Assistente lingua dei segni
Assistente lingua dei segni
Enti locali

Assistenza Specialistica per 109 studenti disabili gravi e medi

Importo da 153mila euro sino a dicembre. Revisione delle liste dell'Asl

Saranno 109 i minori, con patologie medie e gravi, che usufruiranno del Servizio di Assistenza Scolastica Specialistica sino a fine anno 2015 per un totale di 153mila euro, circa 51mila al mese, messi a disposizione dal Comune di Andria dopo aver ascoltato il Dipartimento di Salute Mentale dell'AslBT. Un servizio che andrà in proroga e del quale si è fatto un gran parlare nei giorni scorsi per via delle diverse prese di posizione sul tema da parte del Movimento 5 Stelle andriese. Dalla revisione delle liste da parte dell'Azienda Sanitaria il numero 109 è quello venuto fuori dopo la verifica di tutti i minori che hanno necessità di questo servizio.

Una delibera di giunta di fine luglio, infatti, ha sostanzialmente rivisto gli obiettivi del servizio sino a fine anno vista anche la scadenza del vecchio bando triennale chiuso proprio con l'anno scolastico 2014/2015. Il 24 settembre scorso, poi, l'approvazione di un'ulteriore provvedimento della Giunta nel quale si prende atto del fatto che per 109 minori è indispensabile il servizio che viene prorogato all'ATI "Villa Gaia-Trifoglio" con un incremento delle risorse disponibili sino a 153mila euro, come detto.

Tuttavia resta in essere la redazione e l'applicazione di un nuovo bando di gara che dovrà normare il servizio per il prossimo futuro. Bando che nel 2012 fu indetto nel mese di novembre ed assegnato alla stessa ATI, a cui il servizio è stato prorogato, per l'importo di oltre due milioni e mezzo di euro in tre anni scolastici al costo di 17,36 euro all'ora di assistenza. Il servizio è stato ufficialmente assegnato il 19 febbraio del 2013 ed i minori seguiti in questo periodo sono variati tra i 180 ed i 190.
  • Scuola
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.