Direzione generale Asl Bt
Direzione generale Asl Bt
Attualità

Cambio sede ad Andria per la Direzione dell'Asl Bat e Distretto: saranno in via Barletta

Per fine anno avverrà il trasloco per un canone annuo pari ad euro 359.610,00

Direzione generale della Asl Bt e gli Uffici del Distretto socio sanitario della città Fidelis a breve avranno una nuova sede sempre ad Andria. Il trasloco da via Fornaci per la prima e da via Carpaccio per la seconda è previsto tra settembre ed ottobre, ma molto più verosimilmente ciò avverrà per la fine dell'anno.

Una sede logisticamente più funzionale, dove saranno accorpati alcuni uffici socio sanitari oggi distribuiti in varie parti di Andria. Dopo un avviso pubblico volto a reperire un immobile - in locazione - per il trasferimento degli uffici della Direzione generale e del Distretto socio Sanitario, è stata accolta l'offerta della Gesatti Immobiliare Srl circa l'immobile situato in via Barletta n. 200, locazione stabilita per un canone annuo pari ad euro 359.610,00. Tale fabbricato si avvarrà di un ampio parcheggio situato su via vecchia Barletta, a servizio della vasta utenza tra cui anche cittadini delle città limitrofe che si recheranno presso tali uffici amministrativi e socio sanitari.

Una domanda che però in molti si staranno ponendo è: perché non sfruttare un immobile di proprietà dell'Asl anziché ricorrere al privato? Ci riferiamo nel dettaglio al caso all'ex monastero degli Agostiniani in piazza Gradenigo a Trani. La proposta in realtà fu già avanzata nel 2010 dall'ex consigliere comunale Franco Caffarella e trovò seguito nelle intenzioni del sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini che scrisse all'allora Direttore generale della Asl, Rocco Canosa, proponendo come sede della Asl provinciale l'ex ospedale, già convento degli agostiniani, di piazza Gradenigo. L'immobile, al centro di un contenzioso fra Comune e Asl per tanto tempo, anni prima era stato oggetto di lavori di consolidamento della struttura e recupero della facciata (finanziati per 490mila euro con fondi del Ministero dei beni culturali) e dunque anche oggi dopo alcuni interventi di ammodernamento ed efficientamento ben si sarebbe prestato ad accogliere l'apparato provinciale. Nel 2016 la Regione Puglia, la Asl e il comune di Trani siglarono persino un protocollo d'intesa che prevedeva il trasferimento dell'ex convento agostiniano alla Asl. Un protocollo a cui evidentemente non fu mai dato seguito. Le ultime notizie sull'ex convento risalgono al 2021 quando la consigliera comunale tranese Mariagrazia Cinquepalmi avanzava dubbi sulla proprietà dell'immobile.

Ricordiamo infine che nuova sede dell'Asl Bat è stata sottoposta negli ultimi mesi ad importanti lavori di rifacimento e di ammodernamento - al fine di accogliere con la dovuta adeguatezza le centinaia di dipendenti Asl è che per lungo tempo è stata sede anche di alcune scuole cittadine.
  • Comune di Andria
  • asl bat
  • regione puglia
  • fondi fesr unione europea
  • Fondi Europei Sanità
Altri contenuti a tema
Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” "Flavio ha condotto una campagna garbata, sempre rispettosa, mettendo in campo energia, dedizione e una forte connessione con il territorio"
Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Ordine Ingegneri:  “Servono obiettivi misurabili”. Consigliere Pistillo: “Analisi utili, ma ora servono priorità e azioni concrete”
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
Ultim'ora: Giovanni Vurchio eletto in consiglio regionale Ultim'ora: Giovanni Vurchio eletto in consiglio regionale Con i resti il candidato del Pd è al momento l'unico rappresentante di Andria a sedere nella massima assise regionale
Coldiretti: Puglia al top per numero lavoratori nei campi; sono 151.858 il 15% del totale nazionale   Coldiretti: Puglia al top per numero lavoratori nei campi; sono 151.858 il 15% del totale nazionale   Sulla base dei dati dell’Osservatorio INPS sul lavoro in agricoltura nel 2024
In Regione Puglia nessun consigliere di Andria In Regione Puglia nessun consigliere di Andria Anche se i dati non sono definitivi le preferenze nelle liste vanno in questa direzione
La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale In un post la Prima cittadina rinnova la stima ed amicizia
Consumi, Coldiretti Puglia: nel primo semestre 2025 crescono gli acquisti alimentari Consumi, Coldiretti Puglia: nel primo semestre 2025 crescono gli acquisti alimentari Tra i prodotti più dinamici spiccano gli ortaggi freschi, le uova, il pesce fresco, i formaggi freschi ed il pane
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.