Attentato a Barcellona (foto Ansa)
Attentato a Barcellona (foto Ansa)
Territorio

Attentati a Barcellona, il cordoglio pugliese

Il presidente del consiglio regionale Loizzo: "Inaccettabile scia interminabile di sangue"

"Il Consiglio regionale della Puglia condanna il nuovo rigurgito di odio che ha causato altre vittime del tutto innocenti". Lo dichiara in una nota il presidente dell'assemblea legislativa pugliese, Mario Loizzo, riferendosi agli attacchi terroristici a Barcellona e a Cambrils. "Anche la Spagna - aggiunge Loizzo - si aggiunge alla lista dei Paesi insanguinati dal fondamentalismo omicida. L'Isis è sconfitto ed il suo terrorismo non ha nessuno scopo, salvo la violenza fine a se stessa. Una scia interminabile di sangue - conclude Loizzo - inaccettabile".

Intanto ieri controlli antiterrorismo - che hanno dato esito negativo - sono stati compiuti in luoghi 'sensibili' a Bari, soprattutto porto e aeroporto, dalle Forze di polizia. L'attività - a quanto si apprende - era programmata da tempo e non è quindi legata agli attentati di Barcellona: rientra nella più ampia strategia antiterrorismo di controllo del territorio disposta con finalità di prevenzione.

I controlli hanno consentito di proseguire nell'attività di mappatura del territorio per prevenire eventuali situazioni di pericolo. All'indomani degli attentati in Spagna, però, in tutta Italia e anche nel capoluogo pugliese, ritenuto luogo di passaggio e di possibile supporto logistico anche a terroristi, sono state innalzate le misure di sicurezza, con presidi di polizia sulle vie principali della città. Confermate, in occasione dei grandi eventi (come la prossima Fiera del Levante) le barriere in cemento per strada, metal detector, gestione della folla e operazioni di filtraggio agli ingressi.
  • consiglio regionale puglia
  • Attentato Barcellona
Altri contenuti a tema
Vurchio, nuovo ospedale di Andria e programma sanitario Bat: "Chiesta audizione in commissione regionale" Vurchio, nuovo ospedale di Andria e programma sanitario Bat: "Chiesta audizione in commissione regionale" Per il consigliere regionale "Serve un quadro chiaro su tempi e attuazione delle opere"
Passero: «Buon lavoro al neo-assessore di Andria Mirko Malcangi e ai neo eletti consiglieri comunali» Passero: «Buon lavoro al neo-assessore di Andria Mirko Malcangi e ai neo eletti consiglieri comunali» La nota del presidente del gruppo Per la Puglia
Regionali 2025, respinti tre ricorsi dei candidati non eletti: confermati due seggi BAT Regionali 2025, respinti tre ricorsi dei candidati non eletti: confermati due seggi BAT L'esito del Tar giovedì mattina, restano in consiglio Vurchio e Ferri
Graduatorie concorsuali, il consigliere regionale Vurchio interviene in aula: “Norma utile per chiarezza e continuità” Graduatorie concorsuali, il consigliere regionale Vurchio interviene in aula: “Norma utile per chiarezza e continuità” Un ringraziamento particolare è stato rivolto al gruppo del PD, per il lavoro di collaborazione e condivisione in Commissione
Il consiglio regionale approva la mozione che fissa in 6 mesi il temine di notifica delle sanzioni Asl per mancate disdette Il consiglio regionale approva la mozione che fissa in 6 mesi il temine di notifica delle sanzioni Asl per mancate disdette Passa all’unanimità la mozione presentata dai consiglieri di Fratelli d’Italia
Individuazione delle aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili Individuazione delle aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili Audizioni sul disegno di legge regionale della IV e V Commissione congiunte
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Nomina ricevuta all'unanimità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.