Foto Antonio leonetti
Foto Antonio leonetti
Speciale

Antonio Leonetti (AVS-5Stelle): urgente una strategia sulla realizzazione di nuove rotatorie ad Andria

Un'esigenza prioritaria per migliorare la sicurezza stradale, ridurre gli incidenti e fluidificare il traffico

La realizzazione di nuove rotatorie è un'esigenza prioritaria in molti contesti urbani ed extraurbani per migliorare la sicurezza stradale, ridurre gli incidenti e fluidificare il traffico. Quali sono i vantaggi delle rotatorie?
  • Sicurezza, La rotatoria impone una moderazione della velocità (Art. 141 C.d.S.) e riduce drasticamente i punti di conflitto rispetto a un incrocio tradizionale.
  • Ambiente e Decoro I progetti moderni integrano aree verdi con vegetazione tipica del territorio (es. pini, oleandri o querce) per migliorare l'estetica urbana.
  • Efficienza L'eliminazione dei semafori riduce i tempi di attesa e le emissioni dei veicoli in sosta forzata.
Quali incroci ad Andria è possibile realizzare le rotatorie?
  • incrocio SS Salvatore - via P. Nenni - via P. I Normanno
  • via Barletta (fronte Centro Commerciale)
  • via Barletta - viale Orazio - viale Ovidio
  • via Trani - via della Pineta - viale Virgilio
  • via Milite Ignoto - via Bisceglie - via Mozart
  • via Tamburrini - via Malpighi - viale Goito
  • via Barletta - via Ferrucci - viale Goito
  • via Castel del Monte - via Togliatti
  • via Don Riccardo Lotti - via P. Nenni
  • viale Ausonia - via Don R. Lotti - via Canosa
  • viale Puglia - viale Dalmazia - via S. M. Miracoli
Adeguamento delle rotatorie esistenti
  • Piazza Caduti sul Lavoro
  • incrocio via Murge - viale Trentino
  • incrocio via Verdi - via Bisceglie
  • via Santa Lucia - via Palmiro Togliatti
Le rotatorie svolgono anche una funzione di Traffic Calming in quanto le autovetture sono costrette a rallentare la velocità sotto i 30 km/h, risolvendo uno dei problemi lamentati da tempo dai residenti e cioè la scarsa sicurezza nell'attraversamento stradale dovuta anche all'alta velocità delle auto in transito, in particolare negli orari notturni. Alla sicurezza dei pedoni possono contribuire anche la realizzazione dei bulb-outs (estensioni del marciapiede) in corrispondenza degli attraversamenti pedonali.

Contenuto elettorale sponsorizzato
  • elezioni comunali 2026
Altri contenuti a tema
Post voto, Giunta Bruno bis: Azione Andria «Ogni scelta comporta una rinuncia!» Post voto, Giunta Bruno bis: Azione Andria «Ogni scelta comporta una rinuncia!» La nota del commissario cittadino di Azione Antonio Nespoli e del consigliere eletto Gianluca Grumo
Giunta Bruno bis, Addario (PD): «No al pallottoliere delle poltrone, si rispettino gli elettori» Giunta Bruno bis, Addario (PD): «No al pallottoliere delle poltrone, si rispettino gli elettori» La replica alle dichiarazioni a M5S e AVS
Giunta comunale, M5S-AVS: «La scelta della Sindaca Bruno svilisce il progetto del campo largo e il voto degli elettori» Giunta comunale, M5S-AVS: «La scelta della Sindaca Bruno svilisce il progetto del campo largo e il voto degli elettori» «Alla prova dei fatti, tuttavia, la Sindaca Bruno ha disatteso la nostra prospettiva politica»
Post voto amministrativo, Addario (Pd): «Pronti per tornare al lavoro con maggiore entusiasmo e responsabilità» Post voto amministrativo, Addario (Pd): «Pronti per tornare al lavoro con maggiore entusiasmo e responsabilità» Il commento di Giovanni Addario, Segretario Circolo Partito Democratico di Andria
Gianluca Leone in ingresso in Consiglio comunale con la lista Bruno sindaco Gianluca Leone in ingresso in Consiglio comunale con la lista Bruno sindaco «Al lavoro con una visione importante. Auguri alla nuova Giunta e massimo coinvolgimento per tutta la nostra lista»
I componenti del Consiglio comunale dopo la nomina della giunta Bruno bis I componenti del Consiglio comunale dopo la nomina della giunta Bruno bis I primi dei non eletti vanno a suffragare coloro che sono stati nominati assessori
Giunta Bruno bis: le deleghe assegnate ai dieci assessori Giunta Bruno bis: le deleghe assegnate ai dieci assessori I nomi degli assessorati partono tutti dalla lettera A...come Andria: "La Città di tutti - la Città per tutti"
Annunciata la nuova giunta di Giovanna Bruno: tutti i nomi Annunciata la nuova giunta di Giovanna Bruno: tutti i nomi Definita la squadra di governo: deleghe distribuite tra urbanistica, ambiente, sociale, innovazione e lavori pubblici
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.