Dante Alighieri
Dante Alighieri
Eventi e cultura

Arte che abita i luoghi urbani: "Canti in cortile" ad Andria il 14, 15 e 16 ottobre

Iniziativa dedicata al 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri

Tre serate consecutive il 14, 15 e 16 ottobre in tre dei più suggestivi cortili di Andria ovvero Officina San Domenico, Biblioteca Comunale "G. Ceci" e Chiostro SS. Annunziata, che saranno le cornici all'interno delle quali andrà in scena "Canti in cortile", dedicata a Dante nell'anno del settecentesimo anniversario dalla sua morte. La grande arte dunque abita i luoghi urbani che, per loro natura, sono vocati a dare luce e aria: i cortili, aperti alla dinamica dell'incontro.

Tre sere consecutive, un canto per ogni sera (Inferno, Purgatorio, Paradiso) letto e commentato dall'attore Vittorio Continelli. La grande arte così scende in cortile accettando la sfida di farsi popolare, a disposizione di tutti, un momento in cui la Divina Commedia recupera la sua funzione originale: essere il mondo culturale in cui come popolo siamo nati, un mondo vastissimo, eppure ciascuno riesce a ritrovarsi.

Le serate sono a ingresso libero, posti limitati e prenotazione obbligatoria; è possibile prenotarsi esclusivamente on line ai seguenti link:Questo evento conclude il percorso teatrale del Festival, ma non il percorso "Le persone al centro" nel quale si stanno sviluppando le azioni collettive di "Dante a colori" e di "Altre porte di vista".
  • officina san domenico
  • biblioteca comunale andria
  • Chiesa S.S. Annunziata
Altri contenuti a tema
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Ampliati gli orari di apertura al pubblico delle Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" Ampliati gli orari di apertura al pubblico delle Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20, con esclusione dei giorni festivi
Scott McCloud per il sesto appuntamento a Fumettopia 	Scott McCloud per il sesto appuntamento a Fumettopia Appuntamento giovedì 18 dicembre presso la Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”
HABITO MOSTRO. Svergognat* Festival – II edizione. Il 3-4-5 ottobre, Officina San Domenico HABITO MOSTRO. Svergognat* Festival – II edizione. Il 3-4-5 ottobre, Officina San Domenico Il Festival sarà presentato venerdì 3 ottobre alle ore 17,30 all’Officina di San Domenico
Servizio Civile Universale: al via i nuovi progetti: 18 giovani impegnati tra Biblioteca, Ambiente e Assistenza Sociale Servizio Civile Universale: al via i nuovi progetti: 18 giovani impegnati tra Biblioteca, Ambiente e Assistenza Sociale Diplomati e studenti universitari si cimenteranno per i prossimi 12 mesi in attività di pubblica utilità
Piano Triennale delle Opere Pubbliche: ecco i provvedimenti che cambieranno il volto di Andria Piano Triennale delle Opere Pubbliche: ecco i provvedimenti che cambieranno il volto di Andria Centrosinistra: «Con il consiglio comunale del 28 agosto, interventi su viabilità, rigenerazione urbana, impianti sportivi e contenitori culturali»
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci", orari di apertura per il mese di agosto Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci", orari di apertura per il mese di agosto Da settembre riprenderanno gli orari consueti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.