altopiano murgiano
altopiano murgiano
Attualità

"Buon Compleanno, Federico!": tra Castel del Monte ed Andria

Una suggestiva rievocazione il 26 dicembre che mira a celebrare l'829 Anniversario della nascita dell'Imperatore Svevo

Dopo i giorni dell'attesa – culminata con la serata di Piazza Duomo di venerdì 22, quando con "Historiae in Musica e Versi in Prosa" si è reso un singolare tributo popolare allo Svevo, con la ciliegina della distribuzione ai "sudditi" dei dolci a Lui più graditi - tutto è pronto per l'Evento clou della Rievocazione Storica, voluta dall'Assessorato alle Radici del Comune di Andria, nell'ambito di un più ampio progetto dell'Assessorato Regionale al Turismo e sotto l'egida dell'Unesco.
Tale rievocazione mira a celebrare l'829 Anniversario della nascita dell'Imperatore Svevo, (Jesi, 26 dicembre 1194) legato ad Andria Fidelis da un legame addirittura ancestrale, quasi "viscerale", come recita la nota epigrafe posta sulle mura di Porta Sant'Andrea.

Si comincerà nella mattinata del 26 a Castel del Monte (ore 10.30) con un omaggio speciale al sovrano: uno spettacolo/esibizione di Alta Falconeria, che vedrà protagonisti quei rapaci a lui tanto cari, al punto di aver loro dedicato uno specifico Trattato di alto valore scientifico. In serata, invece, Festa di Compleanno in Piazza Duomo (ore 19.00) dove lo "Stupor Mundi" giungerà a cavallo, debitamente scortato da un drappello di cavalieri e uomini d'arme, entrando nella amatissima Andria Fidelis appunto attraverso Porta Sant'Andrea.
Ad attenderlo nobili, popolani, sbandieratori, falconieri, musici e mangiafuoco, in un'atmosfera di grande gaudio e di forte suggestione collettiva.
"Crediamo molto in questa iniziativa – ha ricordato l'Assessore alle Radici del Comune di Andria, Cesare Troia. Un evento che mira a consolidare e valorizzare sempre più la trama secolare esistente tra lo Stupor Mundi, Castel del Monte e la nostra Comunità. Riteniamo altresì che tale rievocazione, e la sua reiterazione annuale, possa fungere da concreto volano per convogliare su Andria Fidelis l'interesse di un pubblico vasto ed eterogeneo con conseguenti benefici anche per l'economia locale."
Appuntamento dunque per tutti a Castel del Monte e Piazza Duomo per condividere in un clima di autentica festa popolare un'inedita kermesse tra storia leggenda, mito, musica medievale, racconti, artisti, cavalieri, dame, saltimbanchi, falconieri, cibo, vino, dolci e…. tanto altro ancora!

--
  • Comune di Andria
  • Castel del Monte
  • Federico II di Svevia
  • Federico II e i poeti tra le stelle
Altri contenuti a tema
Il 28 luglio l’inaugurazione dello spazio multifunzionale dedicato agli adolescenti di Andria Il 28 luglio l’inaugurazione dello spazio multifunzionale dedicato agli adolescenti di Andria Grazie al lavoro degli enti del terzo settore Comunità Oasi 2, Capital Sud Aps, I Care Ets e Fondazione Giovanni Paolo II
Tentativo di furto in un appartamento in via Puccini: i ladri riescono a fuggire Tentativo di furto in un appartamento in via Puccini: i ladri riescono a fuggire L'episodio sarebbe avvenuto ieri sera, intorno alle ore 23. Con le forze dell'ordine sul posto anche i Vigili del fuoco
Con "Anima Corde": la World Music incontra ad Andria gli archi in una serata di contaminazione musicale Con "Anima Corde": la World Music incontra ad Andria gli archi in una serata di contaminazione musicale Appuntamento per lunedì 27 luglio, alle 21.00, presso il Chiostro San Francesco. L'ingresso è libero
Andria e la totale assenza di senso civico ed empatia nei confronti delle persone con disabilità motoria Andria e la totale assenza di senso civico ed empatia nei confronti delle persone con disabilità motoria Lettera aperta di un cittadino andriese in carrozzina
Cantiere al Liceo Nuzzi: Ripensare il parcheggio per una scuola più sostenibile Cantiere al Liceo Nuzzi: Ripensare il parcheggio per una scuola più sostenibile La Uil Scuola BAT solleva dubbi sulla vicinanza del nuovo hub per auto e bus alle aule. La pausa estiva per un confronto costruttivo sugli spazi
Giovedì 30 Luglio torna a riunirsi il Consiglio comunale Giovedì 30 Luglio torna a riunirsi il Consiglio comunale Alle ore 16:00, in seduta pubblica ed in adunanza ordinaria
Riaprono le porte della Fondazione Bonomo, a Castel del Monte Riaprono le porte della Fondazione Bonomo, a Castel del Monte Sabato 25 luglio, Slow Food Castel del Monte, Spazio Terre e Fondazione Bonomo presentano «Road to Ecomuseo»
Al Comune di Andria lo Sportello Informativo – Orientation Desk Al Comune di Andria lo Sportello Informativo – Orientation Desk Attivo in città il servizio gratuito per cittadini e imprese nell’ambito del progetto della Regione Puglia “Punti Cardinali for Work”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.