protesta Andria per le antenne
protesta Andria per le antenne
Commento

Antenna via Scipione l'Africano, Sindaco Bruno: "Resta una grandissima attenzione sul tema"

Risposta alla petizione dei medici sulla questione dell'elettrosmog e dei campi elettromagnetici causati dalle antenne

Con riferimento alla petizione dei medici portata il 4 giugno all'attenzione del sindaco Giovanna Bruno, ecco il commento della Prima cittadina.
«Il punto di vista dei medici mi interessa molto, su tutti i temi che riguardano la salute e il benessere e sulle azioni da mettere in campo per prevenire situazioni di pericolo e migliorare la qualità della vita della nostra comunità.
Nella nota a loro firma, con specifico riferimento all'installazione dell'antenna in via Scipione l'Africano, sono riportate informazioni non corrette, probabilmente anche ad insaputa di molti di loro, come emerso da interlocuzioni avute con alcuni sottoscrittori.
Mi si chiede di adottare "il principio di cautela e di scongiurare in ogni modo questo ennesimo attacco alla salute dei residenti...".
Ebbene, Andria aderisce alla Rete dei Comuni Sostenibili, tanto per fare un esempio. Come Amministrazione abbiamo fortemente voluto questo: abbiamo scelto, cioè, insieme a tanti altri Comuni d'Italia, di essere monitorati su una serie di indicatori che incidono sul benessere dei cittadini. Ivi compreso tutto il tema delle installazioni e del potenziamento delle infrastrutture elettromagnetiche (se alziamo lo sguardo sui tetti delle nostre case, siamo invasi!).
Con questa Rete si sta anche lavorando su proposte condivise che ci mettano al riparo dall'invasione di installazioni di antenne di ultima generazione, proprio per una maggiore cautela collettiva.
È chiaro che si tratta di azioni che devono sempre e comunque essere in linea con la normativa nazionale e sovranazionale, che è in continua evoluzione e che, ahinoi, ha anche innalzato di molto i limiti di esposizione della popolazione a campi elettromagnetici ad alta frequenza (contro queste scelte non ci sono ordinanze sindacali o dinieghi o rifiuti che possano reggere, al momento).
Tanti sono gli spunti offerti dai medici sottoscrittori della nota, molti dei quali raggiunti dai proponenti sul luogo di lavoro, ospedaliero o privato o ambulatoriale, senza nemmeno una puntuale disamina delle tematiche rappresentate.
Sul 5G ci sarebbe da aprire un lungo dialogo, considerando che non a caso è uno degli obiettivi strategici del PNRR, in tutta Italia e in Europa.
Sul caso specifico di via Scipione, come ben sanno i cittadini residenti, quell'antenna è stata già bloccata dall'amministrazione due anni addietro, individuando soluzioni alternative su altro suolo privato.
Così abbiamo provato a fare anche in casi simili.
A volte gli accordi riescono, altre volte no.
L'antenna ad installarsi, dotata di autorizzazioni e pareri sovracomunali, giammai potrebbe valicare i limiti imposti dalla normativa rispetto alle distanze da luoghi sensibili.
Ma è chiaro che resta la preoccupazione e l'amarezza.
Motivo per cui raccolgo l'invito dei medici a fare fronte comune per informarci correttamente su tanti processi, individuare possibilità di interventi migliorativi diretti, condividere con altri Enti tutti i percorsi di prevenzione, consapevoli di non avere una illimitata possibilità di intervento, sempre e comunque.
Resta una grandissima attenzione sul tema, così come la reiterata disponibilità di ascoltare ed incontrare tutti i cittadini, su argomenti tanto sensibili e dirimenti per una dignitosa qualità della vita.
Resto a disposizione, pure a brevissimo, per un dettagliato incontro con i 64 medici sottoscrittori del documento e con tutti coloro che vorranno affiancarsi ad essi. Ancora grazie per il loro apporto".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • inquinamento andria
  • antenne per la telefonia mobile
  • nuova antenna
Altri contenuti a tema
Rapina ad un commerciante in un agriturismo nei pressi di Castel del Monte Rapina ad un commerciante in un agriturismo nei pressi di Castel del Monte E' accaduto questa mattina intorno a mezzogiorno. I banditi sono poi fuggiti a bordo di un'autovettura, in direzione Corato
Inaugurata ad Andria la nuova flotta di Ferrotramviaria: treni e bus di ultima generazione      Inaugurata ad Andria la nuova flotta di Ferrotramviaria: treni e bus di ultima generazione      Servizio esteso alle domeniche e collegamenti rapidi per Bari, un traguardo da 68 mln di euro per connettere il Nord Barese
Urina in via San Sebastiano davanti al portone di un'abitazione, incurante delle telecamere Urina in via San Sebastiano davanti al portone di un'abitazione, incurante delle telecamere E' accaduto la sera scorsa, intorno alle ore 20,30 davanti ad un marciapiede, mentre transitavano donne e bambini
Calcio a 5, Sindaco Bruno: "Promozione in B della Futsal Andria soddisfazione per la città tutta" Calcio a 5, Sindaco Bruno: "Promozione in B della Futsal Andria soddisfazione per la città tutta" "Un risultato storico per la città che non ha mai raggiunto un traguardo simile"
Progetto: “Dalla casa alla Comunità: prospettive, valori, orizzonti educativi per educare all’alterità” Progetto: “Dalla casa alla Comunità: prospettive, valori, orizzonti educativi per educare all’alterità” Mercoledì 18 marzo alle ore 17,30 presso l'auditorium del plesso Aldo Moro dell'IC Jannuzzi-Mons. Di Donna in piazzale A. Mariano n.1
Ad Andria picco del 76% di raccolta differenziata, +0.8 punti rispetto al 2025 Ad Andria picco del 76% di raccolta differenziata, +0.8 punti rispetto al 2025 Tra i capoluoghi pugliesi quello con il maggiore risultato
Fiocchetto lilla, una giornata contro i disturbi alimentari con il corto di Pinto Fiocchetto lilla, una giornata contro i disturbi alimentari con il corto di Pinto Ad Andria palazzo di città illuminato e cortometraggio
Gianluca Leone (Italia Viva): "Il nuovo teatro di via Barletta e la sfida dell'industria creativa" Gianluca Leone (Italia Viva): "Il nuovo teatro di via Barletta e la sfida dell'industria creativa" "Così Andria può diventare una fabbrica di talenti. L’obiettivo deve essere quello di dare un’anima produttiva a questo grande investimento"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.