Direzione generale Asl Bt
Direzione generale Asl Bt
Attualità

Cambio sede ad Andria per la Direzione dell'Asl Bat e Distretto: saranno in via Barletta

Per fine anno avverrà il trasloco per un canone annuo pari ad euro 359.610,00

Direzione generale della Asl Bt e gli Uffici del Distretto socio sanitario della città Fidelis a breve avranno una nuova sede sempre ad Andria. Il trasloco da via Fornaci per la prima e da via Carpaccio per la seconda è previsto tra settembre ed ottobre, ma molto più verosimilmente ciò avverrà per la fine dell'anno.

Una sede logisticamente più funzionale, dove saranno accorpati alcuni uffici socio sanitari oggi distribuiti in varie parti di Andria. Dopo un avviso pubblico volto a reperire un immobile - in locazione - per il trasferimento degli uffici della Direzione generale e del Distretto socio Sanitario, è stata accolta l'offerta della Gesatti Immobiliare Srl circa l'immobile situato in via Barletta n. 200, locazione stabilita per un canone annuo pari ad euro 359.610,00. Tale fabbricato si avvarrà di un ampio parcheggio situato su via vecchia Barletta, a servizio della vasta utenza tra cui anche cittadini delle città limitrofe che si recheranno presso tali uffici amministrativi e socio sanitari.

Una domanda che però in molti si staranno ponendo è: perché non sfruttare un immobile di proprietà dell'Asl anziché ricorrere al privato? Ci riferiamo nel dettaglio al caso all'ex monastero degli Agostiniani in piazza Gradenigo a Trani. La proposta in realtà fu già avanzata nel 2010 dall'ex consigliere comunale Franco Caffarella e trovò seguito nelle intenzioni del sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini che scrisse all'allora Direttore generale della Asl, Rocco Canosa, proponendo come sede della Asl provinciale l'ex ospedale, già convento degli agostiniani, di piazza Gradenigo. L'immobile, al centro di un contenzioso fra Comune e Asl per tanto tempo, anni prima era stato oggetto di lavori di consolidamento della struttura e recupero della facciata (finanziati per 490mila euro con fondi del Ministero dei beni culturali) e dunque anche oggi dopo alcuni interventi di ammodernamento ed efficientamento ben si sarebbe prestato ad accogliere l'apparato provinciale. Nel 2016 la Regione Puglia, la Asl e il comune di Trani siglarono persino un protocollo d'intesa che prevedeva il trasferimento dell'ex convento agostiniano alla Asl. Un protocollo a cui evidentemente non fu mai dato seguito. Le ultime notizie sull'ex convento risalgono al 2021 quando la consigliera comunale tranese Mariagrazia Cinquepalmi avanzava dubbi sulla proprietà dell'immobile.

Ricordiamo infine che nuova sede dell'Asl Bat è stata sottoposta negli ultimi mesi ad importanti lavori di rifacimento e di ammodernamento - al fine di accogliere con la dovuta adeguatezza le centinaia di dipendenti Asl è che per lungo tempo è stata sede anche di alcune scuole cittadine.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • asl bat
  • regione puglia
  • fondi fesr unione europea
  • Fondi Europei Sanità
Altri contenuti a tema
Appena una mezza dozzina di sezioni hanno visto prevalere il Sì: Andria vede vincere il No con il 56,46% Appena una mezza dozzina di sezioni hanno visto prevalere il Sì: Andria vede vincere il No con il 56,46% Sezione per sezione, ecco il voto referendario registrato ad Andria
Vaccino papilloma virus, proposta di legge di Fratelli d’Italia per ridurre il costo dosi Vaccino papilloma virus, proposta di legge di Fratelli d’Italia per ridurre il costo dosi “Incoraggiamo persone a rischio che non rientrano in fasce gratuite”
Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Evento nell’ambulatorio solidale ad Andria con Misericordia, Calcit e la clinica dermatologica dell’UNIBA diretta dal prof. Romita
In crescita l’export della Puglia nel mondo. I dazi non frenano le esportazioni verso gli USA +6,1% In crescita l’export della Puglia nel mondo. I dazi non frenano le esportazioni verso gli USA +6,1% Principale partner della Puglia si conferma la Germania, al secondo posto gli Stati Uniti, seguono Francia, Spagna e la Turchia
Urban Mobility: riconferma della fiducia al direttivo 2026 Urban Mobility: riconferma della fiducia al direttivo 2026 "L'entusiasmo è la chiave del nostro gruppo"
Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno "Non ci sono parole da spendere, c'è solo tanta sofferenza, mista ad incredulità e rabbia, per una nuova vittima sul lavoro"
 Tornano le Giornate FAI di Primavera in Puglia: sabato 21 e domenica 22 marzo  Tornano le Giornate FAI di Primavera in Puglia: sabato 21 e domenica 22 marzo Ben 48 aperture in 37 località pugliesi per riscoprire luoghi straordinari
"La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina "La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina Il 21 marzo giornata mondiale della poesia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.