altopiano murgiano
altopiano murgiano
Attualità

"Buon Compleanno, Federico!": tra Castel del Monte ed Andria

Una suggestiva rievocazione il 26 dicembre che mira a celebrare l'829 Anniversario della nascita dell'Imperatore Svevo

Dopo i giorni dell'attesa – culminata con la serata di Piazza Duomo di venerdì 22, quando con "Historiae in Musica e Versi in Prosa" si è reso un singolare tributo popolare allo Svevo, con la ciliegina della distribuzione ai "sudditi" dei dolci a Lui più graditi - tutto è pronto per l'Evento clou della Rievocazione Storica, voluta dall'Assessorato alle Radici del Comune di Andria, nell'ambito di un più ampio progetto dell'Assessorato Regionale al Turismo e sotto l'egida dell'Unesco.
Tale rievocazione mira a celebrare l'829 Anniversario della nascita dell'Imperatore Svevo, (Jesi, 26 dicembre 1194) legato ad Andria Fidelis da un legame addirittura ancestrale, quasi "viscerale", come recita la nota epigrafe posta sulle mura di Porta Sant'Andrea.

Si comincerà nella mattinata del 26 a Castel del Monte (ore 10.30) con un omaggio speciale al sovrano: uno spettacolo/esibizione di Alta Falconeria, che vedrà protagonisti quei rapaci a lui tanto cari, al punto di aver loro dedicato uno specifico Trattato di alto valore scientifico. In serata, invece, Festa di Compleanno in Piazza Duomo (ore 19.00) dove lo "Stupor Mundi" giungerà a cavallo, debitamente scortato da un drappello di cavalieri e uomini d'arme, entrando nella amatissima Andria Fidelis appunto attraverso Porta Sant'Andrea.
Ad attenderlo nobili, popolani, sbandieratori, falconieri, musici e mangiafuoco, in un'atmosfera di grande gaudio e di forte suggestione collettiva.
"Crediamo molto in questa iniziativa – ha ricordato l'Assessore alle Radici del Comune di Andria, Cesare Troia. Un evento che mira a consolidare e valorizzare sempre più la trama secolare esistente tra lo Stupor Mundi, Castel del Monte e la nostra Comunità. Riteniamo altresì che tale rievocazione, e la sua reiterazione annuale, possa fungere da concreto volano per convogliare su Andria Fidelis l'interesse di un pubblico vasto ed eterogeneo con conseguenti benefici anche per l'economia locale."
Appuntamento dunque per tutti a Castel del Monte e Piazza Duomo per condividere in un clima di autentica festa popolare un'inedita kermesse tra storia leggenda, mito, musica medievale, racconti, artisti, cavalieri, dame, saltimbanchi, falconieri, cibo, vino, dolci e…. tanto altro ancora!

--
  • Comune di Andria
  • Castel del Monte
  • Federico II di Svevia
  • Federico II e i poeti tra le stelle
Altri contenuti a tema
Festa di San Sebastiano: Gli encomi ed i riconoscimenti al personale della Polizia Locale di Andria Festa di San Sebastiano: Gli encomi ed i riconoscimenti al personale della Polizia Locale di Andria Reso noto dal Comandante dott. Francesco Capogna, il bilancio completo dell'attività svolta
Il grazie alle donne ed agli uomini della Polizia Locale della Sindaca Giovanna Bruno Il grazie alle donne ed agli uomini della Polizia Locale della Sindaca Giovanna Bruno "Il vero coraggio sta nella capacità di superare la paura per fare ciò che è giusto"
Festa Polizia Locale, Assessore Colasuonno: "Un 2025 che ci ha visti protagonisti di sfide complesse" Festa Polizia Locale, Assessore Colasuonno: "Un 2025 che ci ha visti protagonisti di sfide complesse" Il discorso pronunciato dall' Assessore alla Sicurezza ed alla Mobilità urbana, Dott. Pasquale Colasuonno
San Sebastiano, festa della Polizia Locale. Ad Andria é tempo di bilanci San Sebastiano, festa della Polizia Locale. Ad Andria é tempo di bilanci Celebrata questa mattina, come tradizione presso la Chiesa del Purgatorio
Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia "La gara ancora non c’è e urge accelerare, per rispetto alla Città e al territorio della sesta provincia pugliese"
Sindaco di Andria premia giovane concittadina per gesto di generosità compiuto a Milano Sindaco di Andria premia giovane concittadina per gesto di generosità compiuto a Milano Cerimonia al Comune, alla Vigilia della festa di San Sebastiano, protettore delle Polizie Locali
Donati libri al Reparto di Pediatria dell’Ospedale “Bonomo” di Andria Donati libri al Reparto di Pediatria dell’Ospedale “Bonomo” di Andria Una catena di solidarietà partita dai cittadini di Bari e dalla libreria Giunti al punto di Valenzano, cui ha aderito l’AVO Andria
Danneggiato il muretto in pietra durante la raccolta dei pini malati della Villa comunale Danneggiato il muretto in pietra durante la raccolta dei pini malati della Villa comunale La denuncia di un solerte cittadino che ha assistito a questi inconvenienti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.