Incontro Andria Chiostro
Incontro Andria Chiostro
Vita di città

Andria, sviluppo economico: si va verso un periodo natalizio nel nome della flessibilità

Savino Montaruli (Unibat): «L’amministrazione comunale accoglie tutte le richieste delle associazioni di categoria. Grande partecipazione»

Un incontro molto partecipato ed interessante quello che si è tenuto, su convocazione del Settore Sviluppo Economico del comune di Andria, al Chiostro San Francesco giovedì 3 dicembre 2020. Presenti i rappresentanti di tutte le Associazioni di Categoria a discutere e dibattere con l'Assessore Cesare Troia e il Dirigente del Settore arch. Casieri Pasquale Antonio.

L'incontro è stato giudicato di grande interesse da parte del Presidente Unibat, Coordinatore CasAmbulanti, Savino Montaruli il quale, al termine delle riunione protrattasi fino a tarda serata, ha dichiarato: «L'incontro di oggi è stato un confronto proficuo e costruttivo. Con l'assessore Troia e il dirigente Casieri abbiamo tracciato il percorso da seguire in un momento particolarmente difficile per il piccolo commercio ma anche un periodo, quello natalizio, dove le aspettative di recuperare le gravissime perdite subite nell'intero anno, anche a causa della pandemia, sono altissime.

Per quanto riguarda gli esercizi commerciali, in sintonia con le altre associazioni di categoria presenti, è stata indicata all'Amministrazione comunale la via della flessibilità riscontrando il positivo recepimento da parte dell'Amministrazione della proposta di orari prolungati di chiusura serale dei negozi ma anche una eventuale revisione delle interdizioni di alcune arterie urbane che hanno penalizzato moltissimo gli esercenti con le loro ubicazioni in tali aree. Per quanto riguarda, invece, il mercato settimanale già da lunedì 7 dicembre p.v. si tornerà alla normalità con la presenza di tutti gli operatori e non più in forma alternata, essendo stata trovata la soluzione per la rimodulazione delle postazioni di vendita del settore alimentare, per questo periodo.

In merito alle manifestazioni fieristiche di fine anno, la vendita di giocattoli nel periodo pre-natalizio, di dolciumi nel periodo dell'Epifania e tutte le altre numerose manifestazioni su aree pubbliche che si svolgono nel corso dell'anno nella città federiciana, si è raggiunta l'intesa di un aggiornamento a breve, dopo la valutazione dei contenuti del nuovo D.P.C.M. del Governo. Ritengo che il percorso intrapreso dalla nuova amministrazione, basato sul confronto e sull'apertura al dialogo ed alla concertazione, sia quello giusto, anche se siamo solo agli inizi. I segnali sono positivi ma ora bisogna dare le risposte strutturali attese dalle Categorie che per troppo tempo hanno dovuto soccombere alle tantissime inefficienze in una città, in un territorio estremamente penalizzato dalla quasi assenza di visione e di prospettiva.

La ripartenza sarà molto difficile ma con una nuova consapevolezza e con nuove energie siamo certi che un nuovo percorso sia possibile, nonostante tutto», ha concluso Montaruli di Unibat.
Incontro al Chiostro San Francesco
  • Savino Montaruli
Altri contenuti a tema
Anche ad Andria caffè a 1 euro e 20 in tutti i bar. Montaruli: “Scelta obbligata, abbiamo aspettato fin troppo" Anche ad Andria caffè a 1 euro e 20 in tutti i bar. Montaruli: “Scelta obbligata, abbiamo aspettato fin troppo" "Ad Andria i costi di gestione sono i piu’ elevati. questo penalizza il piccolo commercio orfano ed umiliato”  
Cantiere interramento ferroviario ad Andria, controlli di Carabinieri, Finanza e Polizia Cantiere interramento ferroviario ad Andria, controlli di Carabinieri, Finanza e Polizia Savino Montaruli: "Speriamo che si tratti di controlli di routine"
Aggressione in pieno centro ad Andria, la denuncia della mamma di uno studente 18enne Aggressione in pieno centro ad Andria, la denuncia della mamma di uno studente 18enne Il fatto è stato raccontato dal presidente dell'associazione Io ci sono!
Nuove antenne di telefonia mobile: dopo via Lagnone Santa croce è la volta di via Monte Faraone Nuove antenne di telefonia mobile: dopo via Lagnone Santa croce è la volta di via Monte Faraone Preoccupazione tra i residenti delle zone cittadine. Giovedì mattina, 26 ottobre confronto a Palazzo di Città
Cani morti ritrovati nelle campagne di Andria: "Potrebbero essere stati avvelenati" Cani morti ritrovati nelle campagne di Andria: "Potrebbero essere stati avvelenati" Il ritrovamento, secondo l'attivista sociale Savino Montaruli, è avvenuto in contrada Coda di Volpe
Scompare Vito Capogna, se ne va un altro pezzo di storia del commercio di Andria Scompare Vito Capogna, se ne va un altro pezzo di storia del commercio di Andria Il cordoglio di Savino Montaruli
Nuova antenna/ripetitore in via Pericle: interviene il Comune Nuova antenna/ripetitore in via Pericle: interviene il Comune Sorgerebbe a pochissima distanza da un abitato esteso nonché di una scuola dell'infanzia posta in zona via Catullo
Rapina ai danni di un ambulante di Andria, commerciante sotto shock Rapina ai danni di un ambulante di Andria, commerciante sotto shock Montaruli scrive alle istituzioni: "Situazione insostenibile"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.