donazione sangue
donazione sangue
Attualità

Avis Andria: "Torna l'emergenza sangue. Appello alla donazione"

Preoccupa, in particolar modo la carenza di sangue del gruppo Zero positivo

Lo scorso 14 giugno 2024, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, la sezione AVIS Comunale Andria, intitolata a "Nicola Porziotta" aveva lanciato l'invito alla cittadinanza ad andare a donare il sangue ed il plasma prima di partire per le vacanze estive che notoriamente provocano un drastico calo di donazioni, fenomeno che quest'anno si è già manifestato, anche se non siamo ancora giunti al picco delle partenze per le vacanze.

Infatti è già stata segnalata dal Coordinatore del Centro Regionale Sangue Puglia, dr. Angelo Ostuni, la preoccupante carenza di sangue del gruppo Zero positivo che, se dovesse perdurare ulteriormente, potrebbe causare la sospensione delle attività sanitarie chirurgiche nella nostra Regione. L'Associazione sta dedicando il proprio impegno nella individuazione e nella sollecitazione dei propri volontari che hanno quella tipologia di sangue affinché si mobilitino compiendo con sollecitudine il gesto solidale che li contraddistingue e diffondano il messaggio solidaristico in tutti gli ambiti frequentati, in famiglia, a scuola, al lavoro e nei luoghi di intrattenimento.

Donare il sangue è necessario perché salva le vite di quanti, altrimenti, non avrebbero altre possibilità di curarsi e di condurre una esistenza in salute. È una attività sicura che non comporta alcun rischio per il donatore, anzi lo aiuta a tenere costantemente sotto controllo il proprio stato di salute. I requisiti richiesti sono la maggiore età, un peso corporeo di almeno 50 Kg. e un buono stato di salute. L'invito a recarsi al Centro Trasfusionale dell'Ospedale "Lorenzo Bonomo" è rivolto comunque a tutti i cittadini, qualunque sia il gruppo sanguigno di appartenenza. Il tempo richiesto per una donazione è di pochi minuti. La solidarietà non è patrimonio solo degli associati e tutti devono sentirsi coinvolti in questa mobilitazione: "Se vuoi, puoi. Se puoi, devi". La volontà deve diventare un dovere civico.


  • Comune di Andria
  • Ospedale Bonomo
  • Avis
  • pronto soccorso bonomo
  • donazione sangue
Altri contenuti a tema
Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria "Amare, rispettare e incoraggiare Andria non è solo un dovere, ma un atto di affetto per la nostra terra"
Incidente mortale sulle strade della Bat: feriti trasportati al Bonomo di Andria Incidente mortale sulle strade della Bat: feriti trasportati al Bonomo di Andria Avvenuto poco dopo le ore 02,15, sulla strada provinciale che collega Bisceglie a Corato
Allarme xylella nella BAT: "bomba ad orolegeria presso l’ex Azienda Agricola Provinciale Papparicotta: PD responsabile” Allarme xylella nella BAT: "bomba ad orolegeria presso l’ex Azienda Agricola Provinciale Papparicotta: PD responsabile” Intervento di Forza Italia e Movimento Pugliese al Comune di Andria
Predoni in azione: fallisce colpo in una nota sala ricevimenti di Andria Predoni in azione: fallisce colpo in una nota sala ricevimenti di Andria E' accaduto intorno alle ore 22 di questa sera. Sul posto le guardie giurate della Vigilanza Giurata ed i Carabinieri
Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Pasqua 2025: Segni di speranza alla Masseria San Vittore Fedeli hanno donato delle motoseghe mentre un'impresa di Andria ha sistemato la malridotta strada d'accesso alla contrada
Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Lascia il servizio attivo il Vice Ispettore della Polizia di Stato Francesco Amorese Il saluto questa mattina ad Andria da parte del Questore Fabbrocini e dei tanti amici e colleghi
Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal Castel del Monte, da Pasquetta riapre l’infopoint del Gal De Benedittis: “La vetrina di Slow Murgia quest’anno in collaborazione con l’Its Academy Agripuglia per laboratori esperienziali”
Elezioni RSU Comune: risultato eclatante e vincente per il CSA Elezioni RSU Comune: risultato eclatante e vincente per il CSA Avendo acquisito complessivi voti pari a 76, eletti i consiglieri Scamarcio, Lombardi e Chicco
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.