Giovanna Bruno
Giovanna Bruno
Attualità

Bretella sud tangenziale, la deliberazione del consiglio comunale è nulla. Sindaco Bruno: “Ci difenderemo in Consiglio di Stato”

Primo cittadino: "Il Consiglio Comunale non deve mettere bocca sul tema. Solo obbedire!" 

"La sentenza n. 117/2024 del TAR Puglia -dichiara la Sindaca di Andria Giovanna Bruno-, depositata pochissimi minuti addietro, lascia l'amaro in bocca: viene dichiarata nulla la deliberazione del Consiglio comunale n. 39 del 10 luglio 2023 per violazione ed elusione del giudicato. Vale a dire, e si fa fatica ad accettarlo, che il Consiglio Comunale, organo per eccellenza preposto a decidere in materia urbanistica sul proprio territorio, non aveva alcuna possibilità di intervenire, dovendosi soltanto 'lealmente adeguarsi approvando la variante richiesta, intesa appunto a dare esecuzione alla prescrizione de qua del medesimo PTCP'. Della serie: il pasticcio immenso creato in tanti anni, in cui di fatto si era dato il via libera a questa assurda progettualità, non darebbe all'attuale Consiglio Comunale alcuna facoltà di autodeterminarsi e decidere cosa si possa o non si possa fare sul proprio territorio. A nulla valgono, a quanto pare, tutte le considerazioni sul consumo di suolo, sulla inutilità dell'opera, sul danno ambientale, sulla incapienza economica del finanziamento per realizzare una Bretella inutile, dannosa, offensiva. Il Consiglio Comunale non deve mettere bocca sul tema. Solo obbedire! 'Leale ottemperanza avrebbe significato nulla di più e nulla di meno che rigorosa coerenza fra quanto previamente assentito in fase pianificatoria dal Comune di Andria e gli atti applicativi a valle a emanarsi al fine di concretizzare l'opera pubblica per come pianificata e concordata con tutti i numerosi Enti coinvolti nella sia realizzazione, a cominciare dalla provincia BAT'.

Questo si legge, tra i vari passaggi, nella sentenza che ci è stata notificata. E che adesso passa esclusivamente la palla al commissario ad acta, il quale dovrà, entro 30 giorni da oggi, provvedere all'approvazione della variante urbanistica relativamente al progetto definitivo dell'opera pubblica. Ritenendo ne sussistano i profili, il Comune impugnerà tale decisione innanzi al Consiglio di Stato, per tentare in ogni modo di recuperare quell'autonomia decisionale propria del Consiglio Comunale, ridotto con questa decisione a mero spettatore di un destino deciso in tempi passati in altre sedi e da altri soggetti. Preciso e ricordo, infatti, che tutta questa progettualità non è mai stata sottoposta all'attenzione e alla valutazione della massima assise comunale che, chiamata in ultimo ad esprimersi sulla variante, ha ritenuto respingerla con convinzione e ripetutamente a larghissima maggioranza, ritenendo di esercitare una sua esclusiva prerogativa pianificatoria".
  • Comune di Andria
  • consiglio regionale puglia
  • Tar
  • Tangenziale ovest di Andria
Altri contenuti a tema
Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune "Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi"
Ad Andria un convegno sulla via Francigena Ad Andria un convegno sulla via Francigena L'evento in programma venerdì 16 gennaio, alle ore 18,30 presso il Food Policy Hub di via San Francesco
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross All’interno della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Il Comune di Andria indice una procedura aperta per la gestione della struttura sportiva per un periodo di sei anni
Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Alle ore 19.30 ingresso libero a tutti
Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Aggiornamento sullo stato dei lavori: rilasciata questa mattina la certificazione di agibilità
Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Insieme ad altri due beni. L'apertura delle offerte il 24 Febbraio 2026 alle ore 10 presso il Settore Lavori Pubblici
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.