Multiservice al lavoro al Monumento ai Caduti
Multiservice al lavoro al Monumento ai Caduti
Enti locali

Andriamultiservice: clima ancora caldo tra management e sindacati

"Un passo in avanti e due indietro!" sottolinea la USB Puglia, in una nota a firma di Pierpaolo Corallo

Nota polemica della USB Puglia, a firma del segretario Pierpaolo Corallo circa i rapporti sindacali con la Società AndriaMultiservice, municipalizzata del Comune di Andria.

"Questa mattina era convocato l'incontro tra Andriamultiservice e Organizzazioni Sindacali per entrare nel merito delle questioni legate alla situazione di difficolta che sta passando la municipalizzata a causa del dissesto economico che attraversa il Socio Unico, il Comune di Andria.
Nell'ultimo, e proficuo, incontro si era tutti concordi della necessità di prevedere gli incontri, garantendo la sicurezza e le norme anti-contagio, in "presenza" chiedendo la disponibilità al Comune di mettere a disposizione un idoneo locale.
Quindi tutto bene? Ma ché!
Questa mattina è stato "vietato" ai Delegati Sindacali aziendali (le Rappresentanze Sindacali - RSA) dell'USB di partecipare all'incontro.
Le motivazioni aziendali hanno dell'incredibile, l'Andriamultiservice decideva insieme alle organizzazioni sindacali data e luogo dell'incontro (questo era avvenuto nel precedente appuntamento alla presenza anche dell'Assessore al ramo) convenendo di trovare un locale idoneo, ma aspettava che fosse il sindacato a "comunicare" i nominativi delle RSA (che sono le stesse da almeno tre anni). Cosi proprio non va!
Chiediamo al management aziendale quale è il "modello" ed il "tipo" di relazioni sindacali/industriali che si vuole avere per superare l'attuale difficile fase che attraversa l'intera Comunità andriese.
Chiediamo al Socio, il Comune, che cosa pensa della modalità di relazioni sindacali portata avanti dalla partecipata.
Insomma chiediamo di instaurare un clima di collaborazione, vero e reale, che sia improntato nel rispetto reciproco e che permetta al Sindacato di fare il proprio "mestiere", salvaguardare i posti di lavoro e aggiungiamo mettere in sicurezza una azienda "sana" e utile alla collettività. Oggi il tempo a nostra disposizione non può passare in sterili contrapposizioni. L'USB non intende fare da spettatore di uno spettacolo che rischia di far male ai Lavoratori ed ai Cittadini andriesi".
  • Comune di Andria
  • multiservice
Altri contenuti a tema
Andria: alla Regione Umbria e alla Città di Assisi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2026 Andria: alla Regione Umbria e alla Città di Assisi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2026 La cerimonia di consegna si è svolta ieri in sala Consiliare alla presenza della Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti
Vurchio (Pd): "40 alloggi di Andria, rinviata l’audizione in V Commissione regionale" Vurchio (Pd): "40 alloggi di Andria, rinviata l’audizione in V Commissione regionale" La nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Vicenda alloggi Arca Puglia: salta la riunione della commissione regionale a data da destinarsi Vicenda alloggi Arca Puglia: salta la riunione della commissione regionale a data da destinarsi Intanto questa mattina autoveicoli del Reparto Celere di Bari, sono stati visti in alcune vie cittadine nei pressi di alloggi dell'Arca Puglia
Liceo "Nuzzi": il Consiglio di Istituto replica all'Assessore Mario Loconte Liceo "Nuzzi": il Consiglio di Istituto replica all'Assessore Mario Loconte Chiarimenti e precisazioni in vista dell'incontro di giovedì 8 ottobre nell'auditorium della scuola cittadina
Liceo "Nuzzi", Gioventù Nazionale: "L'amministrazione Bruno spegne il sogno di una scuola del futuro" Liceo "Nuzzi", Gioventù Nazionale: "L'amministrazione Bruno spegne il sogno di una scuola del futuro" Lo dichiara in una nota il presidente provinciale di Gioventù Nazionale, Riccardo Alicino
Premio “Stupor Mundi” e convegno sulla “Lettera di san Francesco ai reggitori dei popoli” Premio “Stupor Mundi” e convegno sulla “Lettera di san Francesco ai reggitori dei popoli” Gli eventi di oggi in Sala Consiliare e nei giorni a seguire
Incidente sulla provinciale 2, tre i mezzi coinvolti e altrettanti i feriti Incidente sulla provinciale 2, tre i mezzi coinvolti e altrettanti i feriti È accaduto ieri pomeriggio sulla andriese-coratina
Comune: "La delibera sul dimensionamento scolastico va annullata!" Comune: "La delibera sul dimensionamento scolastico va annullata!" La nota a firma dei gruppi consiliari di FDI, Forza Italia, Lega e "Andria fatti Grande"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.