Auto bruciata
Auto bruciata
Cronaca

Castel del Monte, auto rubata a turisti: ritrovata bruciata nelle campagne di Ruvo di Puglia

Il furto risale a circa 3 mesi fa, mentre i malcapitati visitavano il maniero federiciano

A distanza di quasi tre mesi è stata ritrovata nel territorio di Ruvo di Puglia l'auto rubata alle pendici del Castel del Monte ad una coppia di turisti bolognesi. Si trattava di una Seat Ibiza vecchio tipo, rinvenuta nella giornata di ieri, martedì 1° dicembre, completamente bruciata. "Oltre il danno, la beffa" poiché i due malcapitati non solo hanno speso i soldi per tornare a casa, il danno economico dell'auto e di tutto ciò che avevano all'interno dell'abitacolo, ma ora sono costretti a pagare il carro attrezzi per andare a prendere e smaltire la carcassa.

"Ora ci troviamo a che fare con questa legge assurda. Abbiamo dovuto pagare per la perdita di possesso dell'auto (che però è solo per non pagare il bollo) e ora comunque dobbiamo pagare per mandare il carro attrezzi e poi far demolire la carcassa di un auto, che ci è stata rubata e poi bruciata! " – spiega arrabbiata la coppia della città delle due torri– "È davvero assurdo pensare che non ci sia qualcosa che ci può coprire le spese (l'auto non era assicurata contro il furto perché troppo vecchia, e quindi non assicurabile). A meno che, non trovino chi l'ha rubata e in quel caso possiamo rifarci contro di loro per riavere i soldi indietro... ma vi pare??? "

E' probabile che gli autori del furto avrebbero utilizzato la tecnica "del cavallo di ritorno", cioè del riscatto per restituire il veicolo o per immettere l'auto nel circuito del mercato dei pezzi di ricambio una volta "cannibalizzata".

Una brutta vicenda, insomma, che continua a non dar tregua ai due turisti venuti in vacanza nella nostra città solo per ammirare e godere le bellezze monumentali e paesaggistiche del nostro territorio. Malgrado gli innumerevoli episodi di furto, le Istituzioni continuano a non garantire alcun tipo di sicurezza nei confronti dei turisti. E la sicurezza, ricordiamoci, è uno dei fattori determinanti per garantire un florido mercato del turismo nel nostro Paese.
  • Castel del Monte
  • Furto auto
Altri contenuti a tema
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il sodalizio attende ancora la realizzazione ad Andria di un'area per la sosta dei camper
Ecco la prima neve a Castel del Monte Ecco la prima neve a Castel del Monte Almeno 5 cm di coltre bianca all'alba
Turismo nei primi giorni del 2026: oltre 1400 visitatori a Castel del Monte Turismo nei primi giorni del 2026: oltre 1400 visitatori a Castel del Monte Francesco Longobardi: «Un chiaro segnale di fiducia dei visitatori nei nostri luoghi della cultura»
La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte Tanti i visitatori giunti al maniero federiciano per guardare da vicino questa antica tradizione
Il primo gennaio la Fiamma Olimpica passa per Castel del Monte Il primo gennaio la Fiamma Olimpica passa per Castel del Monte Nel suo viaggio verso Milano Cortina
La Fiamma Olimpica a Capodanno a Castel del Monte La Fiamma Olimpica a Capodanno a Castel del Monte Tappa in Puglia dal 29 dicembre passando nella Bat
Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Sabato 6 dicembre ore 11 a Castel del Monte
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.