Giunta in quartiere
Giunta in quartiere
Vita di città

Antenne di telefonia in città e proteste durante la "Giunta in quartiere"

Assessore Di Leo: “Sgomberiamo il campo dagli equivoci e dai luoghi comuni”

«Dispiace vivamente che la vicenda dell'antenna di telefonia in via Scipione l'Africano sia oggetto di strumentalizzazione continua senza che ci sia dietro un'operazione di informazione vera, reale, fondata su elementi oggettivi e non su paure e timori che sollecitano l'istinto del cittadino. Quanto avvenuto lunedì 17 giugno nella Giunta in Quartiere a Santa Maria Vetere per noi Amministrazione è grave: i cittadini che attendevano da tempo di confrontarsi con gli assessori sui problemi relativi al quartiere hanno visto quasi monopolizzare il dibattito da altri cittadini che hanno protestato per l'Antenna, nonostante la disponibilità già mostrata dall'Amministrazione stessa a parlare in altre sedi».
Ad intervenire è l'assessore al Futuro Viviana Di Leo, dopo la protesta dei cittadini di Via Scipione l'Africano a Santa Maria Vetere.
«In tanti modi e a più riprese, sull'antenna specifica di via Scipione l'Amministrazione non ha concesso alcuna autorizzazione, come accaduto in altri luoghi. Ha mediato, questo sì, tanto che già due anni fa l'operazione fu bloccata – prosegue l'assessore - Ma di fronte alla normativa sovra-comunale e all'accordo dell'azienda con i privati sul cui suolo sarà realizzata l'antenna, nulla il Comune ha potuto e può fare, diversamente dalle errate comunicazioni che qualcuno si ostina a fare.
Abbiamo provato, con non poca difficoltà, a chiarire ancora una volta quello che sta accadendo ma è nostro dovere sgomberare il campo dagli equivoci e dai luoghi comuni.
E poiché più volte è stato tirato in ballo (in maniera errata) il Protocollo che il Comune di Andria, su input di questo assessorato, ha siglato con Wind3 a gennaio scorso, iniziamo proprio da qui. Pubblichiamo il protocollo firmato dalle parti per far comprendere cosa è stato sottoscritto.
L'associazione della sottoscrizione di tale protocollo con l'installazione di antenne 5G sul territorio, infatti, è del tutto errata. Chi afferma ciò dimostra di non essere informato sul contenuto del protocollo, affermando cose non vere su un argomento che è interesse di tutti: la salute pubblica.
Dispiace il fatto che venga rinfacciata una correlazione inesistente, nonostante il raggiungimento di un importante obiettivo di innovazione che ha l'ardire di intraprendere un percorso di "smart city". Dove "smart city" non significa certo "inondiamo la città di antenne 5G", ma è l'avvio di un percorso per rendere la città "intelligente", più efficiente e vivibile a beneficio degli abitanti e delle imprese».

Il protocollo è pubblicato sul sito istituzionale dell'ente a questo link

www.comune.andria.bt.it/antenne-di-telefonia-in-citta-e-proteste-assessore-di-leo-sgomberiamo-il-campo-dagli-equivoci-e-dai-luoghi-comuni/
  • Comune di Andria
  • campo elettromagnetico
  • giunta comunale
  • antenne per la telefonia mobile
Altri contenuti a tema
Anziano smarrito ritrovato su via Vecchia Barletta da guardia giurata Anziano smarrito ritrovato su via Vecchia Barletta da guardia giurata Risaliti alla sua identità l'uomo è stato riaccompagnato alla sua abitazione da una pattuglia della Polizia Locale
Macabro rinvenimento questa mattina su via Santa Lucia: cane fatto a pezzi Macabro rinvenimento questa mattina su via Santa Lucia: cane fatto a pezzi Forse un investimento ma si palesa anche l'ipotesi di un attacco da parte di un branco di cani o di cinghiali
Andria “Città di Farinelli”: riaffermata l’appartenenza natale dell’artista Andria “Città di Farinelli”: riaffermata l’appartenenza natale dell’artista La Giunta suggella il legame con il grande artista europeo del Settecento
Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Tutto pronto per l'iniziativa che avrà inizio questo pomeriggio alle ore 16, a partire da via Gravina
Giorno della Memoria 2026: letture ad alta voce e una mostra di giocattoli a tema nelle giornate del 26, 27 e 28 gennaio Giorno della Memoria 2026: letture ad alta voce e una mostra di giocattoli a tema nelle giornate del 26, 27 e 28 gennaio Iniziativa della Biblioteca diocesana “San Tommaso d’Aquino”e MuGiò e del Museo del giocattolo Laportablv
Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Lo sostiene il presidente della Fondazione per le Neurodiversità"
Legalità 2.0: All’ITT "Jannuzzi" di Andria il successo del progetto pilota con la Questura Bat Legalità 2.0: All’ITT "Jannuzzi" di Andria il successo del progetto pilota con la Questura Bat Frutto di un lavoro di squadra coordinato dal Dirigente Scolastico, Giuseppe Monopoli, e dal Questore della BAT, Alfredo Fabbrocini
Comune: eliminazione delle Barriere Architettoniche, contributi a fondo perduto Comune: eliminazione delle Barriere Architettoniche, contributi a fondo perduto Pubblicato manifesto per la presentazione delle istanze: le domande potranno essere presentate fino al 1° marzo 2026
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.