Pia Associazione dei Crociferi
Pia Associazione dei Crociferi
Religioni

Cammino delle Confraternite pugliesi: a Bisceglie anche i sodalizi religiosi di Andria

Previsto l'arrivo nella città del Dolmen di circa 10 mila persone

La città di Bisceglie è mobilitata per l'arrivo di circa 10 mila persone l raduno regionale delle Confraternite pugliesi, per le quali ci saranno anche sodalizi provenienti da Andria, come la Pia Associazione Crociferi.

Lasciare l'auto. È quanto di meglio possano fare infatti i cittadini biscegliesi per tutta la mattinata di domenica 28 maggio per far fronte a questo evento eccezionale.

La decima edizione del Cammino delle Confraternite pugliesi porterà nella città del Dolmen, secondo le stime approssimative, almeno 10000 (diecimila!) fedeli da ogni angolo della regione e non solo. Un evento eccezionale che il sindaco Francesco Spina ha inteso gestire con la massima partecipazione possibile da parte di forze dell'ordine, Protezione Civile e associazioni. Un'opportunità irripetibile per il turismo (in questo caso religioso), il lancio della stagione estiva e la promozione territoriale. Bisceglie dovrà sfruttarla, lasciando un'impressione positiva sul piano dell'organizzazione e dell'accoglienza.

I componenti di tutte le Confraternite di ciascuna delle 19 Diocesi pugliesi si ritroveranno a Bisceglie, nel diciannovesimo centenario del martirio e dell'ottavo dal rinvenimento delle Reliquie dei Santi Martiri in un appuntamento organizzato dalla Confederazione delle Confraternite Diocesi d'Italia. L'arrivo dei circa 150 pullman di fedeli è previsto intorno alle ore 7:00 nell'area di parcheggio di via San Martino mentre le diverse centinaia di mezzi privati affluiranno in via Imbriani, sulla strada statale 16 adriatica. Decine di volontari accompagneranno i convenuti nel percorso verso piazza Vittorio Emanuele (lato Banco di Napoli) dove sarà allestito il grande palco per la Santa Messa delle ore 9:30, presieduta da Monsignor Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e concelebrata da Monsignor Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli e assistente ecclesiasticdo della Confederazione delle Confraternite Diocesi d'Italia. Al termine, intorno alle ore 11:30, partirà il Cammino di fraternità, che attraverserà, passando per piazza Vittorio Emanuele (lato Calvario), tutta via Imbriani, fino all'incrocio con via San Martino, dove si terrà la benedizione. L'evento si concluderà alle ore 13:00.

Il primo cittadino ha disposto l'apertura del Centro operativo comunale presso la Polizia Municipale. Spina ha informato e allertato la Prefettura, cui è stata inviata copia dell'ordinanza per la viabilità che sarà ufficializzata mercoledì dal Comandante di Polizia Municipale Michele Dell'Olio. Coinvolti anche Carabinieri e Polizia attraverso la Questura. Il piano redatto nei dettagli da Gianni De Trizio della Protezione Civile prevede la presenza di ben 9 mezzi di soccorso e operatori sanitari dotati di barelle dislocati lungo il percorso e in piazza Vittorio Emanuele per interventi tempestivi.

L'intero corpo di Polizia Municipale sarà impegnato, con l'ausilio di ulteriori 20 unità, per garantire la gestione della viabilità attraverso un prefiltraggio in ingresso che eviterà qualsiasi congestione tramite deviazioni di traffico rivolte agli utenti diretti sulla litoranea. La task force coinvolge anche le associazioni di categoria dei commercianti, che si sono messe in rete per consentire ai ristoratori di conseguire il tutto esaurito nei rispettivi esercizi e alle attività di somministrazione del centro urbano di ottenere importanti benefici dal passaggio di migliaia di utenti. Non è esclusa un'iniziativa promozionale per la colazione a prezzi calmierati presso i bar biscegliesi e la realizzazione di una serie di banner e cartelli di benvenuto rivolti ai partecipanti.

Il Cammino delle Confraternite è una chance che Bisceglie dovrà saper cogliere al volo, dimostrando compattezza, caparbietà e spirito di collaborazione. Lasciare l'auto di domenica mattina per sostenere il commercio cittadino non è un grande sacrificio, tenendo conto delle conseguenze di un'eventuale ricaduta positiva sull'immagine della città. Ciascuno faccia la sua parte.
  • regione puglia
  • crociferi
Altri contenuti a tema
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Uno strumento essenziale per garantire l'effettivo diritto allo studio
Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Dal Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità dell' annualità 2025
Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Italia Olivicola: "L’olio d’oliva italiano, in tutte le sue declinazioni d’eccellenza, è nel Dna della cucina italiana"
Tornano gli alberi di Natale veri (da 30 a 80 euro): in Puglia gettonati anche noleggio e ‘affido’ green Tornano gli alberi di Natale veri (da 30 a 80 euro): in Puglia gettonati anche noleggio e ‘affido’ green I dati emergono da un’indagine di Coldiretti Puglia diffusa in occasione del ponte dell’Immacolata
Immacolata: Coldiretti Puglia, in 20mila scelgono agriturismo in lungo ponte Immacolata: Coldiretti Puglia, in 20mila scelgono agriturismo in lungo ponte Collocazione favorevole della festività, data che farà da primo vero test per il turismo natalizio
Presentato l’ETS Terra di Bari: i Giovani Farmacisti tra i fondatori della nuova realtà territoriale Presentato l’ETS Terra di Bari: i Giovani Farmacisti tra i fondatori della nuova realtà territoriale Di rilievo l'apporto del Sottosegretario alla Salute, on. Marcello Gemmato. Tra i promotori il Presidente di AGIFAR Bari-BAT l'andriese Roberto Capozza
Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Al momento non si segnalano criticità per la popolazione né situazioni di particolare rischio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.