branco di cinghiali
branco di cinghiali
Enti locali

Cattura dei cinghiali nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia: presentazione del Piano di Gestione

Sono stati montati e già dislocati nel territorio del Parco, 6 "Corral", recinti per la cattura dei cinghiali la cui presenza è sempre più massiccia

Arif e Parco insieme per gestire un sistema di cattura dei cinghiali nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia, con la collaborazione del Dipartimento di Biologia dell'Università di Bari e dei Carabinieri Forestali del Reparto Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

Sarà firmata domani alle ore 11:30 presso l'Azienda dell'Arif "Cavone" (Strada Provinciale n.138 - Km 7 - Spinazzola), una convenzione fra i rappresentanti del Parco Nazionale dell'Alta Murgia e dell'Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali.

Sono stati montati - e già dislocati nel territorio del Parco - 6 "Corral", recinti per la cattura dei cinghiali la cui presenza è sempre più massiccia: una risposta concreta alle esigenze di sicurezza dei cittadini del Parco, e un primo intervento per arginare i disagi degli operatori economici e degli agricoltori e allevatori del Parco.

Altri particolari saranno resi noti domani, 28 novembre, nel corso della conferenza stampa che si terrà presso l'azienda Arif "Cavone" con gli interventi del direttore dell'Arif Domenico Ragno e del Direttore del Parco dell'Alta Murgia, Domenico Nicoletti, alla presenza del Presidente Vicario del Parco Cesareo Troia.
  • Parco nazionale alta murgia
  • cinghiali
Altri contenuti a tema
Macabro rinvenimento questa mattina su via Santa Lucia: cane fatto a pezzi Macabro rinvenimento questa mattina su via Santa Lucia: cane fatto a pezzi Forse un investimento ma si palesa anche l'ipotesi di un attacco da parte di un branco di cani o di cinghiali
Turismo itinerante: il Camper Club Federiciano torna a chiedere la creazioni di aree di sosta idonee all'accoglienza Turismo itinerante: il Camper Club Federiciano torna a chiedere la creazioni di aree di sosta idonee all'accoglienza Riunione a San Severo delle associazioni aderenti alla Federazione UCA -  Unione Club Amici-
Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Coldiretti: "Nella regione i cinghiali sono diventati un pericolo crescente sulle strade"
Agricoltura: tra volatili e cinghiali aumentano i danni alle coltivazioni Agricoltura: tra volatili e cinghiali aumentano i danni alle coltivazioni Oltre ai pappagallini verdi, si teme adesso la presenza degli storni che causano ingenti danni agli oliveti
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Puglia invasa da 250mila cinghiali: timori per la sicurezza e la salute Puglia invasa da 250mila cinghiali: timori per la sicurezza e la salute Si tratta di una vera e propria emergenza
Barchetta (FdI) plaude alla nomina di Nicola Loizzo a nuovo Commissario Parco Nazionale dell'Alta Murgia Barchetta (FdI) plaude alla nomina di Nicola Loizzo a nuovo Commissario Parco Nazionale dell'Alta Murgia "Fratelli d'Italia accoglie con favore questa scelta"
Duro Emiliano su nomina commissari straordinari dell’Ente Parco del Gargano e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Duro Emiliano su nomina commissari straordinari dell’Ente Parco del Gargano e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia "Ho chiesto all’Avvocatura di agire nei confronti del Ministro per aver calpestato le prerogative regionali costituzionalmente garantite”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.