controlli sulle bici elettriche da parte di Carabinieri e Polizia Locale
controlli sulle bici elettriche da parte di Carabinieri e Polizia Locale
Attualità

Bici elettriche: pomeriggio di controlli da parte di Carabinieri e Polizia Locale

Una dozzina le unità impiegate: in ausilio i tecnici della Motorizzazione civile

Poco meno di venti bici elettriche sono state sottoposte a controlli nel corso di questo pomeriggio, venerdì 28 maggio ad Andria, durante una mirata attività disposta dal Comando Gruppo Carabinieri di Trani, in collaborazione con la Polizia Locale e con l'assistenza tecnica di personale della Motorizzazione civile di Bari.

Ancora una volta l'intervento interforze si è reso necessario a fronte dell'invadenza di questi mezzi condotti da persone, specie minorenni, che incuranti delle più elementari regole civiche e delle norme del Codice della Strada, sfrecciano contromano su strade cittadine o in aree pedonali, a folle velocità, con il rischio (purtroppo avveratosi) di investire qualche ignaro passante.

Come dicevamo in poco più di tre ore poco meno di 20 velocipedi elettrici sono stati controllati non solo dal punto di vista della titolarità a condurli, ma anche appurando la regolarità di tali mezzi con i dati di fabbricazione e le norme del Codice della strada, grazie alla collaborazione fornita dal personale della Motorizzazione civile, che con l'impiego di un camper attrezzato ha appurato alcuni dati tecnici.

Tre di questi mezzi erano completamente fuori norma ed è stato necessario procedere al sequestro amministrativo degli stessi, mentre numerose sono state le sanzioni elevate per non aver rispettato le disposizioni del codice della Strada (ad esempio mancata precedenza, guida controsenso o in aree pedonali etc. etc.).

Complessivamente una dozzina tra carabinieri e agenti della polizia locale sono stati impegnati nell'intervento, sia su motocicli o in abiti civili, che hanno portato al positivo risultato in termini di controlli effettuati e mezzi sanzionati.

Come più volte preannunciato, questi interventi, secondo le direttive della Prefettura di Barletta, proseguiranno per tutta la durata dell'estate coinvolgendo tutte le città della sesta provincia.
controlli da parte di Carabinieri e Polizia Localecontrolli da parte di Carabinieri e Polizia Localecontrolli da parte di Carabinieri e Polizia Localecontrolli da parte di Carabinieri e Polizia Locale
  • Comune di Andria
  • polizia municipale andria
  • carabinieri andria
  • controlli carabinieri
  • polizia locale
  • Bici elettriche
Altri contenuti a tema
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Martedì 16 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale è calendarizzato il Seminario finale
“Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  “Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  La pubblicazione è stata emendata e commentata. Questa sera, martedì 16 settembre il poema sarà commentato in Sala Consiliare
Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia A nulla sono valsi gli appelli ad una maggiore sorveglianza e le richieste di installare fototrappole nella zona
Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri L’appuntamento è per mercoledì 17 settembre 2025, alle ore 17:30, presso il Food Policy Hub (ex Chiostro di San Francesco)
Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Il programma della settimana della mobilità sostenibile
Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate» Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate» «Restituita finalmente al quartiere Monticelli e all’intera città uno spazio moderno e funzionale»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.