piazza Porta La Barra vista dall'alto. <span>Foto Francesco Casiero</span>
piazza Porta La Barra vista dall'alto. Foto Francesco Casiero
Attualità

Andria tra i Comuni ad economia turistica e città d’arte

Sindaco Bruno: “Un risultato raggiunto con interventi mirati”

L'anno nuovo si apre con una buona notizia per la Città. Andria è stata inserita nell'elenco regionale dei Comuni ad economia prevalentemente turistica e città d'arte.
Lo ha deciso la Regione Puglia con Determina n.284/2024, pubblicata sul Burp.
La Giunta Comunale con delibera n. 236 ha inoltrato alla Regione Puglia la candidatura della città. Ora, l'esito positivo della richiesta.

«E' un risultato importante a cui tenevamo molto – spiega il Sindaco avv. Giovanna Bruno – ed a cui abbiamo lavorato instancabilmente dall'inizio del nostro mandato. Ci siamo posti questo obiettivo e riteniamo che il risultato sia premiante del lavoro fatto fino a qui. Andria è una città che possiede grandi potenzialità turistiche e d'arte: bisogna avere il coraggio e le risorse per valorizzarle. Questa decisione della Regione ci stimola a fare di più e meglio, consapevoli del valore che la città ha».
«Avevamo in mente l'obiettivo – aggiunge l'Assessore alle Radici Cesareo Troia - che abbiamo costruito formalmente in quattro anni, ma di fatto solo in due a causa della pandemia da Covid che ha limitato fortemente gli eventi pubblici. Ebbene, in questo arco di tempo abbiamo allestito e realizzato eventi di carattere internazionale, alcuni recuperati altri invece ideati ex novo, tale da rendere questa città una città con vocazione turistica e d'arte. Come si evince dalla relazione allegata alla delibera e trasmessa alla Regione Puglia, la Città di Andria con questa Amministrazione – aggiunge Troia, che è stato anche l'assessore proponente – è al centro di continue azioni di promozione e valorizzazione territoriale, interagendo con continuità con gli attori del territorio, con l'obiettivo di favorire la diffusione della conoscenza di Andria anche in termini di destinazione turistica delle eccellenze enogastronomiche e per la presenza di ben due siti Unesco, recepiti come "Patrimonio culturale dell'Umanità": Castel del Monte e il Parco Nazionale dell'Alta Murgia rientrante nel circuito del "Geoparco"».

«A tutto questo si aggiunga la notevole produzione agricola, olivicola e vitivinicola della Città di Andria – continua l'assessore alle Radici - con la produzione di olio Extravergine di Oliva a marchio IGP – certificazione ricevuta dalla Regione Puglia, comparto che è diventato protagonista di numerose kermesse di calibro internazionale: ricordiamo Qoco, Taste of Peace ma voglio ricordare anche gli altri eventi che ci hanno visti protagonisti, quali la sfilata Gucci, il Premio Stupor Mundi con il musicista Nicola Piovani e poi il maestro Riccardo Muti ecc.. Andria ha puntato anche sulla mobilità alternativa nonché sul cicloturismo, con iniziative legate alla Bike Economy.
Da non dimenticare anche l'adesione all'iniziativa del Ministero del Turismo in cooperazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il progetto PNRR "Il Turismo delle Radici – Una Strategia Integrata per la ripresa del settore del Turismo nell'Italia post Covid-19", ha contribuito notevolmente a incrementare i flussi turistici presenti all'interno del territorio regionale e locale, durante le fasi di ripresa post-pandemia. Insomma le vocazioni di questa città sono molteplici e riteniamo che Andria abbia ben titolo per rientrare tra le città a vocazione turistica».
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Molti esercenti chiedono una potatura di formazione, così da diradare i rami all’altezza delle sfere luminose
Residenti di via  Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Residenti di via Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Accorata missiva alla Prima cittadina di circa venti famiglie andriesi
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Dalla vigilia della festa dell'Immacolata, questa parte del centro storico è stata resa ancora più bella e caratteristica
Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Ennesima tragedia evitata: lo schianto è avvenuto per fortuna nella notte
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.