Nasce in Puglia una rete sanitaria per la talassemia
Nasce in Puglia una rete sanitaria per la talassemia
Enti locali

Bilancio Consolidato 2017 del Servizio Sanitario Regionale: avanzo di gestione pari a + 4,1 mln di euro

Riduzione dei debiti commerciali ed indice di tempestività dei pagamenti ridotto a 4 giorni

Con l'approvazione definitiva del Bilancio Consolidato 2017 del Servizio Sanitario Regionale, da parte della Giunta regionale di ieri, si conferma per la Regione Puglia l'equilibrio economico anche per l'esercizio 2017 registrando un avanzo di gestione pari a + 4,1 milioni di euro senza alcun contributo in conto esercizio da parte del bilancio autonomo.

"Questa è un'ulteriore conferma del buon lavoro che la Regione Puglia sta facendo nell'ambito della Sanità - ha commentato il presidente Michele Emiliano - attraverso azioni di controllo e programmazione mirati negli ultimi esercizi, possiamo affermare che non ci sono perdite da ripianare, c'è stata una significativa riduzione dei debiti commerciali e l'indice di tempestività dei pagamenti è stato ridotto a 4 giorni (-85% rispetto al 2016). Il risultato conseguito - ha continuato Emiliano - non è indifferente ed è di particolare importanza per gli uffici del Dipartimento Salute, un risultato certamente da condividere con le singole aziende sanitarie che, nell'ultimo anno, hanno profuso un ulteriore eccezionale sforzo, eccezionale se si pensa che si registrano ancora importanti lacune organiche sia a livello dirigenziale che di personale di comparto. Per questo voglio ringraziare tutti gli uomini e tutte le donne che hanno reso possibile questi risultati. C'è ancora naturalmente molto da migliorare, i cittadini hanno diritto ad una sanità che funzioni in grado di dare risposte qualificate e urgenti. Oggi - ha concluso Emiliano - abbiamo approvato anche un nuovo modello organizzativo dell'Emergenza Urgenza, un'Azienda regionale di Emergenza Urgenza, l'AREU che speriamo significhi un ulteriore passo verso l'uniformità di trattamento e di cure su tutto il territorio regionale".

Nella riunione del Tavolo di Verifica Adempimenti Ministeriali, istituito in modo permanente presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze (svoltasi il 18 luglio scorso) la Regione ha assicurato il rispetto degli adempimenti annui ed ha superato positivamente i controlli relativi al Bilancio di Esercizio Consolidato 2017 ed in particolare quelli relativi alla procedura ex art. 1 c. 174 della Legge 311/2004.

Sebbene risulti ancora sospeso il payback farmaceutico per il superamento dei tetti di spesa (contenzioso tra Aziende farmaceutiche ed AIFA), nonostante l'accantonamento per il rinnovo del contratto del personale dipendente e convenzionato, oltre all'equilibrio di bilancio, si è registrato:
- Inversione della spesa farmaceutica convenzionata, grazie alle misure avviate dalla Regione, con un risparmio annuo di 36 milioni con una significativa incidenza nell'ultimo trimestre dell'anno;
- Riduzione del File F (somministrazione farmaci) da privati (EE e IRCCS privati);
- Incremento del personale per le nuove assunzioni;
- Miglioramento delle poste straordinarie;
- Riduzione netta degli interessi di mora addebitati per competenza.
  • regione puglia
  • michele emiliano
Altri contenuti a tema
Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Coldiretti Puglia: "Al secondo posto delle scelte d’acquisto, con il 20,3%, si colloca la qualità nutrizionale e salutare degli alimenti"
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Coldiretti: "Nella regione i cinghiali sono diventati un pericolo crescente sulle strade"
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Uno strumento essenziale per garantire l'effettivo diritto allo studio
Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Dal Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità dell' annualità 2025
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.