ex Pretura, sezione distaccata del Tribunale di Trani
ex Pretura, sezione distaccata del Tribunale di Trani
Attualità

Cambio per Finanza e Polizia Municipale: i primi in via Bari ed i secondi nell'ex Pretura

La decisione presa dall'esecutivo comunale. Trasferimento anche i Servizi Socio Sanitari, in viale Orazio

Novità in vista ed anche sostanziali per la logistica delle Forze di Polizia ad Andria.
Se ne discuteva da tempo e dell'intendimento erano stati messi al corrente anche i vertici del Corpo. La Guardia di Finanza lascia l'angusta sede di via Bari -tra l'altro anche in affitto, pagato profumatamente dalla Prefettura Barletta Andria Trani- e si trasferisce nell'immobile comunale di via Bari n. 75, dove si trova adesso l'Ufficio Tributi.

Ma le novità proseguono. Quasi in una sorta di giro di valzer, l'ufficio più amato dagli andriesi -quello dei tributi-, sarà allocato in piazza Trieste e Trento, al primo e secondo piano in quelli che sono attualmente gli ambienti della Polizia Municipale.

Polizia Municipale che si trasferirà nell'ex sede della Pretura, in via Michelangelo Buonarroti, in quanto l'immobile, salvo il piano terra occupato dagli Uffici del Giudice di Pace è stato liberato dalla sede distaccata del Tribunale di Trani. La Polizia Municipale, dal punto di vista logistico continuerà a tenere i propri mezzi tra il parcheggio della Ferrotranviaria ed il piccolo garage che si trova al piano interrato dell'ex Pretura.

Proprio nei giorni scorsi è compiuto l'ennesimo sopralluogo tra i vertici comunali, con il Sindaco Nicola Giorgino ed ufficiali della Guardia di Finanza che hanno appurato gli ultimi dettagli dell'operazione.

L'intero spostamento degli uffici comunali e della Guardia di Finanza è contenuto in una decisione presa dall'esecutivo nei giorni scorsi, la delibera n° 180 del 6 novembre scorso.

Dulcis in fundo, viene previsto anche l'agognato spostamento degli uffici del Settore Socio Santiario, ultimo ufficio comunale ad avere ancora una sede in affitto, in due appartamenti di un condominio in via Mozart. Il Settore comunale guidato dall'assessore Magliano e dalla dirigente Matera, sarà trasferito in viale Orazio ora sede del Centro di riabilitazione della Asl/Bt. Ricordiamo, in proposito che i locali di viale Orazio, da qualche tempo sono entrati a far parte del patrimonio comunale dopo una transazione su alcuni beni ceduti dal Comune alla Asl (via Fornaci ed ex asilo nido di via Murge) appunto con l'immobile dell'azienda sanitaria locale di viale Orazio.
  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
  • asl bat
  • polizia municipale andria
  • guardia di finanza andria
  • Francesca Magliano
Altri contenuti a tema
Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi La nuova selezione dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.