Il Ministro dell'Interno Matteo Salvini
Il Ministro dell'Interno Matteo Salvini
Politica

Cambio al vertice in Puglia per la Lega, lascia Caroppo arriva D'Erasmo

Una novità che potrebbe incidere sulla crisi politica in atto a Palazzo di Città?

Era da giorni che i bene informati riferivano di novità all'interno della Lega-Noi con Salvini Premier in Puglia. Erano ormai in molti ad avere inviso l'ex forzista Andrea Caroppo, responsabile regionale del Carroccio in Puglia. Da tempo stavano arrivando a Matteo Salvini chiari messaggi volti ad estromettere il consigliere regionale leccese, soprattutto dopo i commissariamenti effettuati nelle province pugliesi con amici a lui vicino e la candidatura ad uno scranno a Bruxelles, non era stata digerita da tutti.

Ma invece di arrivare un uomo dal profondo nord a prendere le redini della Lega in Puglia è giunto un abruzzese, l'aquilano Luigi D'Eramo, deputato dal marzo dello scorso anno, a traghettare il partito di Matteo Salvini verso le prossime europee e le regionali del 2020.

Qualcuno sostiene che questo cambio della guardia potrebbe adesso portare, a cascata, a cambiamenti anche per i rappresentanti provinciali e quindi comunali. Andria, una delle città in cui la Lega è maggiormente presente e suffragata, con la sua provincia, potrebbe essere tra queste. Non è più un mistero per nessuno che ad Andria e in provincia, le anime del partito sono due, entrambi forti per numero e per giunta agguerrite. A prescindere se adesso Antonio Campana resterà alla guida della Bat o se gli subentrerà qualcun'altro e lo stesso dicasi per il suo rappresentante comunale Giuseppe Massaro, sono in molti a chiedersi se di questa partita farà parte Nicola Giorgino e se questo "nuovo corso" potrà incidere nella crisi politica, tutta interna al centro destra andriese che attanaglia Palazzo di città.

Nicola Giorgino, il timoniere della Lega nella Bat, potrebbe quindi far presagire nuovi scenari, inesplorati ma altrettanto suggestivi, soprattutto adesso che sono in tanti ad aspettarsi la contromossa che il Sindaco di Andria e presidente della Bat ha in serbo per scongiurare la paventata, mancata approvazione del bilancio di previsione, su cui dovrà discutere il consiglio comunale del 17 aprile p.v.
L'attenzione è ancora una volta puntata su Forza Italia, sulle decisioni che saranno prese e su possibili "soccorsi rossi" che potrebbero giungere a salvare il "soldato Ryan/Giorgino".
  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
  • Consiglio comunale
  • matteo salvini andria
  • Antonio Campana Lega Salvini Premier
Altri contenuti a tema
Due parchi urbani inaugurati nei pressi dello stadio Sant’Angelo dei Ricchi Due parchi urbani inaugurati nei pressi dello stadio Sant’Angelo dei Ricchi Sono stati intitolati a Chiara Lubich e ad Igino Giordani
Il Gazebo del Cittadino riparte da Santa Maria Vetere: ascolto, confronto e proposte per un quartiere dimenticato Il Gazebo del Cittadino riparte da Santa Maria Vetere: ascolto, confronto e proposte per un quartiere dimenticato Sabato 3 Maggio, in Piazza Santa Maria Vetere a partire dalle ore 9.30
Andria Multiservice spa, approvato il bilancio 2024 nei tempi previsti dalla legge Andria Multiservice spa, approvato il bilancio 2024 nei tempi previsti dalla legge L'adempimento il 29 aprile chiudendo con un utile come lo scorso anno
"100 anni della radio" iniziativa ad Andria dell'Associazione Nazionale Radioamatori "100 anni della radio" iniziativa ad Andria dell'Associazione Nazionale Radioamatori Domenica 4 maggio, alle ore 8,30 presso la villa comunale, in viale Alfonso Di Pasquale
Stelle al merito del lavoro, gli andriesi insigniti dell'onorificenza Stelle al merito del lavoro, gli andriesi insigniti dell'onorificenza Al Piccinni di Bari, la cerimonia di consegna per 55 cittadini pugliesi
1° Maggio, festa del lavoro e dei lavoratori. Il messaggio del Sindaco Giovanna Bruno 1° Maggio, festa del lavoro e dei lavoratori. Il messaggio del Sindaco Giovanna Bruno Un pensiero alla città: "Buona festa a tutti"
Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” La consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari ha partecipato al sopralluogo ai cantieri del grande progetto di Ferrotramviaria
Andria sarà sabato 3 maggio capitale dell’ultramaratona italiana Andria sarà sabato 3 maggio capitale dell’ultramaratona italiana Alla "8 Ore" di Andria, Riccardo Conversano cerca il bis
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.