Giunta in quartiere
Giunta in quartiere
Vita di città

Antenne di telefonia in città e proteste durante la "Giunta in quartiere"

Assessore Di Leo: “Sgomberiamo il campo dagli equivoci e dai luoghi comuni”

«Dispiace vivamente che la vicenda dell'antenna di telefonia in via Scipione l'Africano sia oggetto di strumentalizzazione continua senza che ci sia dietro un'operazione di informazione vera, reale, fondata su elementi oggettivi e non su paure e timori che sollecitano l'istinto del cittadino. Quanto avvenuto lunedì 17 giugno nella Giunta in Quartiere a Santa Maria Vetere per noi Amministrazione è grave: i cittadini che attendevano da tempo di confrontarsi con gli assessori sui problemi relativi al quartiere hanno visto quasi monopolizzare il dibattito da altri cittadini che hanno protestato per l'Antenna, nonostante la disponibilità già mostrata dall'Amministrazione stessa a parlare in altre sedi».
Ad intervenire è l'assessore al Futuro Viviana Di Leo, dopo la protesta dei cittadini di Via Scipione l'Africano a Santa Maria Vetere.
«In tanti modi e a più riprese, sull'antenna specifica di via Scipione l'Amministrazione non ha concesso alcuna autorizzazione, come accaduto in altri luoghi. Ha mediato, questo sì, tanto che già due anni fa l'operazione fu bloccata – prosegue l'assessore - Ma di fronte alla normativa sovra-comunale e all'accordo dell'azienda con i privati sul cui suolo sarà realizzata l'antenna, nulla il Comune ha potuto e può fare, diversamente dalle errate comunicazioni che qualcuno si ostina a fare.
Abbiamo provato, con non poca difficoltà, a chiarire ancora una volta quello che sta accadendo ma è nostro dovere sgomberare il campo dagli equivoci e dai luoghi comuni.
E poiché più volte è stato tirato in ballo (in maniera errata) il Protocollo che il Comune di Andria, su input di questo assessorato, ha siglato con Wind3 a gennaio scorso, iniziamo proprio da qui. Pubblichiamo il protocollo firmato dalle parti per far comprendere cosa è stato sottoscritto.
L'associazione della sottoscrizione di tale protocollo con l'installazione di antenne 5G sul territorio, infatti, è del tutto errata. Chi afferma ciò dimostra di non essere informato sul contenuto del protocollo, affermando cose non vere su un argomento che è interesse di tutti: la salute pubblica.
Dispiace il fatto che venga rinfacciata una correlazione inesistente, nonostante il raggiungimento di un importante obiettivo di innovazione che ha l'ardire di intraprendere un percorso di "smart city". Dove "smart city" non significa certo "inondiamo la città di antenne 5G", ma è l'avvio di un percorso per rendere la città "intelligente", più efficiente e vivibile a beneficio degli abitanti e delle imprese».

Il protocollo è pubblicato sul sito istituzionale dell'ente a questo link

www.comune.andria.bt.it/antenne-di-telefonia-in-citta-e-proteste-assessore-di-leo-sgomberiamo-il-campo-dagli-equivoci-e-dai-luoghi-comuni/
  • Comune di Andria
  • campo elettromagnetico
  • giunta comunale
  • antenne per la telefonia mobile
Altri contenuti a tema
Protesta caro carburanti, istituito il tavolo di crisi ad Andria Protesta caro carburanti, istituito il tavolo di crisi ad Andria Giunta d'emergenza a Palazzo di Città. Bruno: «L'amministrazione comunale si rende disponibile a fungere da collante e da cassa di risonanza»
Via Sofia, sparisce un altro cestino portarifiuti: la situazione tra decoro e senso civico Via Sofia, sparisce un altro cestino portarifiuti: la situazione tra decoro e senso civico Dopo la rimozione dei bidoncini lo scorso anno, l'assenza di arredi urbani ripropone il tema della tutela degli spazi comunali
Crisi olivicola, la maggioranza di centrosinistra al fianco degli agricoltori: dal Governo adesso servono risposte concrete Crisi olivicola, la maggioranza di centrosinistra al fianco degli agricoltori: dal Governo adesso servono risposte concrete "L’Amministrazione comunale di Andria è al fianco degli olivicoltori sin dalle prime proteste"
AVIS Andria compie 35 anni: un traguardo storico di vite salvate, solidarietà e dono AVIS Andria compie 35 anni: un traguardo storico di vite salvate, solidarietà e dono Fine settimana denso di eventi per celebrare un'importante tappa di impegno: consegna degli attestati ai soci dell'Albo dei Benemeriti
Affrontare il dolore cronico e vivere “Meglio di così”: il dott. Rocco Petta ad Andria Affrontare il dolore cronico e vivere “Meglio di così”: il dott. Rocco Petta ad Andria Presentato il libro scritto dal noto medico anestesista in un partecipato evento all’interno del Chiostro di San Francesco
CDX: "Piscina comunale, hanno pure il coraggio di esultare?" CDX: "Piscina comunale, hanno pure il coraggio di esultare?" La nota dei gruppi consiliari di Fratelli d'Italia, Forza Italia e Andria Fatti Grande
Olio extravergine d’oliva, il sindaco Bruno chiede all'Asl Bt controlli straordinari sull’origine dei prodotti in commercio Olio extravergine d’oliva, il sindaco Bruno chiede all'Asl Bt controlli straordinari sull’origine dei prodotti in commercio Polizia Annonaria pronta a collaborare con i tecnici della Asl Bt
Piscina comunale, la maggioranza di centrosinistra: "Dopo anni di abbandono, ennesima promessa mantenuta" Piscina comunale, la maggioranza di centrosinistra: "Dopo anni di abbandono, ennesima promessa mantenuta" "La strada verso la riapertura richiede ancora la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.