Riccardo Carbutti
Riccardo Carbutti
Eventi e cultura

Castel dei Mondi ‘23, giù il sipario: applausi!

Il resoconto della Sindaca Bruno e del direttore artistico Carbutti

Anche la XXVII edizione del Festival "Castel dei Mondi" di Andria (uno dei più longevi, se non il più longevo, tra i Festival Teatrali del nostro Paese) chiude i battenti. Ed è già tempo di un primo pur provvisorio bilancio, magari con lo sguardo allargato al prossimo futuro.

"La direzione artistica mi ha consegnato dei numeri, pur non definitivi, che mi rincuorano – ha commentato a caldo la sindaca della città federiciana, Giovanna Bruno. Numeri che ci consentono di accostare questa edizione del Festival ad alcune del passato in cui l'Evento godeva di grande prestigio. E questo ci inorgoglisce non poco, alla luce del fatto che le risorse disponibili sono state di gran lunga inferiori rispetto ai budget di un tempo.
Da comune cittadina e da sindaca – ha proseguito Bruno – sono poi felice di aver avuto la possibilità, attraverso questo Festival, di misurarmi con i molteplici e per certi versi inediti aspetti che il Teatro e le Arti Performative sanno proporre ai nostri giorni. Installazioni ardite, spettacolazioni suggestive e sperimentazioni audaci hanno affascinato me e le migliaia di spettatori che hanno affollato ogni sera i luoghi di un sotto le stelle. Vedere così tanta gente spostarsi ordinatamente da una parte all'altra della città, manifestare interesse, prenotare per tempo, mettersi in coda, assistere e discutere dei vari eventi in calendario, è stata davvero una grande soddisfazione. Tutto ciò mi induce a ritenere – conclude la sindaca - che questo Festival sia stato di palese qualità e possa quindi fungere da presupposto per edizioni future ancora più coinvolgenti, intense ed esaltanti".


Ci sono diversi approcci per misurare il valore di un Festival – ha sottolineato il direttore artistico della manifestazione, Riccardo Carbutti. Il primo, abbastanza semplicistico e mercantile, è legato alla quantità dei biglietti staccati, agli incassi del botteghino, agli scontrini di alberghi, ristoranti, bar e pizzerie. Persino agli Spritz in più serviti agli avventori rispetto al consumo quotidiano! Ebbene da questo punto di vista posso affermare, senza tema di smentite, che il ritorno economico sul territorio è stato considerevole rispetto all'investimento effettuato in termini organizzativi. C'è però un altro parametro – ha continuato Carbutti - che può essere utilizzato per misurare la valenza di un Grande Evento. Magari un po' più complesso, un po' più profondo, ma sicuramente attendibile. In questa edizione è scoccata una scintilla, nel senso che siamo riusciti a indurre le persone, i cittadini comuni, a staccare finalmente gli occhi dal proprio inseparabile smartphone, inducendole a girare per l'intero centro storico, affrontando inedite installazioni o mirabili spettacolazioni. Ed è questa, ritengo, la vera, autentica, funzione vitale di un Festival in una città il cui livello di povertà educativa e culturale è purtroppo ancora considerevole. Ed allora – ha concluso Carbutti – giù il sipario e applausi per tutti. Nella convinzione che con questa edizione si sia tracciata una via virtuosa per il futuro".
  • Comune di Andria
  • Festival Castel dei Mondi
  • giovanna bruno
  • Riccardo Carbutti
Altri contenuti a tema
Azione con Calenda: "Sorgono come funghi rattoppi e manomissioni stradali" Azione con Calenda: "Sorgono come funghi rattoppi e manomissioni stradali" La nota del consigliere comunale Gianluca Grumo e del commissario cittadino Antonio Nespoli
Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giovedì 6 novembre, a partire dalle 9 al Food Policy Hub di Andria (via San Francesco, 18)
Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Il Comune di Andria organizza, anche quest’anno, un percorso “base” e uno di “aggiornamento”
Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive E' accaduto questa sera nella contrada “Bottepiena”
Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" L'interruzione si è verificata nel pomeriggio di domenica 2 novembre, Giornata dei defunti
Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri La Presidente di Ali Puglia Giovanna Bruno condanna le minacce ricevute
Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Il contributo da pagare in base all'appartenenza alle diverse fascie ISEE
Consiglio del Cibo: eletti i consiglieri Nunzia Leonetti e Pietro Di Pilato Consiglio del Cibo: eletti i consiglieri Nunzia Leonetti e Pietro Di Pilato Il Consiglio Comunale delibera la costituzione dei componenti del nuovo strumento che promuove le politiche alimentari in città
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.