Raccolta funghi Vincenzo Massaro
Raccolta funghi Vincenzo Massaro
Territorio

Autunno mite e stagione dei funghi. Anche se sono pochi attenzione a quelli non commestibili

I consigli del Tecnico della Prevenzione ed esperto Micologo, il dott. Vincenzo Massaro

E' ormai autunno inoltrato e malgrado la stagione mite questo è il periodo dei funghi epigei, per quei pochi che ci sono tra gli spontanei presenti sulla nostra Murgia.

Con la raccolta -ricordiamo disciplinata da precise norme stabilite a livello regionale, in cui è previsto per i raccoglitori un corso specifico per il rilascio dell'apposito tesserino-, è d'obbligo attenersi alle buone pratiche circa la sicurezza alimentare, così da evitare i rischi di avvelenamento, ovvero al riconoscimento di quelli commestibili che deve essere effettuata, anche sul nostro territorio, come in tutta Italia, dagli Ispettorati Micologici delle ASL. Anche da noi questi professionisti offrono un servizio di controllo GRATUITO per prevenire questi rischi. Il nostro Centro di controllo micologico della Asl Bt, Dipartimento di Prevenzione, è situato ad Andria in via Sofia 95, tel.0883.483405 - 0883.299612, ma possono rivolgersi ad esso anche dai paesi vicinori.

Ebbene abbiamo chiesto al Tecnico della Prevenzione ed esperto Micologo, il dott. Vincenzo Massaro, i consigli utili per la raccolta ed il consumo dei funghi, disciplinare così come stabilito dall'associazione scientifica UNPISI ATS -ovvero dall'Associazione professionale rappresentativa a livello nazionale per il profilo sanitario del Tecnico della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro-, al fine di promuovere la sicurezza e la prevenzione.

Norme per i raccoglitori
  • Raccolta Selettiva: Non raccogliere indiscriminatamente tutti i funghi che si trovano. Solo alcune specie sono commestibili, mentre altre possono essere mortali; inoltre, una raccolta responsabile aiuta a preservare l'ecosistema.
  • Condizioni dei Funghi: Raccogliere solo funghi sani e integri, evitando quelli in stato di alterazione (come ammuffiti o fradici).
  • Trasporto Corretto: Utilizzare contenitori rigidi e ben aerati (come cestini di vimini), che favoriscano la diffusione delle spore e riducano fenomeni di schiacciamento e fermentazione.
  • Evitare Aree Inquinate: Non raccogliere funghi in aree a rischio di contaminazione, come discariche o lungo strade trafficate.
  • Affidarsi ai Professionisti: Non fare affidamento su "esperti" non certificati. Tutti i funghi raccolti devono essere verificati dagli Ispettori Micologici delle ASL.
Consigli per il consumo
  • Evitare Metodi Empirici: Non esistono metodi casalinghi per distinguere i funghi sicuri da quelli velenosi; test come l'aglio o le monete d'argento sono inutili e pericolosi.
  • Importanza della Cottura: La cottura o l'essicazione non eliminano le tossine mortali di alcuni funghi (es. Amanita phalloides, A. verna, Cortinarius orellanus). Le tossine sono termostabili e rimangono pericolose.
  • Cottura Completa: Mangiare sempre i funghi ben cotti. Alcuni, come il "chiodino" (Armillaria mellea), possono essere tossici se non vengono sottoposti a una prebollitura di 15-20 minuti.
  • Cautela per i Gruppi a Rischio: Evitare di somministrare funghi a bambini, donne in gravidanza o persone con disturbi gastrici, epatici o pancreatici senza consultare un medico.
Per chi acquista i funghi freschi
  • Verificare l'Etichetta: Prima dell'acquisto, assicurarsi che i funghi siano accompagnati da un'etichetta che attesti il controllo micologico da parte delle ASL o di micologi certificati.
  • Segnalare Anomalie: In mancanza dell'etichetta, evitare l'acquisto e segnalare il caso alle autorità competenti (Tecnici della Prevenzione delle ASL, N.A.S., ecc.).
Cosa fare in caso di avvelenamento
  • Recarsi al Pronto Soccorso: In presenza di sintomi dopo il consumo di funghi, recarsi immediatamente al più vicino ospedale. Qui i sanitari devono chiedere l'intervento e consulenza del Micologo ASL, prevista nella pronta disponibilità Micologica dai Centri di Controllo Micologico istituiti in ogni ASL, prestazione prevista nei Livelli Essenziali di Assistenza. I Micologi svolgono indagine specifica per la ricerca del Genere e specie che ha causato l' intossicazione, così i Sanitari possono adottare il protocollo terapeutico specifico.
  • Portare Campioni di Funghi: Conservare avanzi dei funghi consumati, anche quelli scartati, per facilitare il riconoscimento e il trattamento.
  • Evitare Terapie Fai-da-Te: Non tentare di gestire autonomamente i sintomi.
Pertanto, la sicurezza nella raccolta e nel consumo dei funghi è essenziale per evitare incidenti e proteggere la salute di tutti. Affidarsi sempre a professionisti qualificati e rispettare le norme di sicurezza è il primo passo per vivere la stagione dei funghi in tranquillità.
  • asl bat
  • fungo cardoncello
  • Dipartimento di Prevenzione Asl Bt
  • Vincenzo Massaro
Altri contenuti a tema
Riunita in via Fornaci ad Andria, la delegazione trattante della Asl Bt Riunita in via Fornaci ad Andria, la delegazione trattante della Asl Bt Presenti le OO. SS. firmatarie del CCNL 2022/2024: Cisl - Fials - Nursind e Nursing up
FP CGIL Bat e UIL FPL Puglia: «L'Asl Bt non cura le relazioni sindacali» FP CGIL Bat e UIL FPL Puglia: «L'Asl Bt non cura le relazioni sindacali» Sit-in organizzato per giovedì 18 dicembre dalle ore 10 alle ore 12 presso la sede Asl Bat di via De Gasperi n. 32 ad Andria
Tre nuove risonanze magnetiche aperte nella Bat Tre nuove risonanze magnetiche aperte nella Bat Sono state acquistate dall'Asl Bt, evitano la sedazione
Nella Asl Bt la terza edizione di "Natale con Cuore": screening cardiologico gratuito Nella Asl Bt la terza edizione di "Natale con Cuore": screening cardiologico gratuito Domenica 21 dicembre, dalle ore 9 alle ore 20, a Bisceglie presso l’ospedale Vittorio Emanuele II
Importante novità al reparto della Medicina interna dell'ospedale "Bonomo" di Andria Importante novità al reparto della Medicina interna dell'ospedale "Bonomo" di Andria Attivato il primo ambulatorio infermieristico dedicato al trattamento delle ferite difficili
Santa Messa in onore di Santa Lucia, protettrice della vista Santa Messa in onore di Santa Lucia, protettrice della vista Tanti intervenuti all'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie, hanno potuto raccogliere i risultati raggiunti dall'UOSVD di Oculistica Bisceglie-Trani
Conferenza di Servizi del Dipartimento Dipendenze Patologiche della Asl Bt Conferenza di Servizi del Dipartimento Dipendenze Patologiche della Asl Bt Dalle parole del direttore del Dipartimento, dottor Gianfranco Mansi la situazione in cui versa il territorio
Insignita Cavaliere al Merito della Repubblica la Commissaria della Asl Bt, Tiziana Dimatteo Insignita Cavaliere al Merito della Repubblica la Commissaria della Asl Bt, Tiziana Dimatteo Cerimonia di consegna delle Onorificenze della Repubblica Italiana, dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro e per le Vittime del terrorismo
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.