Andrea Barchetta con Giorgia Meloni
Andrea Barchetta con Giorgia Meloni
Politica

Barchetta (Fratelli D’Italia): «Provincia Bat, da quasi due anni è in atto lo spostamento della sede legale di Andria»

«Il Sindaco di Andria intervenga e tuteli il ruolo istituzionale della nostra città» sottolinea il consigliere comunale

« Nei giorni scorsi è stata pubblicata la notizia del sopralluogo da parte del Presidente della Provincia Bernardo Lodispoto presso l'immobile che la stessa ha preso in affitto in Via Andria a Trani (ex sede Lum) -sottolinea in una nota il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Andrea Barchetta- per dislocare gli uffici provinciali oltre alle aule scolastiche. È quindi d'obbligo intervenire perché oltre a quegli uffici già destinati allo spostamento, nello stesso immobile sarà il Presidente stesso con gli altri funzionari tra cui il segretario generale a trovare la propria collocazione.
A questo punto è opportuno sottolineare, come la stessa nota stampa riporta, che anche la nuova sede di Trani in via Andria, sarà oggetto di lavori di adeguamento e guarda caso, è lo stesso Presidente Lodispoto a dichiarare che «[…] ci attiveremo per vedere se possiamo abbreviare questi termini, così da effettuare il trasferimento prima delle ferie natalizie». Alla luce di ciò, si chiede come mai non si procede con la stessa celerità sui lavori della sede legale di Andria? Chi o cosa lo impedirebbe? Perché tanta solerte rapidità per adeguare l'immobile di Trani, sacrificando di fatto la sede istituzionale di Andria?
Tale spostamento, se fatto nell'ottica di un ritorno alla sede originaria di Andria i cui tempi sarebbero inspiegabilmente allungati fino all'estate prossima, quando di fatto avrebbero già avuto termine stante i tempi contrattuali, non è da ritenersi uno spreco a danno dei cittadini della Provincia visto che tutti gli oneri (trasloco, utenze, arredi, ecc.) saranno a carico degli stessi?
È ovvio, quindi, che si sta procedendo da mesi ad un inspiegabile ritardo dei lavori di adeguamento della sede di Andria trovando una giustificazione al trasferimento e al ridimensionamento del ruolo della nostra città su scala provinciale. Pertanto, invio un appello al Sindaco di Andria Avv. Giovanna Bruno, affinché intervenga per bloccare questa scelta politica, visto che il Presidente Lodispoto è della sua stessa area politica di centrosinistra, nell'attesa che si proceda all'elezione del nuovo Consiglio Provinciale e della conseguente della rappresentanza andriese all'interno dell'assise provinciale».
  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • fratelli d'italia
  • andrea barchetta
  • elezioni provinciali
  • Bernardo Lodispoto
Altri contenuti a tema
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
On. Matera (FdI): «Sicurezza, norme più forti contro violenza urbana, accoltellamento di Andria dimostra urgenza» On. Matera (FdI): «Sicurezza, norme più forti contro violenza urbana, accoltellamento di Andria dimostra urgenza» L'intervento del deputato andriese di Fratelli d’Italia Mariangela Matera
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.