Mariangela Matera e Sabino Napolitano
Mariangela Matera e Sabino Napolitano
Politica

Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria»

Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro

«Dopo un proficuo lavoro politico e istituzionale, avviato con continuità dall'onorevole Mariangela Matera (Fdi), anche Castel del Monte di Andria potrà beneficiare dei fondi statali grazie al decreto che approva il Programma triennale dei lavori pubblici per il patrimonio culturale italiano. Questo significa portare a casa risultati concreti per migliorare la situazione del nostro maniero che, purtroppo, sta perdendo appeal e visitatori, per la poca attenzione riservata dalle istituzioni locali».
Queste le parole del candidato sindaco di centrodestra, Sabino Napolitano, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro e riguarderà lavori di manutenzione e installazione di impianti di videosorveglianza per Castel del Monte e il Castello Svevo di Trani.
«Un intervento corposo e importante che va ulteriormente a qualificare il monumento più visitato in Puglia, ma che nell'ultimo periodo aveva segnato un crollo di presenze turistiche – aggiunge Napolitano -. Le criticità riguardano l'assenza dei più importanti servizi, a partire da una viabilità che non è all'altezza del bene Unesco. La mancanza di dialogo tra Regione, Provincia e Comune (tutte realtà di centrosinistra) sta portando ad una situazione che peggiora di anno in anno. Lo dicono anche i numeri con il Castel del Monte fuori dalla top 30 dei monumenti più visitati in Italia. I 300mila turisti all'anno sono abbandonati al loro destino. Eppure l'amministrazione Bruno si era vantata di voler fare di Castel del Monte un volano per il territorio, ma ha tradito le aspettative dei cittadini e dei visitatori, dimostrando, per l'ennesima volta, una totale mancanza di visione».
  • Comune di Andria
  • Castel del Monte
  • fratelli d'italia
  • Giorgia Meloni
  • Sabino Napolitano
  • elezioni comunali 2026
Altri contenuti a tema
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
"Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Per la sua esemplare dedizione e il suo profondo amore per la Città"
Circo davanti scuola, il centrodestra: «Dopo aver cementificato tutto, rimaneva questo. Che degrado!» Circo davanti scuola, il centrodestra: «Dopo aver cementificato tutto, rimaneva questo. Che degrado!» Le segreterie di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Noi Moderati, Npsi-Liberali e Riformisti, Udc, Io Sud, Puglia Popolare, Movimento Pugliese e Generazione Catuma
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» «Mai pervenuta a noi una indicazione di chiusura a questa o quella opzione, tantomeno di chiusura al centro-sinistra»
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli il riconoscimento “Eccellenze andriesi 2025” Al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli il riconoscimento “Eccellenze andriesi 2025” Conferimento da parte del Sindaco Bruno, venerdì 30 gennaio presso la Sala Consiliare
Italia Viva Andria: «Con Giovanna Bruno, portiamo avanti la verità contro la demagogia» Italia Viva Andria: «Con Giovanna Bruno, portiamo avanti la verità contro la demagogia» La nota del gruppo politico
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.