Protesta Librai comune di andria
Protesta Librai comune di andria
Vita di città

Attivi i Cantieri e Lavoro Minimo di cittadinanza

Il Comune di Andria propone 5 progetti socialmente utili

Tramite misure regionali è in atto la procedura di Cantieri di Cittadinanza e Lavoro Minimo di Cittadinanza nel Comune di Andria.

La misura dei Cantieri di Cittadinanza è rivolta a persone disoccupate o inoccupate da almeno 12 mesi in possesso di ISEE Familiare non superiore ad € 3.000,00, prevede la corresponsione di una indennità mensile massima di € 500,00 mensile e prevede in base alle risorse disponibili assegnate dalla Regione Puglia, la possibilità di ammissione di circa 33 cittadini. Mentre la misura del Lavoro Minimo di Cittadinana è rivolta a lavoratori percettori di ammortizzatori sociali, percettori di cassa integrazione o di indennità ordinaria ex legge 223/91, non è previsto limite ISEE di accesso, non è previsto il pagamento di indennità.

La domanda può essere presentata dal cittadino con decorrenza dal 4 Maggio 2015 e senza limite di tempo, tuttavia presupposto per la valida presentazione della stessa è la presenza nel catalogo dei cantieri di almeno numero 3 cantieri regolarmente validati. Prima della validazione il cittadino deve effettuare la prenotazione della domanda. Questa può essere effettuata mediante accesso al portale www.sistema.puglia.it accessibile dal seguente link http://www.sistema.puglia.it/cantieridicittadinanza, oppure con l'assistenza dei CAAF convenzionati.

L'Amministrazione Comunale, che ha creduto molto in queste misure e coinvolto tutti i settori comunali, propone 5 cantieri pubblici, in grado di garantire un ritorno in termini di utilità sociale per tutta la comunità cittadina.

Ecco i 5 cantieri:

- Progetto Diamoci Una Mano : rivolto a massimo n. 6 unità e finalizzato ad attività di rafforzamento del servizio di Asilo Nido comunale .

- Progetto Scuola Sicura: rivolto a n. 18 unità e finalizzato a potenziare il servizio di sicurezza e presidio degli alunni davanti alle scuole cittadine.

- Progetto Stage in Amministrazione: rivolto a massimo 18 unità e finalizzato a supportare i servizi pubblici amministrativi

- Progetto Verde Si: rivolto a massimo 6 unità finalizzato al potenziamento della manutenzione e del decoro del verde pubblico.

- Progetto No Graffiti : rivolto a massimo 6 unità finalizzato alla pulizia e decoro dei beni pubblici a fronte di scritte improprie.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • cantieri di cittadinanza
  • Lavoro Minimo di Cittadinanza
Altri contenuti a tema
Referendum sulla giustizia: "Le ragioni del Sì. Chi accusa giudica" Referendum sulla giustizia: "Le ragioni del Sì. Chi accusa giudica" In programma martedì 17 Marzo 2026, alle ore 19, presso il Chiostro di San Francesco
Definizione agevolata tributi locali: come mettersi in regola pagando meno sanzioni e interessi Definizione agevolata tributi locali: come mettersi in regola pagando meno sanzioni e interessi Il Comune di Andria permette ai cittadini di regolarizzare vecchi debiti su alcuni tributi comunali pagando il dovuto con forti riduzioni di sanzioni e interessi
Oggi il 450° anniversario del ritrovamento della Sacra Effige della Madonna dei Miracoli Oggi il 450° anniversario del ritrovamento della Sacra Effige della Madonna dei Miracoli Stamane la concelebrazione eucaristica con il clero della diocesi, presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Mansi
“Don Tonino Bello uomo del Sud e dei Sud”: l'avvocato Michele Caldarola commenta il libro di Sabino Zinni “Don Tonino Bello uomo del Sud e dei Sud”: l'avvocato Michele Caldarola commenta il libro di Sabino Zinni «Il libro ti lascia con la voglia di desiderio di averlo ancora qui con noi, fra noi per noi in un mondo che appare senza veri profeti di saggezza»
Italia Viva: "Trasformiamo il sole di Andria in un'azienda dei cittadini" Italia Viva: "Trasformiamo il sole di Andria in un'azienda dei cittadini" Andria 2030: la sfida di Gianluca Leone per la sovranità energetica e la Multi-Utility territorial
Festa della Donna: sfilano per Andria le Carabiniere a cavallo Festa della Donna: sfilano per Andria le Carabiniere a cavallo Inusuale quanto spettacolare esibizione delle amazzoni del 4^ reggimento Carabinieri a cavallo
Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" "Una giustizia che funziona è una condizione essenziale per la credibilità dello Stato"
Commemorazione eccidio delle Sorelle Porro e la presentazione del libro “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud” Commemorazione eccidio delle Sorelle Porro e la presentazione del libro “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud” Le anteprime del Festival della Legalità 2026
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.