Il Ministro dell'Interno Matteo Salvini
Il Ministro dell'Interno Matteo Salvini
Politica

Cambio al vertice in Puglia per la Lega, lascia Caroppo arriva D'Erasmo

Una novità che potrebbe incidere sulla crisi politica in atto a Palazzo di Città?

Era da giorni che i bene informati riferivano di novità all'interno della Lega-Noi con Salvini Premier in Puglia. Erano ormai in molti ad avere inviso l'ex forzista Andrea Caroppo, responsabile regionale del Carroccio in Puglia. Da tempo stavano arrivando a Matteo Salvini chiari messaggi volti ad estromettere il consigliere regionale leccese, soprattutto dopo i commissariamenti effettuati nelle province pugliesi con amici a lui vicino e la candidatura ad uno scranno a Bruxelles, non era stata digerita da tutti.

Ma invece di arrivare un uomo dal profondo nord a prendere le redini della Lega in Puglia è giunto un abruzzese, l'aquilano Luigi D'Eramo, deputato dal marzo dello scorso anno, a traghettare il partito di Matteo Salvini verso le prossime europee e le regionali del 2020.

Qualcuno sostiene che questo cambio della guardia potrebbe adesso portare, a cascata, a cambiamenti anche per i rappresentanti provinciali e quindi comunali. Andria, una delle città in cui la Lega è maggiormente presente e suffragata, con la sua provincia, potrebbe essere tra queste. Non è più un mistero per nessuno che ad Andria e in provincia, le anime del partito sono due, entrambi forti per numero e per giunta agguerrite. A prescindere se adesso Antonio Campana resterà alla guida della Bat o se gli subentrerà qualcun'altro e lo stesso dicasi per il suo rappresentante comunale Giuseppe Massaro, sono in molti a chiedersi se di questa partita farà parte Nicola Giorgino e se questo "nuovo corso" potrà incidere nella crisi politica, tutta interna al centro destra andriese che attanaglia Palazzo di città.

Nicola Giorgino, il timoniere della Lega nella Bat, potrebbe quindi far presagire nuovi scenari, inesplorati ma altrettanto suggestivi, soprattutto adesso che sono in tanti ad aspettarsi la contromossa che il Sindaco di Andria e presidente della Bat ha in serbo per scongiurare la paventata, mancata approvazione del bilancio di previsione, su cui dovrà discutere il consiglio comunale del 17 aprile p.v.
L'attenzione è ancora una volta puntata su Forza Italia, sulle decisioni che saranno prese e su possibili "soccorsi rossi" che potrebbero giungere a salvare il "soldato Ryan/Giorgino".
  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
  • Consiglio comunale
  • matteo salvini andria
  • Antonio Campana Lega Salvini Premier
Altri contenuti a tema
Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Molti esercenti chiedono una potatura di formazione, così da diradare i rami all’altezza delle sfere luminose
Residenti di via  Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Residenti di via Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Accorata missiva alla Prima cittadina di circa venti famiglie andriesi
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Dalla vigilia della festa dell'Immacolata, questa parte del centro storico è stata resa ancora più bella e caratteristica
Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Ennesima tragedia evitata: lo schianto è avvenuto per fortuna nella notte
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.