sala giunta comunale
sala giunta comunale
Politica

Bici elettriche, divampa la polemica: "Colasuonno ammette di essere inadeguato, allora si dimetta"

Insorgono i partiti ed i movimenti politici del centrodestra

Un comunicato congiunto a firma delle segreterie cittadine di Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Movimento Pugliese, Azione, UDC, Io Sud e Generazione Catuma porta la richiesta delle dimissioni dell'Assessore alla sicurezza Pasquale Colasuonno.
"Il problema delle bici elettriche che non rispettano le regole è un problema che affligge l'Amministrazione dal momento del suo insediamento". Parola dell'assessore alla sicurezza (sì Andria ne ha uno) che commenta così l'ennesimo grave episodio accaduto nella zona pedonale della città. Il riferimento è alla notizia di una bambina investita da una bici elettrica in Piazza Catuma. Quindi Colasuonno ci sta dicendo che negli ultimi 4 anni, cioè da quando si è insediata l'Amministrazione Bruno, loro sanno che c'è un problema di sicurezza ma non riescono a risolverlo. Che dire, complimenti al sindaco Bruno ed all'assessore all'insicurezza Colasuonno, il quale - come John Belushi nel film "The Blues Brothers" che alla sua fidanzata, lasciata sull'altare, cerca di raccontare impossibili contrattempi - si inventa ogni tipo di scusa per difendere l'indifendibile. Infatti Colasuonno scrive che il problema delle bici elettriche nelle zone pedonali dipenderebbe da altri fattori. Dal governo, dall'Unione Europea, dall'ONU, dagli alieni, chissà? Noi, come tanti altri cittadini, più volte attraverso la stampa abbiamo fatto presente della necessità di presidiare il centro pedonale e ci sembra paradossale che tutto ciò sia rimasto lettera morta per l'Amministrazione Bruno, per ben 4 anni. È possibile che quasi un intero mandato non sia stato sufficiente per capire la situazione? L'assessore Colasuonno dov'era o cos'ha fatto finora? Questo sindaco ci ha abituati spesso ad usare la scusa di problemi di bilancio per giustificare tutte le proprie mancanze (anche se poi i soldi, quando vogliono, si trovano sempre), quindi la anticipiamo ricordandole che la sua stessa Amministrazione ha assunto negli anni tanti nuovi agenti di polizia municipale. Più che il materiale umano, allora, ad oggi, è l'indirizzo politico a mancare. Anzi, ad essere totalmente assente. Come in tante altre evidenti situazioni che affliggono la nostra città. Cosa impedisce l'assessore Colasuonno ed il sindaco Bruno ad ordinare la presenza dei vigili urbani nel centro storico nelle ore serali? Possibile che non si rendano conto di cosa accade da mesi e da anni? Attendono davvero che ci sia una tragedia? A questo punto chiediamo all'assessore Colasuonno un passo indietro ed al sindaco una ammissione di responsabilità. Anche perché se nelle altri città a noi vicine il problema delle bici elettriche e dei monopattini nelle aree pedonali non esiste, mentre ad Andria c'è, e dura dall'insediamento del sindaco Bruno, è chiaro che ci sono delle evidenti colpe. Ci fermiamo qui per non infierire, ma potremmo continuare sulla disamina anche di diversi altri assessorati. Forse è il caso che qualcuno/a inizi a subire le conseguenze delle proprie (in)azioni politiche".
  • Comune di Andria
  • mobilità andria
  • pasquale colasuonno
  • Mobilità sostenibile
  • Bici elettriche
  • centrodestra
Altri contenuti a tema
NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 milioni di euro sepolti nella polvere» NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 milioni di euro sepolti nella polvere» «Andria sempre indietro con l'amministrazione Bruno. Sei mesi di bugie, ritardi e totale incapacità amministrativa»
Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Tutte le attività mercatali riprenderanno regolarmente il giorno 3 Gennaio 2026 dalle ore 4:00 alle ore 13:00
Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Si tratta di opere straordinarie che ovviamente non possono non creare disagi alla cittadinanza
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva Appuntamento a giovedì 18 dicembre alle ore 16 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Molti esercenti chiedono una potatura di formazione, così da diradare i rami all’altezza delle sfere luminose
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.