lavori di manutenzione e di riqualificazione di alcune strutture scolastiche
lavori di manutenzione e di riqualificazione di alcune strutture scolastiche
Vita di città

Ass. Loconte: “Consegniamo agli alunni strutture scolastiche riqualificate”  

Con il nuovo anno scolastico portati a compimento lavori di manutenzione e di riqualificazione

Alla vigilia di un nuovo anno scolastico l'Amministrazione Comunale porta a compimento i lavori di manutenzione e di riqualificazione di alcune strutture scolastiche. E' l'assessore al Quotidiano, arch. Mario Loconte, che descrive nel dettaglio quanto realizzato.

«Volgono al termine i lavori di manutenzione straordinaria volti alla rifunzionalizzazione degli spazi presso l'Istituto Giovanni Paolo II che il nuovo dimensionamento scolastico ha reso necessario, in quanto nello stesso istituto sono state concentrate la scuola dell'infanzia, la scuola elementare e la scuola media. Un Istituto unico, quindi in grado di far fronte alla triplice esigenza formativa per il quartiere di riferimento.
Il progetto predisposto dal Settore Patrimonio e Lavori Pubblici ha dovuto prevedere nuovi spazi oggi realizzati ed in corso di completamento. In modo particolare l'Istituto ha visto nascere una nuova segreteria, dotata di quattro ampi vani oltre i servizi, due nuove aule per la scuola materna, per un totale di otto, tre per quella elementare, per un totale di diciannove e cinque, con possibilità di ulteriore incremento, dedicate esclusivamente alla scuola media. Accanto alle aule si aggiungono i vari laboratori, la biblioteca e i servizi.
I lavori hanno previsto la creazione dei nuovi spazi, l'integrazione di tutti gli impianti necessari (elettrico, condizionamento, rete internet, infissi, finiture e trasloco degli arredi). Il tutto è stato realizzato dalla nostra Municipalizzata con la direzione attenta e costante del Settore Patrimonio. Quelli realizzati rappresentano lavori estremamente necessari a garantire la piena autonomia funzionale delle tre scuole ma è nostro intendimento garantire altri lavori, come la sistemazione del terzo accesso esterno, la riqualificazione degli spazi sportivi outdoor e la realizzazione di una seconda palestra».
Questo per quanto riguarda l'i.c. "R. Cotugno". Ma non è tutto. «Volgono al termine anche i lavori di manutenzione straordinaria presso la Vittorio Emanuele III – aggiunge l'assessore Loconte - dove è stato rinnovato l'impianto fognario risolvendo una vecchia problematica che rendeva inagibili alcuni servizi dell'istituto. Manca poco, poi, al completamento del ripristino delle pitturazioni della palestra dopo gli interventi di rifacimento delle guaine in copertura.
Mi preme ringraziare il Settore Patrimonio, il Settore Pubblica Istruzione, i dirigenti degli Uffici coinvolti, le dirigenti scolastiche degli istituti coinvolti, insieme al personale scolastico, la Multiservice, l'assessora Dora Conversano e la consigliera Marianna Sinisi del gruppo AndriaLab3, per la proficua collaborazione visti i tempi ristretti entro cui realizzare tali lavori necessari all'avvio del nuovo anno scolastico.
Colgo l'occasione per augurare una buona ripresa delle attività didattiche agli alunni, insegnanti, dirigenti, operatori scolastici tutti. Da parte nostra l'impegno a migliorare, adeguare e rinnovare l'edilizia scolastica, senza trascurare la manutenzione ordinaria».
scuole lavori di manutenzione e di riqualificazionescuole lavori di manutenzione e di riqualificazionescuole lavori di manutenzione e di riqualificazionescuole lavori di manutenzione e di riqualificazione
  • Comune di Andria
  • multiservice
  • lavoro
  • lavori pubblici
  • assessore Loconte
Altri contenuti a tema
Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Si tratta di un passaggio fondamentale verso la nascita di un Centro Studi autorevole e riconosciuto
Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative La prima tappa di questo percorso è il weekend dell’Immacolata a Napoli
Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco. Sindaco Bruno: “Grazie del vostro impegno quotidiano e silenzioso” Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco. Sindaco Bruno: “Grazie del vostro impegno quotidiano e silenzioso” Il Sindaco, nelle settimane passate, si era recata in visita presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco a Barletta
Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Sabato 6 dicembre ore 11 a Castel del Monte
Giornata della Trasparenza: ultimo appuntamento su comunicazione, accesso e riforma della trasparenza Giornata della Trasparenza: ultimo appuntamento su comunicazione, accesso e riforma della trasparenza Venerdì 5 dicembre - Sala Polifunzionale Food Policy Hub
Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» «E' certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico»
Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Consegnate le certificazioni DELF a 80 studenti
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" La nota in occasione del 3 dicembre, "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.