L'intervento di Meloni all'Assemblea dell'Anci
L'intervento di Meloni all'Assemblea dell'Anci
Politica

Barchetta (Fratelli d’Italia): “Confermata la centralità ai Comuni nell’azione del governo Meloni”

Il resoconto dell’Assemblea nazionale dell’Anci a Bergamo

"Dall'Assemblea nazionale dell'Anci non si può che tornare soddisfatti dalle importanti dichiarazioni del premier Giorgia Meloni che nel suo intervento, applauditissimo dalla platea, ha riconosciuto ai Sindaci il loro ruolo di presidi fondamentali della Repubblica. Ulteriori importanti passaggi sono avvenuti sul Pnrr e sull'importanza del ruolo svolto dai sindaci per garantire coesione sociale e sviluppo alle comunità da loro governate". Dichiara il Consigliere comunale di Fratelli d'Italia Andrea Barchetta.
Importanti considerazioni sull'intervento della Meloni all'Assemblea nazionale Anci arrivano anche dal senatore Guido Castelli, responsabile del Dipartimento enti locali di FdI. "Sull'abuso di ufficio e sulla necessaria tutela dello status di amministratore, il Presidente del consiglio ha espresso valutazioni importanti che finalmente orienteranno l'azione del governo verso un doveroso riconoscimento dei "rischi giuridici" a cui sono esposti i sindaci. Sul Pnrr Giorgia Meloni ha confermato l'attenzione prioritaria che va riservata agli investimenti che vedono i comuni quali soggetti attuatori e che necessariamente deve essere coordinato con una doverosa semplificazione delle procedure. La complessità e l'ipertrofia delle procedure è uno dei principali avversari del PNRR. Come sottolineato dalla stessa premier, ora è necessario avere una visione di insieme di tutti gli interventi che sono da mettere in cantiere".
"Il Governo - osserva Castelli - si è dato come priorità di fornire una nuova centralità ai Comuni, custodi delle nostre specificità. In questo senso la proposta di legge di bilancio ha già dato importanti conferme alle richieste dei comuni, afflitti anch'essi dai rincari energetici oltre che dalle "tradizionali incertezze" della finanza locale. A Giorgia Meloni è ben chiaro insomma che i sindaci sono sempre in prima fila, svolgono il lavoro più difficile dal punto di vista istituzionale, antepongono sempre la necessità di intervenire per gli altri prima di loro stessi, affrontano i problemi con strumenti che non sempre sono sufficienti".
  • Comune di Andria
  • fratelli d'italia
  • andrea barchetta
Altri contenuti a tema
Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Nota a firma del Partito Democratico, di AndriaLab, di Andria Bene Comune, di Futura e di Italia Viva
Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il ricordo affettuoso dell'amico Savino Montaruli
Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il sodalizio attende ancora la realizzazione ad Andria di un'area per la sosta dei camper
Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune "Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi"
Imprese, on. Matera (FdI): «Indagine bankitalia evidenzia crescita economica» Imprese, on. Matera (FdI): «Indagine bankitalia evidenzia crescita economica» Lo dichiara la deputata di Fratelli d’Italia Mariangela Matera, componente in commissione Finanze
Ad Andria un convegno sulla via Francigena Ad Andria un convegno sulla via Francigena L'evento in programma venerdì 16 gennaio, alle ore 18,30 presso il Food Policy Hub di via San Francesco
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross All’interno della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.