Associazione Urban Mobility
Associazione Urban Mobility
Vita di città

Associazione Urban Mobility: "A Piedi saresti già arrivato, lascia l’auto a casa!"

Avviata domenica scorsa la campagna di sensibilizzazione

A Piedi saresti già arrivato, lascia l'auto a casa! Con questo messaggio è stata avviata domenica scorsa la campagna di sensibilizzazione dell'Associazione Urban Mobility: una postazione in via Regina Margherita per sensibilizzare la cittadinanza a ridurre l'utilizzo dell'automobile. La campagna comprende due striscioni apposti uno in via Ferrucci e uno in viale Istria, che sono due tra le strade più trafficate in città, e diversi manifesti collocati in giro per Andria – condivide la nota dell'associazione.
In questi giorni vediamo un aumento di automobili che percorrono le strade della città, non capiamo perché festività significhi per molti utilizzare l'auto privata in modo spasmodico, eppure i parcheggi sono gli stessi e il tempo per cercarne uno diventa sempre più lungo. Ci chiediamo perché i nostri cittadini abbiano deciso di sedersi in macchina ed attendere che il traffico defluisca?
"È una cattiva abitudine, conseguenza di una politica in questi anni poco attenta a creare le giuste infrastrutture per mitigare l'attuale traffico veicolare ed incentivare l'utilizzo di mezzi alternativi!" – afferma il Presidente di Urban mobility dott. Antonio Leonetti.
"La nostra campagna con gli hashtag #muovitiandria #lascialautoacasa è stata ideata e realizzata con l'importante cooperazione della Fondazione Mobilità in Città ETS con sede in Milano. Una partecipazione che ci riempie di gioia e di stima poiché realizza un ponte pieno di sinergie tra la città di Andria e la Fondazione che opera nella città di Milano" – ribadisce il Presidente Antonio Leonetti.
Claudia Bafunno, socia di Urban Mobility, interviene: "Con questa campagna diamo voce alle richieste dei cittadini andriesi che sognano una città con meno auto. La nostra città è circolare ed è semplice raggiungere il centro storico dalla periferia in meno di mezz'ora.
Non possiamo più concederci il lusso di utilizzare l'auto come e quando ci pare e soprattutto sin dove ci pare. Tutti dobbiamo raggiungere la consapevolezza che l'auto è un mezzo che inquina e deturpa il paesaggio.
Siamo esseri umani e abbiamo le gambe per muoverci in città".
"Andria è una città che per muoversi non ha bisogno dell'auto. Gli spostamenti interni sono per più del 70% sotto i 15 minuti. Come città avrebbe tutte le carte in regola per diventare un centro di prossimità.
"I grandi centri urbani ormai riflettono su una pianificazione che guarda alla città dei 15 minuti e ai piccoli centri come modello di qualità al quale rifarsi. Andria avrebbe le carte in regola per esserlo già, ma l'uso incontrollato dell'auto sulle piccole distanze, sottolinea la necessità di quanto sia necessario un cambio culturale della sua comunità, illusa dall'apparente comodità dell'auto. L'andare a piedi e lo spostarsi in maniera sostenibile aumenta la qualità dell'aria e il valore delle nostre città. Come Fondazione abbiamo subito sostenuto l'iniziativa dell'associazione Urban Mobility che guarda al futuro, che spinge la città verso un cambiamento nelle piccole abitudini di spostamento e che immagina Andria come città delle persone e non per le automobili" – condivide arch. Gaia Sgaramella Presidente della Fondazione Mobilità in città ETS.
Associazione Urban MobilityAssociazione Urban MobilityAssociazione Urban MobilityAssociazione Urban MobilityAssociazione Urban MobilityAssociazione Urban Mobility
  • Comune di Andria
  • mobilità andria
  • Mobilità sostenibile
  • urban mobility
Altri contenuti a tema
Presenza di blatte nei tombini: "urge un intervento immediato di Comune ed AQP" Presenza di blatte nei tombini: "urge un intervento immediato di Comune ed AQP" La denuncia di Forza Italia Giovani Andria
Pace e Guerra: profili di Irrazionalità Globali. Iniziativa dell'Intergruppo Consiliare e il Forum Ambientalista Pace e Guerra: profili di Irrazionalità Globali. Iniziativa dell'Intergruppo Consiliare e il Forum Ambientalista Il 18 giugno, alle ore 18.30, presso la sala consiliare di Palazzo di Città
"Rinascere dalla mafia" ad Andria la presentazione del libro di Tony Mira "Rinascere dalla mafia" ad Andria la presentazione del libro di Tony Mira La reazione di istituzioni, società civile e chiesa dopo le bombe del 1992. Appuntamento giovedì 19 giugno alla sala 'Pasquale Attimonelli'
Schianto nella notte sull'Andria Canosa: distrutta una Range Rover Schianto nella notte sull'Andria Canosa: distrutta una Range Rover Nessuna conseguenza per gli occupanti grazie agli air bag. Sul posto i mezzi di soccorso
Ad Andria questa mattina il Raduno Regionale Bersaglieri Ad Andria questa mattina il Raduno Regionale Bersaglieri In occasione del 110° anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia e del 189esimo anniversario della fondazione del Corpo dei Fanti piumati
Sanzioni per uso di stupefacenti e violazione al Codice della Strada da parte della Polizia Locale Sanzioni per uso di stupefacenti e violazione al Codice della Strada da parte della Polizia Locale Accertate 250 condotte irregolari a carico di conducenti di monopattini e bici elettriche
Ambiente e scuole: il cambiamento parte da “Io non mi rifiuto” Ambiente e scuole: il cambiamento parte da “Io non mi rifiuto” Il Comune di Andria premia i migliori elaborati di ecologia ideati degli studenti
"Montegrosso, tra incuria e disattenzione": sabato 14 giugno il gazebo cittadino dei Liberali e Riformisti nPSI "Montegrosso, tra incuria e disattenzione": sabato 14 giugno il gazebo cittadino dei Liberali e Riformisti nPSI "Per accendere i riflettori sullo stato di abbandono che da tempo colpisce la storica frazione andriese"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.