Polizia Locale
Polizia Locale
Cronaca

Bici elettriche e monopattini nel mirino ad Andria da parte di Polizia di Stato e Polizia Locale

Con particolare attenzione ai centri storici cittadini, per verificare il rispetto della normativa stradale prevista in materia

Nell'ampio panorama delle attività di controllo del territorio e tutela della sicurezza urbana, di rilievo sono i controlli congiunti tra la Polizia di Stato e personale della Polizia Locale dei diversi Comuni della Bat disposti dal Questore Bat, Alfredo Fabbrocini.
Nei giorni scorsi, nelle città di Andria, Barletta e Bisceglie, donne e uomini della Questura di Via dell'Indipendenza, coadiuvati da equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Bari e da personale della Polizia Locale dei tre comuni federiciani, hanno effettuato mirate attività di controllo a veicoli, bici elettriche e monopattini, con particolare attenzione ai centri storici cittadini, per verificare il rispetto della normativa stradale prevista in materia.
Le bici elettriche o, tecnicamente, i veicoli a pedalata assistita consentiti, sono solo quelli dotati di un motore ausiliario elettrico, con potenza massima pari a 0,25 kw, la cui alimentazione è progressivamente ridotta e, infine, interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h. Pertanto, affinché si possa parlare di bicicletta elettrica, è necessario che il veicolo si muova esclusivamente utilizzando i pedali, anche nel caso in cui esista un motore ausiliario che faciliti la pedalata.
Nell'ambito di tali verifiche sono stati effettuati numerosi posti di controllo, identificate più di 150 persone, esaminati circa 90 veicoli, sequestrate amministrativamente, ai fini della confisca, 4 bici elettriche, a cui si aggiungono numerose contravvenzioni sulla scorta delle disposizioni che il codice della strada prevede nel caso di circolazione su pubblica via, in particolare, assenza di patente di guida, mancato utilizzo del casco protettivo, così come mancanza di immatricolazione e, quindi, di targa e assicurazione.
Non solo, sono stati controllati anche oltre 10 monopattini elettrici, tutti sanzionati per il mancato rispetto della normativa di settore prevista dal codice della strada.
Il fenomeno delle bici elettriche irregolari è in aumento, soprattutto nelle zone pedonali e nei centri storici dei comuni della sesta provincia pugliese e servizi specifici, anche con l'ausilio di personale tecnico specializzato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, andranno avanti anche nelle prossime settimane.
  • polizia
  • polizia municipale andria
  • Controlli Polizia
  • polizia locale
  • Bici elettriche
Altri contenuti a tema
La Polizia Locale intensifica i controlli dall'abbandono dei rifiuti alla guida di bici elettriche e monopattini La Polizia Locale intensifica i controlli dall'abbandono dei rifiuti alla guida di bici elettriche e monopattini Dalle strade alle scuole, con controlli e vigilanza in occasione dell’ingresso e dell’uscita degli studenti
La Polizia di Stato saluta tre poliziotti al termine di una lunga carriera al servizio della comunità La Polizia di Stato saluta tre poliziotti al termine di una lunga carriera al servizio della comunità Il Questore BAT saluta Napoletano, Maciariello e Moscatelli
La Polizia Locale di Andria augura un buon anno scolastico agli studenti e alle famiglie La Polizia Locale di Andria augura un buon anno scolastico agli studenti e alle famiglie Rinnovato l'invito ai giovani a vivere la strada con responsabilità e rispetto delle regole
Veleni nella Polizia Locale di Andria: "Le Amiche manifestano la loro solidarietà e vicinanza alla Commissaria Balzanelli" Veleni nella Polizia Locale di Andria: "Le Amiche manifestano la loro solidarietà e vicinanza alla Commissaria Balzanelli" Avvocato Magliano: "Lascia sconcertate anche la condotta del Comune di Andria"
Revisione Codice della Strada: Urban Mobility chiede integrazione art. 50 per contrastare fenomeno delle bici elettriche Revisione Codice della Strada: Urban Mobility chiede integrazione art. 50 per contrastare fenomeno delle bici elettriche Dal contrassegno identificativo alla copertura assicurativa, alle frecce ed allo stop per la frenata
Parcheggio selvaggio su viale Gramsci: autovetture invadono marciapiedi e pista ciclabile Parcheggio selvaggio su viale Gramsci: autovetture invadono marciapiedi e pista ciclabile Lettori indignati anche per le difficoltà delle ambulanze a poter raggiungere agevolmente l'ospedale "Bonomo"
Whatsapp, nuova ondata di attacchi “zero-click”; i consigli della Polizia di Stato Whatsapp, nuova ondata di attacchi “zero-click”; i consigli della Polizia di Stato Gli accorgimenti da seguire per ridurre i rischi di compromissione dei propri dispositivi digitali
Whatsapp, nuova ondata di attacchi “zero-click”. I consigli della Polizia di Stato Whatsapp, nuova ondata di attacchi “zero-click”. I consigli della Polizia di Stato I consigli di seguire semplici accorgimenti per ridurre i rischi di compromissione dei propri dispositivi digital
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.