Andrea Barchetta
Andrea Barchetta
Vita di città

Barchetta: «Nuovi impianti ripetitori di telefonia, passi indietro sulla tutela della salute dei cittadini»

Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia: «Perché non si è rispettato il regolamento comunale per l’impianto di via Buozzi angolo via Berna?»

Dopo l'interpellanza sul ruolo della città di Andria nella ricognizione regionale dei beni culturali per intercettare fondi dal PNRR, il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Andrea Barchetta interroga l'amministrazione Bruno sulla legittimità dell'installazione di nuovi ripetitori di telefonia in città; l'ultimo, su un immobile sito in via Bruno Buozzi angolo Via Berna. Barchetta ricorda la presenza di un Regolamento comunale, approvato il 30/11/2016, da rispettare; per il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti di telecomunicazioni e radiotelevisivi (operanti nell'intervallo di frequenza compresa tra 0 Hz e 300 GHz) e per la minimizzazione dell'esposizione ai campi elettromagnetici.

Il consigliere di FdI spiega: «E' un tema delicato, la salute dei cittadini andrebbe messa al primo posto. Eppure constatiamo l'assenza di interventi in merito alla questione. Si vuole comprendere se siano stati rispettati tutti gli articoli e i punti del Regolamento, che tutela la popolazione da eventuali rischi». Poi elenca le domande che faranno parte di una interrogazione consiliare nella seduta del prossimo 15/02. Si chiede «quale procedura è stata adottata per il rilascio della suddetta autorizzazione; se all'atto del rilascio sono stati rispettati i procedimenti autorizzatori; se all'atto della istruttoria autorizzativa sono stati verificati i punti del Regolamento richiamati in premessa a questa interpellanza e in particolare se è stato interpellato il gestore per la proposta di realizzazione dell'impianto su una delle torri faro dello stadio comunale; se successivamente all'autorizzazione sono state messe in atto e/o sono in corso, le attività di vigilanza e controllo previste all'art. 11 del Regolamento; se il Comune di Andria – Settore Ambiente - ha provveduto ad aggiornare il catasto comunale delle sorgenti elettromagnetiche così come previsto all'art. 8 del Regolamento, preso atto che gli impianti di telefonia mobile sono in continuo aumento in città e sono in aggiornamento gli esistenti con la tecnologia 5G; infine, se vi sono agli atti dell'Amministrazione altre richieste di gestori telefonici interessati ad installare impianti su siti pubblici piuttosto che privati e se sono in corso di istruttoria».
  • andrea barchetta
Altri contenuti a tema
Sanità, Andrea Barchetta (FdI): «Gravi le carenze al "Lorenzo Bonomo" di Andria» Sanità, Andrea Barchetta (FdI): «Gravi le carenze al "Lorenzo Bonomo" di Andria» «Fratelli d'Italia e Gioventù Nazionale denunciano da anni ciò che altri oggi scoprono"
Barchetta (FDI): "Il caso Fiorella agita il PD, con conseguenze sempre più evidenti. Si faccia chiarezza" Barchetta (FDI): "Il caso Fiorella agita il PD, con conseguenze sempre più evidenti. Si faccia chiarezza" Lo sottolinea il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Andria  
Ad Andria la presentazione del libro “Oro Rosa. Le donne che hanno portato l’Italia in cima al podio olimpico” Ad Andria la presentazione del libro “Oro Rosa. Le donne che hanno portato l’Italia in cima al podio olimpico” Scritto da Marco Lollobrigida, vicedirettore di Rai Sport
Nuova ciclovia ad Andria, Barchetta (FdI): «Solo propaganda. Subito confronto con cittadini e attività commerciali» Nuova ciclovia ad Andria, Barchetta (FdI): «Solo propaganda. Subito confronto con cittadini e attività commerciali» Nota del consigliere comunale di Fratelli d’Italia
Ristrutturazione ​edilizia e rigenerazione urbana, Barchetta: «Tecnici e imprese da oltre un anno in attesa di risposte» Ristrutturazione ​edilizia e rigenerazione urbana, Barchetta: «Tecnici e imprese da oltre un anno in attesa di risposte» Nota del consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Andrea Barchetta
Inquinamento. Barchetta (FdI): «Andria “soffoca” nell’indifferenza dell’amministrazione» Inquinamento. Barchetta (FdI): «Andria “soffoca” nell’indifferenza dell’amministrazione» «Zero controlli, nessuna misura concreta per arginare i danni, nessuna attenzione alla salute pubblica»
L'andriese Andrea Barchetta nel consiglio nazionale dell'Anci L'andriese Andrea Barchetta nel consiglio nazionale dell'Anci «Ringrazio i responsabili Dipartimento Enti Locali di Fratelli d’Italia, Pierluigi Biondi e il collega del Dipartimento Organizzazione Giovanni Donzelli»
Barchetta (FdI): "Riconosciuto il potenziale culturale della Puglia e il ruolo di Andria" Barchetta (FdI): "Riconosciuto il potenziale culturale della Puglia e il ruolo di Andria" "Orgoglioso di portare Andria al centro del dibattito politico nazionale con 'Prima le idee - ritorno al futuro'”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.