Conferenza stampa bilancio di fine anno. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Conferenza stampa bilancio di fine anno. Foto Antonio D'Oria
Politica

Bilancio comunale: "ABRACADABRA et voilà, il disavanzo non c’è più!"

Nota di Forza Italia e del Movimento Pugliese

"ABRACADABRA et voilà, il disavanzo non c'è più!
Sembra uno scherzo, ma non lo è, a giudicare dai toni trionfalistici di alcuni esponenti della giunta Bruno. Che esultano, ma non traducono ai cittadini le aride cifre in lettere.
Allora lo spieghiamo noi.
Il disavanzo al 2018 era all'incirca di 90 milioni di euro. Secondo il Piano di Riequilibrio Finanziario Pluriennale, approvato dalla Corte dei Conti, l'amministrazione avrebbe dovuto riequilibrarlo con circa 5 milioni di euro l'anno. "Indi per cui", avrebbe detto Totò, al 2023 dopo i primi cinque anni il disavanzo avrebbe dovuto assestarsi a circa 60 milioni.
Quale sia stata la magia, di ritrovarsi 28 milioni e non 60, non lo spiegano, ma ne attribuiscono il merito al loro duro lavoro.
Allora lo abbiamo chiesto noi alla Corte dei Conti, che così riferisce nella deliberazione n. 10 del gennaio 2024: "….non ci si può esimere dall'evidenziare, ancora una volta come tale trend positivo risulti fortemente influenzato dall'ingente quantità di trasferimenti e fondi ricevuti a vario titolo dallo Stato (contributi ex art.53 d.l. 104/2020 per €29.683.148,66; fondo di rotazione per €15.049.650,00)".
Sono quindi i quasi 30 milioni ricevuti dallo Stato (Decreto post Covid definito "Salva Enti") che riducono il disavanzo a circa 28.
A Tal proposito la Corte aggiunge: "Tale registrato miglioramento dei saldi contabili, invero, non può considerarsi "strutturale" e idoneo a garantire equilibri finanziari duraturi, trattandosi all'evidenza, di entrata non ripetitiva che, lungi dal consentire il superamento degli squilibri strutturali accertati, si limita unicamente a procrastinarne gli effetti."
Questo è quanto riguarda il disavanzo!
Poi abbiamo il debito commerciale del Comune. Quello di Andria, al contrario, non si è ridotto, anzi è aumentato!
Volutamente la maggioranza confonde il dato finanziario con la reale situazione debitoria del Comune di Andria
Infatti, a fronte di questo contesto finanziario favorevole (rispetto a quello vissuto dalla precedente amministrazione), la decisione del Comune di Andria è stata quella di accantonare (senza alcuna ragione) diversi milioni di euro, che potevano essere utilizzati per altri scopi. Accantonamenti per eventuale emersione di debiti.
Sul punto la Corte dei Conti ha bacchettato e chiesto chiarimenti al Comune di Andria, insieme a numerosi altri dati che ai consiglieri vengono negati. Ma noi li apprenderemo comunque dalla Corte. Questa è la verità che va raccontata ai cittadini e ne parleremo ancora".

Così una nota di Forza Italia (Marcello Fisfola e Donatella Fracchiolla) e del Movimento Pugliese (Luigi del Giudice e Nino Marmo).
  • Comune di Andria
  • forza italia
  • Bilancio Comune di Andria
  • centrodestra
Altri contenuti a tema
Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" "Sindaca influencer totalmente in balia delle proprie ambizioni personali e dei mal di pancia di una maggioranza"
L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene Ma non è stata prevista la corsia dedicata alle ambulanze e resta critica la condizione della postazione del 118
Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 L’Ordine degli Ingegneri della Provincia BAT si congratula per il risultato raggiunto
In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia Nuova configurazione del piazzale ferroviario e l'adiacenza a Largo Appiani
Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Si tratta di un passaggio fondamentale verso la nascita di un Centro Studi autorevole e riconosciuto
Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative La prima tappa di questo percorso è il weekend dell’Immacolata a Napoli
Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco. Sindaco Bruno: “Grazie del vostro impegno quotidiano e silenzioso” Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco. Sindaco Bruno: “Grazie del vostro impegno quotidiano e silenzioso” Il Sindaco, nelle settimane passate, si era recata in visita presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco a Barletta
Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Sabato 6 dicembre ore 11 a Castel del Monte
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.