Tribunale di Trani
Tribunale di Trani
Cronaca

Carburante agricolo per i loro mezzi privati: pesanti accuse per tre componenti delle forze dell’ordine nella Bat

Ai domiciliari due imprenditori coinvolti negli illeciti scoperti dall'indagine della Procura di Trani 

Tre componenti delle forze dell'ordine – un finanziere, un poliziotto e un carabiniere – avrebbero rifornito le proprie auto private con carburante agricolo fornito da due imprenditori, titolari di un deposito nella Bat.
È quanto emerso a conclusione di un'indagine condotta dai finanzieri di Barletta, supportati dalla Questura di Andria e dai Carabinieri di Trani, che ha portato all'arresto ai domiciliari per i due imprenditori e l'interdizione temporanea dai pubblici uffici per 6 mesi nei confronti dei tre componenti delle forze dell'ordine. Le accuse sono di corruzione e sottrazione all'accertamento delle accise.
I tre uomini delle forze dell'ordine, in particolare, anziché denunciare gli illeciti commessi dai due imprenditori avrebbero rifornito i propri mezzi con il carburante ad accise agevolata pur non avendone diritto.
Nell'indagine sarebbero coinvolti anche altri pubblici ufficiali, che in un caso avrebbero rifornito di carburante anche un'imbarcazione, nei confronti dei quali il Giudice per le indagini preliminari di Trani non ha ritenuto di dover emettere misure cautelari.
Dalle indagini è emerso che gli imprenditori e i pubblici ufficiali comunicavano tra loro utilizzando un linguaggio criptico. Uno dei titolari del deposito comunicava, per telefono, che «venerdì dovrei avere un po' di vino rosso», riferendosi al carburante. Il pubblico ufficiale rispondeva: «Verrò a fare una bella bevuta allora».
  • procura della repubblica trani
  • tribunale di trani
Altri contenuti a tema
Smalti con sostanza cancerogena: le Fiamme gialle sequestrano un laboratorio Smalti con sostanza cancerogena: le Fiamme gialle sequestrano un laboratorio Oltre 12mila flaconi e una tonnellata di materia prima pronti per la vendita posti sotto sequesto. Denunciati i titolari
Arresti indagine “Balzo”, l’operazione dei Carabinieri e Procura di Trani: il plauso del Sindaco Bruno Arresti indagine “Balzo”, l’operazione dei Carabinieri e Procura di Trani: il plauso del Sindaco Bruno «Non permetteremo che questa città sia terra di nessuno»
Avv. De Pascalis (Camera Penale Trani): "Appello per la tutela della funzionalità della giustizia" Avv. De Pascalis (Camera Penale Trani): "Appello per la tutela della funzionalità della giustizia" Lettera aperta ai referenti istituzionali ed alla comunità locale
Morì in un incidente sul lavoro, assolto imputato andriese sotto accusa Morì in un incidente sul lavoro, assolto imputato andriese sotto accusa I fatti risalgono al 2018. La gup Altamura del Tribunale di Trani non ha non ha rilevato colpe: scagionati «perché il fatto non sussiste»
Operazione dei Carabinieri: sgominato sodalizio criminale Operazione dei Carabinieri: sgominato sodalizio criminale Rapina a mano armata con sequestro di persona in danno di autotrasportatore, riciclaggio e ricettazione, favoreggiamento reale e personale
Unione delle Camere Penali Italiane: astensione dalle udienze per i giorni 5-6 e  7 maggio 2024 Unione delle Camere Penali Italiane: astensione dalle udienze per i giorni 5-6 e  7 maggio 2024 L'adesione della Camera Penale “Giustina Rocca” di Trani
"Il fatto non costituisce reato": assolta dalle infamanti accuse l'avvocata Tiziana Favullo "Il fatto non costituisce reato": assolta dalle infamanti accuse l'avvocata Tiziana Favullo Venne arrestata nell’ambito di una inchiesta per estorsione. Verdetto ribaltato dalla difesa sostenuta dall'avvocato Mario Malcangi
Sinistra Italiana, provinciale Andria Bisceglie: "Magistratura faccia piena luce sulle cause dell'accaduto" Sinistra Italiana, provinciale Andria Bisceglie: "Magistratura faccia piena luce sulle cause dell'accaduto" "Chiudere la strada e consegnarla all’utenza solo quando sarà posta definitivamente in sicurezza"
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.