante la manifestazione “Camminata tra gli ulivi”
Nuova convocazione del Consiglio Comunale giovedì 30 ottobre Nuova convocazione del Consiglio Comunale giovedì 30 ottobre Si discuterà sui temi: Fondazione Castel dei Mondi, Consiglio del Cibo, Piscina comunale e variazioni NTA  
Convegno “La Pastorale verso i bambini, i lavoratori e i migranti da Mons. Giuseppe Di Donna a Don Riccardo Zingaro” Convegno “La Pastorale verso i bambini, i lavoratori e i migranti da Mons. Giuseppe Di Donna a Don Riccardo Zingaro” Giornata conclusiva presso il Museo Diocesano “San Riccardo”
Assegnazione in concessione temporanea di 24 posteggi fuori mercato. Presentazione domande entro il 23 novembre Assegnazione in concessione temporanea di 24 posteggi fuori mercato. Presentazione domande entro il 23 novembre Avviso pubblico per la vendita di frutta secca nelle giornate di domenica e festivi
Laboratori di bellezza gratuiti per donne affette da patologie oncologiche Laboratori di bellezza gratuiti per donne affette da patologie oncologiche Continua l’impegno del Calcit: per il mese di novembre appuntamento per lunedì 17 nella sede di via Taranto 15
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.