altopiano murgiano
altopiano murgiano
Attualità

"Buon Compleanno, Federico!": tra Castel del Monte ed Andria

Una suggestiva rievocazione il 26 dicembre che mira a celebrare l'829 Anniversario della nascita dell'Imperatore Svevo

Dopo i giorni dell'attesa – culminata con la serata di Piazza Duomo di venerdì 22, quando con "Historiae in Musica e Versi in Prosa" si è reso un singolare tributo popolare allo Svevo, con la ciliegina della distribuzione ai "sudditi" dei dolci a Lui più graditi - tutto è pronto per l'Evento clou della Rievocazione Storica, voluta dall'Assessorato alle Radici del Comune di Andria, nell'ambito di un più ampio progetto dell'Assessorato Regionale al Turismo e sotto l'egida dell'Unesco.
Tale rievocazione mira a celebrare l'829 Anniversario della nascita dell'Imperatore Svevo, (Jesi, 26 dicembre 1194) legato ad Andria Fidelis da un legame addirittura ancestrale, quasi "viscerale", come recita la nota epigrafe posta sulle mura di Porta Sant'Andrea.

Si comincerà nella mattinata del 26 a Castel del Monte (ore 10.30) con un omaggio speciale al sovrano: uno spettacolo/esibizione di Alta Falconeria, che vedrà protagonisti quei rapaci a lui tanto cari, al punto di aver loro dedicato uno specifico Trattato di alto valore scientifico. In serata, invece, Festa di Compleanno in Piazza Duomo (ore 19.00) dove lo "Stupor Mundi" giungerà a cavallo, debitamente scortato da un drappello di cavalieri e uomini d'arme, entrando nella amatissima Andria Fidelis appunto attraverso Porta Sant'Andrea.
Ad attenderlo nobili, popolani, sbandieratori, falconieri, musici e mangiafuoco, in un'atmosfera di grande gaudio e di forte suggestione collettiva.
"Crediamo molto in questa iniziativa – ha ricordato l'Assessore alle Radici del Comune di Andria, Cesare Troia. Un evento che mira a consolidare e valorizzare sempre più la trama secolare esistente tra lo Stupor Mundi, Castel del Monte e la nostra Comunità. Riteniamo altresì che tale rievocazione, e la sua reiterazione annuale, possa fungere da concreto volano per convogliare su Andria Fidelis l'interesse di un pubblico vasto ed eterogeneo con conseguenti benefici anche per l'economia locale."
Appuntamento dunque per tutti a Castel del Monte e Piazza Duomo per condividere in un clima di autentica festa popolare un'inedita kermesse tra storia leggenda, mito, musica medievale, racconti, artisti, cavalieri, dame, saltimbanchi, falconieri, cibo, vino, dolci e…. tanto altro ancora!

--
  • Comune di Andria
  • Castel del Monte
  • Federico II di Svevia
  • Federico II e i poeti tra le stelle
Altri contenuti a tema
Intervento di Mons. De Ruvo, Intergruppo: "Giunto il momento che l’assessore rassegni le proprie dimissioni" Intervento di Mons. De Ruvo, Intergruppo: "Giunto il momento che l’assessore rassegni le proprie dimissioni" Il riferimento è al delegato alla viabilità del Comune: "Lo faccia per rispetto della città, dei cittadini e delle istituzioni"
Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Prese di mira le contrade di “ Sgarantiello”, “Bottepiena” e “Petrarelli”
Nessun gettacarte rimosso dal Comune: i chiarimenti della Sindaca Bruno Nessun gettacarte rimosso dal Comune: i chiarimenti della Sindaca Bruno Alcuni residenti di piazzetta di via Sofia e del ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia ne avevano denunciato la rimozione
1 Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Insorgono i residenti: "Costretti a gettare le carte per terra malgrado paghiamo la Tari"
La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace Domenica 16 novembre un’iniziativa corale, simbolica e aperta, coordinata da "La Città bambina", con la complicità di numerose realtà del territorio
Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" "In una città dove ognuno fa la sua parte, restiamo aperti a ogni proposta concreta e disponibili a rafforzare le collaborazioni con tutte le realtà"
Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Indetto un avviso pubblico per manifestazione di interesse per l'individuazione di figure professionali
Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni All’incontro sono intervenuti numerosi sindaci tra cui Giovanna Bruno, Sindaco di Andria
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.