Giovanna Bruno
Giovanna Bruno
Attualità

Bretella sud tangenziale, la deliberazione del consiglio comunale è nulla. Sindaco Bruno: “Ci difenderemo in Consiglio di Stato”

Primo cittadino: "Il Consiglio Comunale non deve mettere bocca sul tema. Solo obbedire!" 

"La sentenza n. 117/2024 del TAR Puglia -dichiara la Sindaca di Andria Giovanna Bruno-, depositata pochissimi minuti addietro, lascia l'amaro in bocca: viene dichiarata nulla la deliberazione del Consiglio comunale n. 39 del 10 luglio 2023 per violazione ed elusione del giudicato. Vale a dire, e si fa fatica ad accettarlo, che il Consiglio Comunale, organo per eccellenza preposto a decidere in materia urbanistica sul proprio territorio, non aveva alcuna possibilità di intervenire, dovendosi soltanto 'lealmente adeguarsi approvando la variante richiesta, intesa appunto a dare esecuzione alla prescrizione de qua del medesimo PTCP'. Della serie: il pasticcio immenso creato in tanti anni, in cui di fatto si era dato il via libera a questa assurda progettualità, non darebbe all'attuale Consiglio Comunale alcuna facoltà di autodeterminarsi e decidere cosa si possa o non si possa fare sul proprio territorio. A nulla valgono, a quanto pare, tutte le considerazioni sul consumo di suolo, sulla inutilità dell'opera, sul danno ambientale, sulla incapienza economica del finanziamento per realizzare una Bretella inutile, dannosa, offensiva. Il Consiglio Comunale non deve mettere bocca sul tema. Solo obbedire! 'Leale ottemperanza avrebbe significato nulla di più e nulla di meno che rigorosa coerenza fra quanto previamente assentito in fase pianificatoria dal Comune di Andria e gli atti applicativi a valle a emanarsi al fine di concretizzare l'opera pubblica per come pianificata e concordata con tutti i numerosi Enti coinvolti nella sia realizzazione, a cominciare dalla provincia BAT'.

Questo si legge, tra i vari passaggi, nella sentenza che ci è stata notificata. E che adesso passa esclusivamente la palla al commissario ad acta, il quale dovrà, entro 30 giorni da oggi, provvedere all'approvazione della variante urbanistica relativamente al progetto definitivo dell'opera pubblica. Ritenendo ne sussistano i profili, il Comune impugnerà tale decisione innanzi al Consiglio di Stato, per tentare in ogni modo di recuperare quell'autonomia decisionale propria del Consiglio Comunale, ridotto con questa decisione a mero spettatore di un destino deciso in tempi passati in altre sedi e da altri soggetti. Preciso e ricordo, infatti, che tutta questa progettualità non è mai stata sottoposta all'attenzione e alla valutazione della massima assise comunale che, chiamata in ultimo ad esprimersi sulla variante, ha ritenuto respingerla con convinzione e ripetutamente a larghissima maggioranza, ritenendo di esercitare una sua esclusiva prerogativa pianificatoria".
  • Comune di Andria
  • consiglio regionale puglia
  • Tar
  • Tangenziale ovest di Andria
Altri contenuti a tema
Cambio al vertice della Gdf di Andria, nuovo comandante Giulia Romanazzi Cambio al vertice della Gdf di Andria, nuovo comandante Giulia Romanazzi Subentra al capitano Cosimo Carafa
Tra rifiuti e deiezioni canine, ecco come appaiono i giardinetti di piazza Bersaglieri d'Italia Tra rifiuti e deiezioni canine, ecco come appaiono i giardinetti di piazza Bersaglieri d'Italia Dopo soli pochi mesi dall'apertura del varco sopra la ferrovia, a farla da padrone è la maleducazione e l'inciviltà
Assegno unico, Vurchio (Pd): “Più soldi alle famiglie, più ossigeno all’economia dei nostri territori” Assegno unico, Vurchio (Pd): “Più soldi alle famiglie, più ossigeno all’economia dei nostri territori” La nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico Avviso pubblico per ricerca di un immobile da condurre in locazione, ubicato in Andria da adibire ad istituto scolastico La provincia avvia la ricerca di un edificio per ospitare le classi del liceo "Carlo Troya"
Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Premio “L’Isola che non c’è per la Pace” alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno Tra i premiati anche i bambini di Gaza, ai quali l’associazione ha dedicato l’ottava edizione del Premio
Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Chiusura liceo “Carlo Troya”, incontro fissato stamane a Trani presso la Presidenza della provincia Si parlerà non solo della collocazione degli studenti della scuola superiore ma anche della sicurezza degli altri edifici di competenza della provincia
Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare La rete C.I.S.A. esprime solidarietà non solo alla comunità del Liceo classico “Carlo Troya” ma anche a quella dello Scientifico “Riccardo Nuzzi”
Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» Circolo Giovani Democratici Andria sul "Carlo Troya": «il problema era noto, ora servono risposte» «Oggi quel silenzio presenta il conto e a pagarlo sono soprattutto le studentesse e gli studenti»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.