lavori di manutenzione e di riqualificazione di alcune strutture scolastiche
lavori di manutenzione e di riqualificazione di alcune strutture scolastiche
Vita di città

Ass. Loconte: “Consegniamo agli alunni strutture scolastiche riqualificate”  

Con il nuovo anno scolastico portati a compimento lavori di manutenzione e di riqualificazione

Alla vigilia di un nuovo anno scolastico l'Amministrazione Comunale porta a compimento i lavori di manutenzione e di riqualificazione di alcune strutture scolastiche. E' l'assessore al Quotidiano, arch. Mario Loconte, che descrive nel dettaglio quanto realizzato.

«Volgono al termine i lavori di manutenzione straordinaria volti alla rifunzionalizzazione degli spazi presso l'Istituto Giovanni Paolo II che il nuovo dimensionamento scolastico ha reso necessario, in quanto nello stesso istituto sono state concentrate la scuola dell'infanzia, la scuola elementare e la scuola media. Un Istituto unico, quindi in grado di far fronte alla triplice esigenza formativa per il quartiere di riferimento.
Il progetto predisposto dal Settore Patrimonio e Lavori Pubblici ha dovuto prevedere nuovi spazi oggi realizzati ed in corso di completamento. In modo particolare l'Istituto ha visto nascere una nuova segreteria, dotata di quattro ampi vani oltre i servizi, due nuove aule per la scuola materna, per un totale di otto, tre per quella elementare, per un totale di diciannove e cinque, con possibilità di ulteriore incremento, dedicate esclusivamente alla scuola media. Accanto alle aule si aggiungono i vari laboratori, la biblioteca e i servizi.
I lavori hanno previsto la creazione dei nuovi spazi, l'integrazione di tutti gli impianti necessari (elettrico, condizionamento, rete internet, infissi, finiture e trasloco degli arredi). Il tutto è stato realizzato dalla nostra Municipalizzata con la direzione attenta e costante del Settore Patrimonio. Quelli realizzati rappresentano lavori estremamente necessari a garantire la piena autonomia funzionale delle tre scuole ma è nostro intendimento garantire altri lavori, come la sistemazione del terzo accesso esterno, la riqualificazione degli spazi sportivi outdoor e la realizzazione di una seconda palestra».
Questo per quanto riguarda l'i.c. "R. Cotugno". Ma non è tutto. «Volgono al termine anche i lavori di manutenzione straordinaria presso la Vittorio Emanuele III – aggiunge l'assessore Loconte - dove è stato rinnovato l'impianto fognario risolvendo una vecchia problematica che rendeva inagibili alcuni servizi dell'istituto. Manca poco, poi, al completamento del ripristino delle pitturazioni della palestra dopo gli interventi di rifacimento delle guaine in copertura.
Mi preme ringraziare il Settore Patrimonio, il Settore Pubblica Istruzione, i dirigenti degli Uffici coinvolti, le dirigenti scolastiche degli istituti coinvolti, insieme al personale scolastico, la Multiservice, l'assessora Dora Conversano e la consigliera Marianna Sinisi del gruppo AndriaLab3, per la proficua collaborazione visti i tempi ristretti entro cui realizzare tali lavori necessari all'avvio del nuovo anno scolastico.
Colgo l'occasione per augurare una buona ripresa delle attività didattiche agli alunni, insegnanti, dirigenti, operatori scolastici tutti. Da parte nostra l'impegno a migliorare, adeguare e rinnovare l'edilizia scolastica, senza trascurare la manutenzione ordinaria».
scuole lavori di manutenzione e di riqualificazionescuole lavori di manutenzione e di riqualificazionescuole lavori di manutenzione e di riqualificazionescuole lavori di manutenzione e di riqualificazione
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • multiservice
  • lavoro
  • lavori pubblici
  • assessore Loconte
Altri contenuti a tema
Domani 19 maggio, il ministro del Turismo Gianmarco Mazzi per Sabino Napolitano Sindaco  Domani 19 maggio, il ministro del Turismo Gianmarco Mazzi per Sabino Napolitano Sindaco  L'appuntamento è fissato per domani 19 maggio alle ore 10.30 nel  comitato in via Regina Margherita, 120
Ultima seduta di Consiglio comunale prima delle imminenti elezioni amministrative Ultima seduta di Consiglio comunale prima delle imminenti elezioni amministrative La massima assise cittadina salutata dal nuovo Vescovo della Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi, Mons. Domenico Basile
"Un giorno per condividere 2.0". Avviata una raccolta alimentare "Un giorno per condividere 2.0". Avviata una raccolta alimentare Nell'ambito del progetto Servizio Civile Universale “Up 2024” Avviso 01.2024. L’evento si svolgerà presso la Parrocchia “San Giuseppe Artigiano”
Concluse le operazioni di demolizione del rudere di via Trani: nei prossimi giorni, tecnici al lavoro per la viabilità Concluse le operazioni di demolizione del rudere di via Trani: nei prossimi giorni, tecnici al lavoro per la viabilità Via Quinto Ennio sarà, infatti, aperta al traffico salvaguardando i parcheggi a raso
Giornata internazionale della sperimentazione clinica: le iniziative nella città di Andria Giornata internazionale della sperimentazione clinica: le iniziative nella città di Andria La manifestazione si svolgerà con la collaborazione della Croce Rossa Italiana e con il patrocinio morale dell’Asl Bt e del Comune di Andria
Demolizione rudere di via Trani angolo via Ennio: le operazioni si concluderanno per fine mese Demolizione rudere di via Trani angolo via Ennio: le operazioni si concluderanno per fine mese Nel frattempo tutta l'area è stata recintata e posta in sicurezza
Una Fondazione a servizio del progetto diocesano “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A Mano Libera” Una Fondazione a servizio del progetto diocesano “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A Mano Libera” DIGNITAS HUMANA, questo il nome del neo sodalizio, avrà come Presidente onorario il Vescovo di Andria, S.E. Mons. Luigi Mansi
Grave incidente stradale su via Puccini all'incrocio con via Toscanini: 21enne in rianimazione Grave incidente stradale su via Puccini all'incrocio con via Toscanini: 21enne in rianimazione Convolte due autovetture. Sul posto con i sanitari del 118 anche personale delle Volanti della Polizia di Stato
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.