Di Bari e Bruno
Di Bari e Bruno
Politica

Bilancio di previsione 2019: "l’oscuro oggetto del desiderio"

Intervento delle ex consigliere comunali Giovanna Bruno e Daniela Di Bari

"Siamo arrivati alla fine di giugno, quindi metà anno 2019 è alle spalle, e del Bilancio di Previsione 2019 del nostro Comune non si vede ancora l'ombra.
La mancata approvazione, come tutti ben sanno, comporta l'impossibilità di dare certezza ai programmi in corso, oltre a quelli eventualmente programmabili, riducendo l'azione amministrativa ad una gestione parametrata in dodicesimi rispetto alla spesa del 2018".

Ad intervenire su questa vicenda sono le ex consigliere comunali Giovanna Bruno del Partito Democratico e Daniela Di Bari della lista "Emiliano Sindaco di Puglia", che nel corso della trascorsa consigliatura, si erano già distinte in attente riflessioni sulla situazione contabile del Comune di Andria.

"Ci sembra molto strano che, dopo circa due mesi dall'insediamento del commissario prefettizio, il bilancio non sia stato ancora approvato. Questo, non certo per responsabilità della gestione commissariale, perché la proposta di bilancio depositata in data 8/3/2019 dall'ex-amministrazione Giorgino corredata dal parere favorevole del settore finanziario, e, sia pure con alcune prescrizioni, dello stesso collegio dei revisori, ha scatenato le note vicende politiche con la mancata approvazione della stessa sottoposta in Consiglio Comunale determinando lo scioglimento del Consiglio e la caduta del sindaco. Una vicenda all'apice di una gestione pessima dei conti pubblici e delle scelte politiche che ne sono scaturite in questi anni che hanno portato il Comune in una fase di pre-dissesto, costretto ad oggi a navigare alla giornata.

Che cosa allora sta bloccando il commissario straordinario per l'approvazione del bilancio di previsione 2019? Sono forse fondate le voci che parlano di molte poste di previsione di entrata inattendibili e stimate non correttamente? È forse vero che nel bilancio 2019 che si sottoponeva al Consiglio ci sarebbe un "buco" di circa 3 milioni di euro? Come mai gli organi e i dirigenti preposti a garantire correttezza ed attendibilità dei dati di bilancio hanno rilasciato dei parere favorevoli pur emergendo oggi delle evidenti e gravi criticità? Allora sono inattendibili anche i bilanci degli anni precedenti, anch'essi corredati di pareri favorevoli e approvati dal consiglio comunale? Peraltro, questa circostanza è, purtroppo, avvalorata dalle numerose pronunce della Corte dei Conti contro il Comune di Andria e dalla relazione degli ispettori del MEF che hanno riscontrato gravi irregolarità in tutti gli anni oggetto di controllo.
Per la comunità andriese, il disastro finanziario lasciato dall'amministrazione Giorgino sta emergendo un pezzo alla volta in tutta la sua gravità. Siamo sicuri che a breve la gestione commissariale chiarirà tante zone d'ombra ed in particolare farà emergere la reale entità della situazione debitoria del nostro Comune. I cittadini andriesi hanno diritto a conoscere la verità , la stessa che l'Amministrazione Giorgino ha artatamente celato per anni e anni.

Il tempo corre inesorabile, e non possiamo tacere gli enormi disagi che le famiglie hanno dovuto subire lo scorso anno all'avvio dell'anno scolastico, per la questione dei libri di testo e per la mensa scolastica. Pertanto affidiamo al commissario straordinario ed al team che lo coadiuva la necessità di porre una particolare attenzione per cercare di trovare anche soluzioni che sappiano tenere conto delle difficoltà economiche delle giovani famiglie costrette alla precarietà e agli effetti negativi della gelata 2018 che ha messo in ginocchio l'olivicoltura andriese annoverata quale volano trainante della città di Andria", concludono il loro intervento le ex consigliere comunali Giovanna Bruno e Daniela Di Bari.
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • Daniela Di Bari
  • Bilancio Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Turismo e strade extraurbane: rifiuti e miasmi deturpano il paesaggio. L'Andria Canosa ridotta ad una discarica continua Turismo e strade extraurbane: rifiuti e miasmi deturpano il paesaggio. L'Andria Canosa ridotta ad una discarica continua Il triste biglietto da visita che offriamo ai visitatori che giungono nel nostro territorio
Servizio Autolinee Urbane: numerose le criticità in questa "estate calda" Servizio Autolinee Urbane: numerose le criticità in questa "estate calda" Dai pullman privi di aria condizionata fino ad arrivare ai pesanti ritardi nei pagamenti degli stipendi
Nuova seduta del consiglio comunale Nuova seduta del consiglio comunale Giovedì 30 luglio alle ore 16:00. Approvazione variante al PRG raddoppio ferroviario Andria Barletta
“Giornata Mondiale dell'Amicizia”: iniziativa questa mattina a "Villa Gaia" “Giornata Mondiale dell'Amicizia”: iniziativa questa mattina a "Villa Gaia" Momento aggregativo in programma dalle ore 10:00 alle ore 12:00, in via Bruno Buozzi n. 53A
Andria: chiude la X edizione del Festival della Disperazione Andria: chiude la X edizione del Festival della Disperazione Migliaia gli spettatori che dal 13 giugno al 25 luglio hanno animato il Seminario Vescovile di Andria
Il 28 luglio l’inaugurazione dello spazio multifunzionale dedicato agli adolescenti di Andria Il 28 luglio l’inaugurazione dello spazio multifunzionale dedicato agli adolescenti di Andria Grazie al lavoro degli enti del terzo settore Comunità Oasi 2, Capital Sud Aps, I Care Ets e Fondazione Giovanni Paolo II
Tentativo di furto in un appartamento in via Puccini: i ladri riescono a fuggire Tentativo di furto in un appartamento in via Puccini: i ladri riescono a fuggire L'episodio sarebbe avvenuto ieri sera, intorno alle ore 23. Con le forze dell'ordine sul posto anche i Vigili del fuoco
Con "Anima Corde": la World Music incontra ad Andria gli archi in una serata di contaminazione musicale Con "Anima Corde": la World Music incontra ad Andria gli archi in una serata di contaminazione musicale Appuntamento per lunedì 27 luglio, alle 21.00, presso il Chiostro San Francesco. L'ingresso è libero
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.