Burrata di Andria IGP
Burrata di Andria IGP
Vita di città

Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer

Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"

Giovedì 25 settembre 2025 il Consorzio Burrata di Andria darà vita, nell'ambito della misura 3 Sottomisura 3.2 del PSR PUGLIA 2014/2020, ad un evento che unisce storia, tradizione e prospettive internazionali: il "Burrata di Andria IGP Experience", una giornata interamente dedicata al formaggio che meglio di ogni altro rappresenta la Puglia nel mondo, la Burrata di Andria IGP.
L'iniziativa, promossa dal Consorzio di Tutela Burrata di Andria IGP, coinvolgerà buyer, operatori del settore agroalimentare, giornalisti e influencer provenienti da diverse regioni e Paesi, offrendo l'occasione di scoprire da vicino un prodotto che è insieme cultura, gusto e identità.
Il programma è concepito come un percorso esperienziale. Dopo l'accoglienza presso la sede del Consorzio e i saluti istituzionali, i partecipanti visiteranno Castel del Monte, patrimonio Unesco e simbolo del territorio. A seguire, i mastri casari guideranno una dimostrazione dal vivo della produzione di Burrata, con degustazione finale per apprezzarne le caratteristiche uniche.
La giornata proseguirà con un pranzo d'autore interamente dedicato alla Burrata di Andria IGP. Nel pomeriggio, una tavola rotonda dal titolo "Valore, qualità e nuove frontiere del gusto" offrirà un momento di confronto tra produttori, istituzioni e mercati esteri.
«Siamo lieti di dare vita ad un evento che punta a valorizzare le produzioni certificate IGP ed il territorio, attraverso dimostrazioni produttive, visita dei luoghi ove la Burrata è nata» afferma il direttore del Consorzio Burrata di Andria IGP, dott. Francesco Mennea. «Sarà occasione per dimostrare, inoltre, la capacità di combinazione della Burrata di Andria con gli altri prodotti di eccellenza del territorio e nazionali» aggiunge Mennea.
All'incoming parteciperanno buyer, ristoratori, giornalisti, oltre a influencer nazionali ed internazionali che avranno così modo di scoprire la vera Burrata e le sue caratteristiche distintive che la rendono unica ed inimitabile e le hanno valso il riconoscimento da parte dell'Unione Europea di Indicazione Geografica Protetta.
Un'occasione per ribadire il valore storico e gastronomico di questo formaggio, concepito dai casari andriesi nel secolo scorso e che è riuscito a conquistare i palati di tutto il mondo.
Il Consorzio di Tutela Burrata di Andria IGP, istituito dopo il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta della Burrata di Andria da parte dell'Unione Europea, è oggi garante della qualità e della tracciabilità del prodotto. Ogni Burrata di Andria certificata rispetta un disciplinare rigoroso e racconta il legame indissolubile tra il territorio e la comunità che lo abita.
"Burrata di Andria IGP Experience" diventa dunque una occasione per raccontare al mondo un prodotto che unisce radici artigianali e prospettive globali, trasformando un'eccellenza locale in ambasciatore del gusto italiano nel mondo.
Il "Burrata di Andria IGP Experience" è promosso dal Consorzio di Tutela Burrata di Andria IGP nell'ambito della misura 3 Sottomisura 3.2 del PSR PUGLIA 2014/2020 "sostegno per attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno" CUP n. B89I24001030007 DDS n.34250317988.
Per informazioni e registrazioni: consorzio@burratadiandria.it
  • Comune di Andria
  • burrata di Andria
  • Consorzio per tutela e valorizzazione della burrata di Andria I.G.P.
Altri contenuti a tema
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
"Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Per la sua esemplare dedizione e il suo profondo amore per la Città"
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.