Contatore acqua
Contatore acqua
Vita di città

AQP, il contatore ora è smart: al via il progetto contatori intelligenti

Primo progetto in Italia per numero ed estensione territoriale

Nei prossimi mesi Acquedotto Pugliese avvierà un piano decennale di sostituzione dell'intero parco contatori, costituito da un milione di apparecchiature, con contatori intelligenti gestiti in telelettura, per un investimento annuo di 15 milioni di Euro.
Il nuovo progetto di telelettura targato AQP si chiama Smart Metering AQP e ha come ambizioso obiettivo la gestione di tutti i nuovi misuratori installati mediante un'infrastruttura di comunicazione che operi nel modello dell'Internet of Things.
Smart Metering AQP porterà con sé numerosi vantaggi: dai nuovi servizi smart, quali, ad esempio, l'accesso ai consumi attraverso apparecchiature mobile, alla fatturazione a conguaglio, fino all'ottimizzazione della gestione delle reti idriche, contribuendo così alla riduzione delle perdite.
"Agevolare la vita dei nostri clienti, rendere più semplici e fruibili i nostri servizi è uno degli obiettivi che ci sta a cuore – commenta il Presidente di AQP, Simeone di Cagno Abbrescia. Progetti della portata di Smart Metering rappresentano una risposta concreta alle crescenti esigenze dei nostri clienti".
"Il progetto Smart Metering porterà ad un cambio di rotta nelle attività di gestione della risorsa, rispondendo alle esigenze di efficientamento della infrastruttura – sostiene l'Amministratore Delegato di AQP, Nicola De Sanctis".
Al fine di verificare l'interesse degli operatori economici e approfondire le migliori tecnologie disponibili, AQP ha avviato una Consultazione di mercato sullo Smart Metering IoT. Si tratta di un confronto tecnico e tecnologico non vincolante con gli operatori economici interessati, come previsto dall'art. 66 del Codice Appalti.
L'avviso di Consultazione preliminare di mercato e le istruzioni per partecipavi sono pubblicati sul portale acquisti aziendale https://appalti.aqp.it/web/gare.html nella sezione "Bandi e Avvisi in corso". Tutti gli operatori economici interessati al progetto sono invitati a partecipare, iscrivendosi entro il prossimo 10 ottobre.
Le tecnologie di Smart Metering, testate da AQP in diversi progetti pilota negli ultimi anni, sono ormai mature e consolidate. Diversi i progetti sviluppati, tra cui Unico, di telegestione multiservizio realizzato con e-distribuzione, ReteGas Bari e Comune di Bari.
Sfruttare appieno le potenzialità dello smart metering renderà le reti intelligenti, ottenendo così benefici in termini di efficienza, sostenibilità e qualità del servizio agli utenti.
  • acquedotto pugliese
Altri contenuti a tema
Pluviali tombati: Andria deve sperare che non piova, rischio allagamento Pluviali tombati: Andria deve sperare che non piova, rischio allagamento Aumentano le segnalazioni di tombini pieni di cartacce: gli ultimi in via Brindisi e via Ospedaletto
Domani 14 novembre possibili disagi nell’erogazione dell’acqua in viale Gramsci Domani 14 novembre possibili disagi nell’erogazione dell’acqua in viale Gramsci A causa di lavori che Acquedotto pugliese sta eseguendo nell’ambito del grande progetto di interramento
Lavori Acquedotto Pugliese nell’abitato di Andria, possibili disagi il 14 novembre Lavori Acquedotto Pugliese nell’abitato di Andria, possibili disagi il 14 novembre Gli interventi serviranno per migliorare il servizio. La sospensione avrà la durata di 10 ore, a partire dalle ore 09:00 con ripristino alle ore 19:00
Il gran caldo ed i pozzi artesiani fuori uso mettono in ginocchio l'agricoltura Il gran caldo ed i pozzi artesiani fuori uso mettono in ginocchio l'agricoltura Forte preoccupazione dal C.L.A.A. (Comitato Liberi Agricoltori Andriesi)
Si apre buca al centro dell’incrocio tra via Barletta e viale Venezia Giulia. Le FOTO Si apre buca al centro dell’incrocio tra via Barletta e viale Venezia Giulia. Le FOTO Forse le copiose piogge degli ultimi giorni hanno fatto cedere l’asfalto, da poco rifatto
10 Irrigazione a 100 euro l'ora: gli agricoltori dell'agro federiciano si mobilitano Irrigazione a 100 euro l'ora: gli agricoltori dell'agro federiciano si mobilitano Allarme dal Comitato Liberi Agricoltori Andriesi
AQP: interventi pianificati di sanificazione e lavaggio reti fognarie ad Andria AQP: interventi pianificati di sanificazione e lavaggio reti fognarie ad Andria Nell'ambito degli interventi 2023 il I° ciclo deblattizzazione, dal 2 maggio al 22 giugno
Agricoltura: l’acqua per irrigare le campagne non aumenterà Agricoltura: l’acqua per irrigare le campagne non aumenterà Ventola e Caracciolo con Pentassuglia e Borzillo hanno operato nell’interesse del territorio
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.