Associazioni Consumatori Utenti
Associazioni Consumatori Utenti
Attualità

Associazioni Consumatori Utenti: "Produzioni e buone pratiche …a mano libera!"

A San Vittore una iniziativa per la tutela dei consumatori 2021-2022 a cura della Regione Puglia

Nella cornice suggestiva della Masseria di San Vittore, alle pendici di Castel del Monte, ad Andria si è svolta lunedì 21 novembre una interessante manifestazione promossa all'interno dell'intervento "Usi e consumi di Puglia" del programma di iniziative per la tutela dei consumatori 2021-2022 della Regione Puglia.

Con il coinvolgimento del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione (For.Psi.Com.) dell'Università di Bari, nella persona della professoressa Antonia Rubini, l'iniziativa ha consentito a circa 150 studenti del corso di Pedagogia generale e sociale di visitare la realtà della Cooperativa Sociale "A Mano Libera".
La Cooperativa si occupa concretamente dal 2018 di avvicinare al mondo del lavoro detenuti ed ex-detenuti tramite il progetto diocesano "Senza Sbarre" che, con l'accoglienza, sperimenta una forma detentiva alternativa finalizzata al reinserimento nel mondo del lavoro attraverso una azienda di produzione artigianale di taralli, commercializzati in tutta Italia e all'estero.

Nel corso della visita aziendale, sono intervenuti la dott.ssa Giulia De Marco (Regione Puglia) e per le associazioni dei consumatori l'avv. Giovanni Santovito (ACU), oltre al padrone di casa e responsabile Don Riccardo Agresti, dando vita ad un interessante momento di confronto con gli studenti sulle buone pratiche di consumo etico e consapevole prendendo spunto proprio dall'attività svolta nella cooperativa, una realtà in cui le sfide educative sono molteplici ed affrontate quotidianamente senza paura e con molta speranza.
È stato sottolineato come la scelta che i consumatori compiono ogni giorno incide notevolmente sui produttori: acquistare in seguito ad una corretta informazione significa non solo tutelare la propria salute, ma sostenere quelle aziende che credono non solo nella qualità merceologica dei propri prodotti ma anche in qualità etiche, ambientali e sostenibili. Ecco che, scegliere di acquistare un tarallo della cooperativa può diventare una scelta consapevole dove la soddisfazione si raddoppia: si consuma un prodotto ottimo ed etico, e contemporaneamente si restituisce fiducia in quelle persone che hanno ripreso la propria vita in mano e deciso di dare una nuova opportunità alla via della legalità.
Associazioni Consumatori UtentiAssociazioni Consumatori UtentiAssociazioni Consumatori UtentiAssociazioni Consumatori Utenti
  • difesa consumatori
  • Contrada San Vittore
  • Progetto Senza Sbarre
  • Associazione Amici di San Vittore Onlus
Altri contenuti a tema
Inizio dell'anno giubilare alla Masseria "San Vittore": Santa Messa con Mons. Mansi Inizio dell'anno giubilare alla Masseria "San Vittore": Santa Messa con Mons. Mansi Dal suo avvio sei anni fa, in questo luogo della Murgia, più di 100 persone hanno potuto sperimentare questo "donarsi nel lavoro"
Giubileo della Speranza: Domenica 12 gennaio, grande festa alla Masseria San Vittore Giubileo della Speranza: Domenica 12 gennaio, grande festa alla Masseria San Vittore In questo luogo di redenzione e riscatto sociale, ci sarà una Santa Messa alle ore 11 con il Vescovo Luigi Mansi
Natale: sulle tavole delle mense dei poveri, a Roma ci saranno i taralli di "Senza Sbarre" giunti da Andria Natale: sulle tavole delle mense dei poveri, a Roma ci saranno i taralli di "Senza Sbarre" giunti da Andria Entro il 2025 saranno mille le scatole facenti parte del programma di sostegno alimentare, denominato "Miglio Verde"
"Festa del Battesimo di Gesù": Santa Messa del Vescovo Mansi alla Masseria San Vittore "Festa del Battesimo di Gesù": Santa Messa del Vescovo Mansi alla Masseria San Vittore Domenica 12 gennaio 2025, alle ore 11 celebrazione giubilare
Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre" ospite del seminario di Pedagogia generale all'Ateneo barese Don Riccardo Agresti, con il progetto "Senza Sbarre" ospite del seminario di Pedagogia generale all'Ateneo barese Importanti sono state le testimonianze dei detenuti in misura alternativa, residenti in masseria
VIII Giornata Mondiale dei Poveri: da Andria per Papa Francesco VIII Giornata Mondiale dei Poveri: da Andria per Papa Francesco Una delegazione a Roma del progetto diocesano alternativo alla detenzione “A Mano libera - Senza Sbarre”
Da Andria a Roma, da Papa Francesco, in occasione dell’VIII Giornata Mondiale dei Poveri Da Andria a Roma, da Papa Francesco, in occasione dell’VIII Giornata Mondiale dei Poveri Una dozzina di persone, guidate da Don Riccardo Agresti, detenuti residenziali e semiresidenziali, con alcuni volontari ed educatori
"Dal buio alla luce" l'esperienza di "Senza Sbarre" in un seminario di studio all'Ateneo barese "Dal buio alla luce" l'esperienza di "Senza Sbarre" in un seminario di studio all'Ateneo barese Venerdì 22 novembre, alle ore 10 presso l'aula V del Palazzo Ateneo
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.