altopiano murgiano
altopiano murgiano
Attualità

"Buon Compleanno, Federico!": tra Castel del Monte ed Andria

Una suggestiva rievocazione il 26 dicembre che mira a celebrare l'829 Anniversario della nascita dell'Imperatore Svevo

Dopo i giorni dell'attesa – culminata con la serata di Piazza Duomo di venerdì 22, quando con "Historiae in Musica e Versi in Prosa" si è reso un singolare tributo popolare allo Svevo, con la ciliegina della distribuzione ai "sudditi" dei dolci a Lui più graditi - tutto è pronto per l'Evento clou della Rievocazione Storica, voluta dall'Assessorato alle Radici del Comune di Andria, nell'ambito di un più ampio progetto dell'Assessorato Regionale al Turismo e sotto l'egida dell'Unesco.
Tale rievocazione mira a celebrare l'829 Anniversario della nascita dell'Imperatore Svevo, (Jesi, 26 dicembre 1194) legato ad Andria Fidelis da un legame addirittura ancestrale, quasi "viscerale", come recita la nota epigrafe posta sulle mura di Porta Sant'Andrea.

Si comincerà nella mattinata del 26 a Castel del Monte (ore 10.30) con un omaggio speciale al sovrano: uno spettacolo/esibizione di Alta Falconeria, che vedrà protagonisti quei rapaci a lui tanto cari, al punto di aver loro dedicato uno specifico Trattato di alto valore scientifico. In serata, invece, Festa di Compleanno in Piazza Duomo (ore 19.00) dove lo "Stupor Mundi" giungerà a cavallo, debitamente scortato da un drappello di cavalieri e uomini d'arme, entrando nella amatissima Andria Fidelis appunto attraverso Porta Sant'Andrea.
Ad attenderlo nobili, popolani, sbandieratori, falconieri, musici e mangiafuoco, in un'atmosfera di grande gaudio e di forte suggestione collettiva.
"Crediamo molto in questa iniziativa – ha ricordato l'Assessore alle Radici del Comune di Andria, Cesare Troia. Un evento che mira a consolidare e valorizzare sempre più la trama secolare esistente tra lo Stupor Mundi, Castel del Monte e la nostra Comunità. Riteniamo altresì che tale rievocazione, e la sua reiterazione annuale, possa fungere da concreto volano per convogliare su Andria Fidelis l'interesse di un pubblico vasto ed eterogeneo con conseguenti benefici anche per l'economia locale."
Appuntamento dunque per tutti a Castel del Monte e Piazza Duomo per condividere in un clima di autentica festa popolare un'inedita kermesse tra storia leggenda, mito, musica medievale, racconti, artisti, cavalieri, dame, saltimbanchi, falconieri, cibo, vino, dolci e…. tanto altro ancora!

--
  • Comune di Andria
  • Castel del Monte
  • Federico II di Svevia
  • Federico II e i poeti tra le stelle
Altri contenuti a tema
Apre il nuovo mercato generale ortofrutticolo di via della Costituzione: le foto della prima giornata Apre il nuovo mercato generale ortofrutticolo di via della Costituzione: le foto della prima giornata In attesa dell'inaugurazione ufficiale del 2 febbraio, ecco le prime immagini della nuova struttura
Galleria di corso Cavour: degrado, inciviltà ed insicurezza la fanno da padrone Galleria di corso Cavour: degrado, inciviltà ed insicurezza la fanno da padrone Nel weekend e ogni sera, a chiusura della portineria e degli uffici, diventa terra di nessuno
Presentazione del volume “Il Legame con la Terra. Gli Spagnoletti Zeuli e la città di Andria” Presentazione del volume “Il Legame con la Terra. Gli Spagnoletti Zeuli e la città di Andria” Storia, società e trasformazioni di una città tra età moderna e contemporanea
TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   La nota delle forze di maggioranza: PD, ABC, AndriaLab, Futura, Italia Viva e Per Andria
McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" McDonaldʹs di via Trani: "Galeotto fu il marciapiede e chi non lo fece" La nota dei consiglieri comunali di Forza Italia e Movimento Pugliese Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo
Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» Vurchio (Pd): «Fare rete e costruire comunità non è uno slogan, ma una scelta politica precisa» È questo l’approccio che il neo consigliere regionale Giovanni Vurchio intende portare all’interno dell’azione della Regione
"Come vento e atto di Pace, per non dimenticare": 27 gennaio – Giornata della Memoria "Come vento e atto di Pace, per non dimenticare": 27 gennaio – Giornata della Memoria Il programma completo delle manifestazioni
Anziano smarrito ritrovato su via Vecchia Barletta da guardia giurata Anziano smarrito ritrovato su via Vecchia Barletta da guardia giurata Risaliti alla sua identità l'uomo è stato riaccompagnato alla sua abitazione da una pattuglia della Polizia Locale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.