agriturismo
agriturismo
Turismo

Caracciolo (Pd): “Brand Costa Sveva grande sfida per tutto il territorio della Bat”

Tra i Comuni interessati vi è anche Andria

"Quella del brand Costa Sveva è una grande sfida che coinvolge tutto il territorio della provincia Bat pronta a valorizzare definitivamente ed in modo armonico le sue bellezze artistiche, culturali, museali ed enogastronomiche al fine di diventare competitiva a livello europeo e mondiale". Così il consigliere regionale Filippo Caracciolo.

"Con l' incontro di oggi – afferma Caracciolo - alla presenza dell'assessore regionale al turismo Gianfranco Lopane, del direttore del dipartimento cultura Aldo Patruno, del presidente della provincia Bat e sindaco di Margherita di Savoia oltre che dei sindaci di Andria, Trani, Bisceglie, Canosa, San Ferdinando e Trinitapoli si è dato il via al progetto ed è iniziato il percorso comune del nostro territorio proiettato verso la sfida della nuova programmazione europea 2025-2027 sulla cultura e non solo".

"Con la regia della Regione Puglia – prosegue il consigliere regionale – tutti i sindaci, indipendentemente dal colore politico, hanno mostrato apprezzamento e interesse a portare avanti un progetto che può rappresentare un punto di svolta e di crescita culturale, turistica ed enogastronomica per il territorio della Bat. Tra i punti chiave del progetto Costa Sveva c'è la messa in risalto delle caratteristiche del territori, della loro vocazione e della loro storia. Attraverso un progetto di crescita progressiva si potrà arrivare alla valorizzazione dell'esistente e alla scommessa sui nuovi obiettivi".

"Cammini e itinerari culturali, fiere, sagre, tradizioni locali, rievocazioni storiche, ma anche valorizzazione di musei, pinacoteche e beni enogastronomici: questo sarà il cuore del brand che rappresenterà un territorio caratterizzato sia dalla presenza di località sul mare che interne. Per avviare e realizzare questo progetto, la Regione – evidenzia Caracciolo – ha messo a disposizione 600mila euro e nel corso dell'incontro odierno sono stati condivisi obiettivi come: accettare la sfida di un brand che promuova il nostro territorio, siglare un protocollo d'intesa tra i comuni per regolamentare l'apporto e l'impegno di ognuno all'interno del progetto, creare un palinsesto unico delle attività culturali e con la regia della Regione individuare attraverso un avviso pubblico una figura manageriale che aiuti i sindaci ad avviare e rendere ricco di contenuti il progetto".

"Con il progetto Costa Sveva la provincia Bat vuole affiancare identità già riconosciute nella nostra Regione (Gargano, Alta Murgia, Daunia, Valle d'Itria, Costa trulli e Salento) in modo tale da accettare la sfida della comunità europea basata sulla collaborazione pubblico-privato per i nuovi progetti e rendere il brand Puglia ancora più apprezzato e valorizzato nel mondo. Il prossimo appuntamento – conclude Caracciolo – è fissato per i primi di luglio: il percorso per una Bat meno campanilistica, più unita e con meno conflittualità va avanti".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • regione puglia
  • filippo caracciolo
  • Turismo
  • Costa Sveva
Altri contenuti a tema
Effetto Giulioncello: da Andria alla conquista del mondo, il colpo di genio che ha stregato gli USA Effetto Giulioncello: da Andria alla conquista del mondo, il colpo di genio che ha stregato gli USA Dal successo di Port d’Andratx alla creazione del liquore al cocco che conquista gli USA e gli aeroporti spagnoli: storia di riscatto e orgoglio pugliese
Piani sperimentali di recupero delle liste d'attesa: 32mila recall in più rispetto al target Piani sperimentali di recupero delle liste d'attesa: 32mila recall in più rispetto al target Un terzo delle prescrizioni urgenti non segue gli indirizzi Agenas
Raccolta differenziata e lotta agli sprechi: è disponibile on line il quaderno “La Puglia che fa la differenza!” Raccolta differenziata e lotta agli sprechi: è disponibile on line il quaderno “La Puglia che fa la differenza!” Un progetto dell’Assessorato regionale all’Ambiente
Turismo. Ferri incontra assessore Starace: la Bat fra ‘Puglia imperiale’ e ‘Costa sveva’, ma senza una vera strategia di sviluppo Turismo. Ferri incontra assessore Starace: la Bat fra ‘Puglia imperiale’ e ‘Costa sveva’, ma senza una vera strategia di sviluppo Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Ferri, ha incontrato l’assessore regionale al Turismo, Starace, per confronto sul futuro turistico della BAT
1° maggio: in 20 mila in agriturismo; da escursioni a cavallo ad aperitivi a bordo piscina ‘bio’ 1° maggio: in 20 mila in agriturismo; da escursioni a cavallo ad aperitivi a bordo piscina ‘bio’ Coldiretti Puglia: "la Puglia si riempie di turisti in cerca di esperienze autentiche"
Parte da Andria il ciclo di incontri “Anci Giovani in Tour” Parte da Andria il ciclo di incontri “Anci Giovani in Tour” Promosso dal Coordinamento Anci Giovani Puglia, attraverserà l’intera regione
Chiusi bilanci consolidati ASL, Policlinici e Istituti pugliesi Chiusi bilanci consolidati ASL, Policlinici e Istituti pugliesi Rilevato disavanzo complessivo di 350 milioni
Mangiare bene è la prima forma di prevenzione a ogni età: fondi UE per frutta e latte a scuola Mangiare bene è la prima forma di prevenzione a ogni età: fondi UE per frutta e latte a scuola Per sensibilizzare e abituare alla corretta alimentazione già dalla tenera età
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.