cave di bauxite a Spinazzola
cave di bauxite a Spinazzola
Associazioni

Cave di bauxite di Spinazzola, aumentano i rifiuti: la segnalazione di 3Place

L'associazione ambientalista scrive al Comune di Andria e al Comune di Spinazzola

L'associazione ambientalista andriese 3Place, nell'ambito della tutela e salvaguardia ambientale, ha inoltrato una lettera al Comune di Andria e al Comune di Spinazzola segnalando l'abbandono di rifiuti pericolosi e non, presso le cave di bauxite presenti nel territorio di Spinazzola. Ecco i rilevamenti riportati dall'associazione:
- La prima cava che si incontra lungo il percorso sterrato che porta dalla strada Castel del Monte-Spinazzola alla cava grande di bauxite. In questa cava, se ci si affaccia dal lato EST (ossia il lato che costeggia la strada sterrata – dove vi è un muretto in tufo), è possibile notare una montagna di rifiuti di qualsiasi genere. Una montagna che si è creata nel corso del tempo, anni, che potrebbe essere ampia 10 metri quadrati di base.
- Appena si giunge alla "grande" cava di bauxite, sulla parete lato NORD, è possibile notare una montagna di rifiuti di ogni genere, sversati nel corso degli anni dal punto in cui adesso è transennato. Nella stessa cava abbiamo rilevato la presenza di una batteria, sembrerebbe di un autocarro.
- Sono presenti decine di pezzi di lastre in amianto che costituivano le coperture degli edifici che servivano da base ai lavoratori delle cave di bauxite. Questo è uno dei ritrovamenti piu' gravi in assoluto, in quanto vuol dire che, in piu' di 40
anni, dal 1978 data chiusura delle cave ad oggi, nessuno si è mai occupato della
bonifica di quei tetti, di quel sito. L'amianto adesso, lo si può trovare frantumato in diversi pezzi della grandezza che va dai 10 cm quadrati a ad arrivare a qualche lastra di un metro, disseminate tra la vegetazione selvatica dell'Alta Murgia.
- Due frigoriferi, o due pezzi di uno stesso frigorifero si confondono tra la Natura
selvatica della Murgia. La carcassa ormai presenta svariati punti di ruggine, segno che quel frigorifero è lì da mesi se non anni…si intravede anche la parte elettrica del frigo e quella di coibentazione.
- Quattro carcasse di automobili bruciate e gettate in una delle due cave a EST. Un ritrovamento che ci ha lasciato a bocca aperta: alcune di queste carcasse sembrerebbero appartenere ad automobili di qualche decennio fa.

«A valle di tutti questi ritrovamenti - scrive 3Place - siamo a richiedere: come mai nessuno tra Ente Parco, autorità e istituzioni si è mai accorto della presenza di questo scempio in un posto meraviglioso dal punto di vista naturalistico e della biodiversità? Considerato che è impossibile non vedere e non accorgersi di questi rifiuti sia per la grandezza del "fenomeno" e sia per la "gravità" dello stesso in merito alla tipologia di rifiuti presenti, come mai nessuno tra Ente Parco, autorità e istituzioni è intervenuto per effettuare una bonifica del sito? Come mai l'amianto è presente lì da 40 anni e mai nessuno ha provveduto alla bonifica dello stesso, mettendo in pericolo la salute e la sicurezza di migliaia di persone che ogni anno visitano le cave? Come mai quelle carcasse di auto incendiate si trovano gettate in una delle cave e sono lì da diversi anni considerato gli scheletri delle auto stesse? E' possibile procedere ad una bonifica totale dei siti? Si tenga presente che un eventuale incendio di quei rifiuti si tradurrebbe in un danno ambientale e sanitario di dimensioni elevate. Oltre al fatto che la sola presenza di quei rifiuti in quello stato è già un danno ambientale, e potrebbe esserlo anche dal punto di vista sanitario. Senza dimenticare che la sicurezza delle migliaia di persone che vanno in quei luoghi ogni anno.

Considerata la posizione geografica del posto e la quasi impossibilità di sorvegliare un'area vasta h24, perché non si provvede ad installare delle foto-trappole alimentate con batteria tampone o alimentate da pannello fotovoltaico + batteria? A nostro parere sarebbe sufficiente l'installazione di queste foto-trappole, la successiva cattura in flagranza dei soggetti e sanzione, e la pubblicazione delle foto in pubblico (oscurando i volti e le targhe) per creare un deterrente molto efficace contro un fenomeno che potrebbe non avere mai fine. La nostra, pertanto, non vuole essere solo una lettera di denuncia e di richiesta di bonifica dei siti, ma anche di collaborazione con Ente, autorità e istituzioni. Potremmo ad esempio darvi consigli sulla tipologia di foto-trappole da installare, partecipare ad un'azione "simbolica" di cleanup (ossia di raccolta rifiuti) in sito con i nostri volontari associati e non, partecipare ad una azione di sensibilizzazione sottolineando l'importanza di salvaguardare un sito naturalistico come quello delle Cave di Bauxite.

La condotta in esame integrerebbe la violazione degli Art 255 d. lgs. 3 aprile 2006, n. 152, per l'abbandono e al del reato di trasporto abusivo di cui all'art. 256, comma 1, codice penale. Si chiede formalmente punizione del trasgressore come è nelle forme stabilite dalla legge, con deferimento alla competente autorità giudiziaria. Restiamo disponibili per contatti e per chiarimenti di qualsiasi genere».
  • comune di spinazzola
  • 3place
Altri contenuti a tema
3Place incontra gli alunni del Consiglio d'istituto "G. Verdi -Cafaro" di Andria 3Place incontra gli alunni del Consiglio d'istituto "G. Verdi -Cafaro" di Andria Al centro del dibattito la sensibilizzazione sulle tematiche ambientale
"Grazie per quello che fate": il cleanup nella villa comunale di Andria "Grazie per quello che fate": il cleanup nella villa comunale di Andria 3place: "Noi non molliamo. Andiamo avanti per la nostra strada, nella speranza di sensibilizzare quante più coscienze possibili"
L'Associazione 3Place organizza una raccolta di rifiuti, presso la Villa Comunale di Andria L'Associazione 3Place organizza una raccolta di rifiuti, presso la Villa Comunale di Andria L'evento è in programma domenica 17 Marzo dalle ore 9:30 alle 11
No alle cementificazione delle aiuole ad Andria No alle cementificazione delle aiuole ad Andria L'associazione 3place lancia un appello all'amministrazione e invita al dialogo e alla collaborazione
Pulizia del bosco urbano di Andria domenica 11 febbraio Pulizia del bosco urbano di Andria domenica 11 febbraio Iniziativa di 3Place. Ritrovo in via Ceruti alle ore 9,30
3place: "Crisi climatica: il 2023 l'anno più caldo mai registrato" 3place: "Crisi climatica: il 2023 l'anno più caldo mai registrato" L'associazione ambientalista 3place invita tutti all'incontro programmato per venerdì 12 gennaio
3place a scuola: Con loro non è mai tempo perso! 3place a scuola: Con loro non è mai tempo perso! Riccardo Moschetta «Tra le emozioni la speranza di aver seminato nelle loro menti e nei loro cuori consapevolezza e responsabilità»
Azione di cleanup al “nuovo” bosco urbano di Andria Azione di cleanup al “nuovo” bosco urbano di Andria 3place: «Ciò che è stato raccolto è raccapriciante: sacchi di cemento, plastica e polistirolo, vasi di piante e rifiuti di vario genere»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.