7^ edizione della Camminata tra gli Olivi
7^ edizione della Camminata tra gli Olivi
Eventi e cultura

Camminata tra gli Olivi, 8^ edizione domenica 27 ottobre a Montegrosso. Al via le iscrizioni

Tra le note e i colori, Montegrosso si trasformerà in un punto di incontro per gli amanti della cultura, del cibo e della musica

"Salvare un oliveto salva la vita": è lo slogan scelto per l'8^ edizione della "Camminata tra gli Olivi", organizzato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio, in collaborazione con la Regione Puglia, a cui aderisce il Comune di Andria – Assessorato alle Radici.
La manifestazione rientra, infatti, tra le iniziative di marketing e promozione e valorizzazione dell'olio e delle piane olivetate del territorio che l'assessore Cesare Troia – quale vice presidente dell'A.N.C.O. - ha promosso e supportato in tutte le sue edizioni.
L'evento, che propone una vera e propria "immersione" tra gli uliveti secolari del territorio e la scoperta delle bellezze del patrimonio olivicolo, si terrà domenica 27 ottobre a Montegrosso.
Passeggiando tra gli olivi, sarà possibile partecipare a una serie di percorsi enogastronomici che metteranno in risalto le eccellenze locali, con degustazioni di prodotti tipici della tradizione. Non mancheranno anche esposizioni artistiche e stand di artigianato locale, per celebrare la creatività e il saper fare del territorio. Ogni angolo del borgo racconterà storie di passione e tradizione. La giornata sarà animata dalla musica dal vivo della Ceralacca Band, che con la sua energia renderà ancora più speciale l'atmosfera della manifestazione. Tra le note e i colori, Montegrosso si trasformerà in un punto di incontro per gli amanti della cultura, del cibo e della musica.
«Camminata tra gli Olivi non è soltanto un'esperienza ludica – spiega l'assessore Troia – Propone anche una riflessione su un tema importante: insieme all'Associazione Nazionale Città dell'Olio vogliamo essere in prima linea nella battaglia per arginare un fenomeno dilagante che rappresenta una vera e propria emergenza che riguarda tutto il territorio nazionale: l'abbandono dell'olivicoltura tradizionale e storica con particolare riferimento a quell'attività agricola portata avanti da privati e piccole imprese nelle aree interne, marginali, di collina, montagna e non solo. Accanto a questo vogliamo lanciare, anche su questo territorio, la proposta dell'Agricoltura Sociale, frutto di una collaborazione tra pubblico e privato a favore delle categorie più disagiate».
Per partecipare alla Camminata occorre iscriversi versando una quota di partecipazione pari a 5 euro. I dettagli sulla locandina allegata.
locandina
  • Comune di Andria
  • montegrosso
  • camminata tra gli olivi
Altri contenuti a tema
Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Domani 11 gennaio nella Sala Attimonelli la presentazione ufficiale in vista delle amministrative
Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio Ecco il piano straordinario per la viabilità. I lavori si concluderanno, salvo imprevisti meteorologici, entro il 31 marzo
Giovanni Vurchio eletto nel Consiglio regionale: il messaggio della Sindaca Bruno Giovanni Vurchio eletto nel Consiglio regionale: il messaggio della Sindaca Bruno "Prima necessità, il nuovo Ospedale in agro di Andria, atteso da tempo, di primo livello e di 400 posti letto"
Intergruppo Consiliare: «Urbanistica opaca e consiglio tagliato fuori: la gravità di una democrazia indebolita» Intergruppo Consiliare: «Urbanistica opaca e consiglio tagliato fuori: la gravità di una democrazia indebolita» Occhi puntati su una struttura di vendita tra via Canosa, Viale Ausonia e Viale dei Comuni di Puglia
Andria, il centrodestra presenta il candidato sindaco Sabino Napolitano Andria, il centrodestra presenta il candidato sindaco Sabino Napolitano L'appuntamento è in programma domenica 11 gennaio nella Sala Attimonelli
Liberali e Riformisti Andria: "Dimissioni per Lodispoto, Marchio Rossi e Sgarra" Liberali e Riformisti Andria: "Dimissioni per Lodispoto, Marchio Rossi e Sgarra" Lo chiede in una nota Rocco Cardilli, Segretario provinciale NPSI BAT
Il Sindaco Bruno saluta il nuovo Prefetto della Bat Il Sindaco Bruno saluta il nuovo Prefetto della Bat Visita istituzionale a Palazzo di Città del Prefetto Flavia Anania
Nuovo consiglio regionale: Andria potrebbe avere un rappresentante della Lega Nuovo consiglio regionale: Andria potrebbe avere un rappresentante della Lega L'ipotesi delle dimissioni di Luigi Lobuono favorirebbe il consigliere comunale Nicola Civita, candidato nelle ultime regionali per il Carroccio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.