
Cronaca
Auto rubate ad Andria, ritrovate le carcasse cannibalizzate
Operazione dei Carabinieri nelle campagne tranesi
Andria - venerdì 28 novembre 2025
8.34
In una zona rurale dell'agro di Trani, diverse carcasse di veicoli completamente cannibalizzati. Sono state ritrovate nel corso di una mirata attività di monitoraggio areo dei carabinieri del VI nucleo elicotteri di Bari. L'avvistamento è stato prontamente segnalato al Comando Provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani, che ha predisposto un servizio straordinario impiegando militari del Nucleo Investigativo e della Stazione di Trani per una verifica sul posto.
Gli accertamenti effettuati hanno permesso di rinvenire svariate autovetture, tra utilitarie e SUV, ormai completamente disassemblate e prive delle principali componenti meccaniche e di carrozzeria. Un modus operandi purtroppo sempre più diffuso nel fenomeno dei furti d'auto, in cui i mezzi sottratti vengono rapidamente smontati per alimentare il mercato illecito dei pezzi di ricambio.
Le successive verifiche su targhe e numeri di telaio hanno consentito di accertare che si trattava di automobili rubate nel corso dell'anno in particolare ad Andria e Barletta, ma anche in provincia di Bari e Termoli. Una conferma della capillarità delle organizzazioni dedite ai reati predatori, capaci di operare su più territori e di movimentare rapidamente la refurtiva.
Sul posto sono stati eseguiti accurati rilievi tecnici da parte degli addetti ai Rilievi del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri, finalizzati a individuare eventuali tracce utili alla ricostruzione degli eventi e all'identificazione dei responsabili.
L'operazione testimonia l'attenzione costante dell'Arma dei Carabinieri nella
prevenzione e repressione dei reati predatori, fenomeno che incide significativamente sulla sicurezza percepita dei cittadini e sul tessuto economico del territorio.
Le attività di controllo – sia a terra che dall'alto – proseguiranno anche nelle prossime settimane, con l'obiettivo di contrastare in maniera sempre più incisiva il traffico illecito di veicoli e componenti automobilistiche.


Ricevi aggiornamenti e contenuti da Andria 






