Giornata delle api
Giornata delle api
Vita di città

“Apiari aperti” nel Parco dell'Alta Murgia, iniziative il 21 e 22 maggio ad Andria

Un’immersione nel mondo delle api tra laboratori, degustazioni, passeggiate botaniche e apiterapia

Al via da domani nell'Alta Murgia l'iniziativa "Apiari aperti", una tre giorni in occasione della "Giornata mondiale delle api" che ricade il 20 maggio di ogni anno, per sensibilizzare la comunità del Parco sull'importanza di tutelare questi operosi insetti. 20, 21 e 22 maggio aprono le porte al pubblico quattro aziende didattiche del territorio: Alveare da Favola a Cassano delle Murge, Masseria Redenta ad Altamura, Posta della Grave e L'Altro Villaggio ad Andria, che guideranno i visitatori in attività di educazione ambientale e benessere sul mondo delle api.
Sono in programma visite didattiche nelle aziende con esperti apistici, passeggiate botaniche, trekking, degustazioni di miele, fiori e piante spontanee della Murgia, apiterapia, APEritivi, yoga tra le api e laboratori di conoscenza sull'apicoltura. L'obiettivo è osservare e interagire con le api, comprendere come l'ape raccoglie il nettare dai fiori e lo trasforma in miele, diffondendo la conoscenza del prezioso ruolo dell'Apis mellifera.
«L'iniziativa "Apiari aperti" si svolge con il supporto di apicoltori sensibili, che fanno dell'apicoltura una terapia di benessere per l'individuo – dichiara il presidente Francesco Tarantini –. Il Parco dell'Alta Murgia ha a cuore la tutela del patrimonio apistico che ha importanti risvolti sul piano ecologico, sociale ed economico. Le api da miele hanno un ruolo chiave per la produzione di molte colture, come anche le api selvatiche per le quali l'ente è impegnato in azioni a loro tutela come il progetto "Alta Murgia: un Parco per api e farfalle". Per il contributo nella tutela impollinatori – conclude Tarantiniil Parco dell'Alta Murgia è stato convocato il 24 maggio in audizione in Commissione Ambiente e Agricoltura del Senato per esprimere un suo parere sul disegno di legge n. 1254 in materia di protezione degli insetti a livello nazionale.»

PROGRAMMA
20 MAGGIO ORE 18.00 – ALVEARE DA FAVOLA, CASSANO DELLE MURGE
Passeggiata esplorativa dei prati alla ricerca di piante spontanee eduli in compagnia di un esperto. Alcune delle scoperte dei campi sono inserite nel menù degustazione speciale creato per l'occasione, a base di piante, fiori, muschi e cortecce. Il maestro pasticcere racconta gli abbinamenti e quali note aromatiche di queste piante possono essere valorizzate nelle ricette. Costi e info: 3204106201.

21 MAGGIO ORE 9.00 – POSTA DELLA GRAVE, ANDRIA
Partenza dal parcheggio "Agriturismo 6 Carri" per un trekking di 6 km con pausa presso l'azienda apistica "Posta della Grave", per scoprire con un esperto il mondo delle api e della produzione del miele e comprendere l'importanza di questi insetti per gli ecosistemi. Necessario un abbigliamento comodo, scarpe sportive e acqua. L'escursione si svolgerà con un minimo di 8 persone e un massimo di 30. Costi e info: 3337946575.

21 MAGGIO ORE 16.00 – MASSERIA REDENTA, ALTAMURA
Visita in azienda apistica e laboratorio didattico "il mondo delle api". Costi e info: 3394971452.

21 MAGGIO ORE 17.00 – ALVEARE DA FAVOLA, CASSANO DELLE MURGE
Lezione di yoga in apiario ed esercizi di respirazione nel bosco. Al termine degustazione di miele in favo appena raccolto. Costi e info: 3204106201.

22 MAGGIO ORE 10.00 – L'ALTRO VILLAGGIO, ANDRIA
Laboratorio di conoscenza sul mondo delle api, sulla produzione del miele e sull'importanza di questi insetti per gli ecosistemi; osservazione delle api e APEritivo. Appuntamento al parcheggio dell'azienda "L'Altro Villaggio". Costi e info: 3337946575.
Prenotazione obbligatoria per tutti gli eventi. L'iniziativa sarà annullata o rinviata in caso di maltempo o mancato raggiungimento del quorum.
FotoWhatsApp Image at
  • parco alta murgia
Altri contenuti a tema
Motocross nel Parco dell'Alta Murgia: multe elevate a motociclisti indisciplinati Motocross nel Parco dell'Alta Murgia: multe elevate a motociclisti indisciplinati Intervento dei Carabinieri Forestali. I centauri circolavano con le loro moto da cross prive di targhe
Marchio Rossi e Caracciolo augurano buon lavoro alla sindaca Bruno eletta vice presidente comunità del Parco Marchio Rossi e Caracciolo augurano buon lavoro alla sindaca Bruno eletta vice presidente comunità del Parco "Sarà fondamentale insieme al nuovo direttivo il loro apporto per la crescita dell'ente"
La sindaca Giovanna Bruno eletta all’unanimità vicepresidente della Comunità Parco dell’Alta Murgia La sindaca Giovanna Bruno eletta all’unanimità vicepresidente della Comunità Parco dell’Alta Murgia Affiancherà l’attuale Presidente della Comunità del Parco Antonio Decaro
Carabinieri Forestali Puglia: tutela dell'ambiente, con Andria inserita nel progetto "Apincittà" Carabinieri Forestali Puglia: tutela dell'ambiente, con Andria inserita nel progetto "Apincittà" Numerosi gli interventi compiuti nei diversi ambiti di competenza. Resta osservato speciale il territorio murgiano
Pacco di Natale nucleare per la Murgia barese: un sito di scorie ad Altamura a poco più di 40 km da Andria Pacco di Natale nucleare per la Murgia barese: un sito di scorie ad Altamura a poco più di 40 km da Andria Grande preoccupazione nel mondo politico ed ambientalista pugliese mentre ad Andria tutto tace
Anche le Murge nord-ovest e sud-est tra le sette zone vocate pugliesi per i tartufi Anche le Murge nord-ovest e sud-est tra le sette zone vocate pugliesi per i tartufi Prezzi tra i 500 euro al chilogrammo per il tartufo nero fino ai 3000 euro al chilogrammo per quello bianco
Giovanna Bruno ai fornelli del Festival della ruralità vince la gara di cucina Giovanna Bruno ai fornelli del Festival della ruralità vince la gara di cucina Sfida tra i primi cittadini nella serata conclusiva della manifestazione, che ha riscosso un buon successo di pubblico
Nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia torna il “Festival della Ruralità” Nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia torna il “Festival della Ruralità” Dal 6 all’8 ottobre “Il cibo che narra”: un viaggio attraverso storie, sapori identitari e paesaggi millenari
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.