porto di Bisceglie
porto di Bisceglie
Politica

Bandiere Blu per la Puglia: la soddisfazione dell'on. Matera e del consigliere Caracciolo

Sono ben 22 le bandiere blu in regione, ben 4 in più rispetto alla scorsa stagione

"L'Italia si conferma terra del mare e terra che attorno alla cura del mare può costruire il suo valore aggiunto sia in termini ambientali che turistici. E le 226 bandiere blu assegnate oggi, ben 16 in più rispetto allo scorso anno, ne sono la riprova più chiara". Il commento è della deputata pugliese di Fratelli d'Italia l'on. Mariangela Matera che rilancia anche l'importante perfomance della sua regione natia dopo le assegnazioni della Foundation for Enviromental Education (Fee).
"La Puglia segue solo la Liguria nella speciale classifica nazionale. Sono 22 le bandiere blu in regione ben 4 in più rispetto alla scorsa stagione con new entry importanti come Gallipoli e Leporano a sud oltre a Vieste e le Isole Tremiti nel foggiano. Importanti anche le due conferme nella BAT ed in luoghi simbolo della regione – ha spiegato l'on. Mariangela Matera – Le valutazioni fatte premiano non solo la qualità delle acque ma anche la gestione dei rifiuti, le aree verdi, le piste ciclabili ed i servizi sulle spiagge e nel comune. Insomma la qualità ambientale migliora ed è questa la nota più positiva che poteva esserci in vista di una prossima stagione turistica che dovrà essere tra le più importanti di sempre. Ora però bisogna lavorare con ancor più forza sulle criticità per far salire ancora il numero di bandiere blu in Puglia ma anche nel resto di Italia".

"Con 22 bandiere blu la Puglia è la seconda regione italiana con il maggior numero di riconoscimenti alle spalle della Liguria. Quello ottenuto, è un risultato straordinario, figlio dell'intenso lavoro svolto per la tutela delle acque e degli ambienti circostanti oltre che del grande sforzo profuso per il miglioramento degli accessi alle spiagge e delle infrastrutture". Così il presidente del gruppo Pd, Filippo Caracciolo.
"La crescita della nostra regione – afferma Caracciolo – è testimoniata dai quattro nuovi ingressi registrati. L'aggiunta di località come Gallipoli, isole Tremiti, Leporano e Vieste a quelle che già avevano ottenuto il riconoscimento nel 2022, rappresenta la certificazione del costante sviluppo del nostro territorio. La continua cura di aspetti come l'efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, la promozione della raccolta differenziata, la presenza di aree pedonali e piste ciclabili oltre che la cura dell'arredo urbano delle aree verdi ha permesso il raggiungimento di questo risultato".
"Il successo ottenuto quest'anno – conclude il presidente del gruppo Pd – rappresenta il miglior biglietto da visita per l'imminente stagione balneare e allo stesso tempo è lo stimolo per continuare a migliorare"
  • regione puglia
  • ambiente
  • filippo caracciolo
  • Mare Bat
  • On. Mariangela Matera
Altri contenuti a tema
Sanità, FdI: "Decaro, sveglia! I medici del 118 aspettano da mesi la sottoscrizione dell’accordo integrativo regionale" Sanità, FdI: "Decaro, sveglia! I medici del 118 aspettano da mesi la sottoscrizione dell’accordo integrativo regionale" "Uno stallo che durerebbe ormai da parecchie settimane caratterizzate dal silenzio da parte della Regione"
Piani sperimentali di recupero delle liste d’attesa, superati i 200 mila recall, le prescrizioni calano del 5 % Piani sperimentali di recupero delle liste d’attesa, superati i 200 mila recall, le prescrizioni calano del 5 % Dal monitoraggio regionale si registra nel periodo gennaio-14 giugno una flessione del 5% del volume complessivo delle prescrizioni
Italia-USA, on. Matera (FdI): “Parole Trump irrispettose e inappropriate” Italia-USA, on. Matera (FdI): “Parole Trump irrispettose e inappropriate” Lo dichiara il parlamentare andriese Mariangela Matera, deputata di Fratelli d'Italia
Cambiamenti climatici: la Puglia è tra le regioni italiane più esposte Cambiamenti climatici: la Puglia è tra le regioni italiane più esposte Aree a rischio desertificazione che interessano infatti il 57% della superficie utilizzabile
Sicurezza, on. Matera (FdI): “Complimenti a procura di Trani e questura Bat per operazione Omnes” Sicurezza, on. Matera (FdI): “Complimenti a procura di Trani e questura Bat per operazione Omnes” "Questa operazione dimostra che lo Stato c'è"
Vurchio, nuovo ospedale di Andria e programma sanitario Bat: "Chiesta audizione in commissione regionale" Vurchio, nuovo ospedale di Andria e programma sanitario Bat: "Chiesta audizione in commissione regionale" Per il consigliere regionale "Serve un quadro chiaro su tempi e attuazione delle opere"
Pubblicato il primo Elenco dei vigneti eroici e storici della Regione Puglia Pubblicato il primo Elenco dei vigneti eroici e storici della Regione Puglia Riconosciuti oltre 13 ettari di patrimonio viticolo di pregio, Paolicelli: "Patrimonio antico fatto di saperi, tradizioni, paesaggi e biodiversità"
Dalla Asl Bt i nuovi Direttori Amministrativi aziendali per l’ Irccs  di Bari ed il Policlinico di Foggia Dalla Asl Bt i nuovi Direttori Amministrativi aziendali per l’ Irccs di Bari ed il Policlinico di Foggia Incarichi ricoperti rispettivamente da Elena Tarantini e Giuseppe Nuzzolese
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.