Marcia contro l'inquinamento
Marcia contro l'inquinamento
Vita di città

"Andria sveglia!": la città in marcia per gridare 'basta' all'inquinamento

Da Largo Appiani a via Regina Margherita un lungo corteo di cittadini e associazioni

Andria vuol tornare a respirare. Muniti di mascherine, cittadini e associazioni manifestano per le strade della città contro il silenzio delle istituzioni e in favore di nuovi stili di vita per la salvaguardia dell'ambiente e della salute.

Nutrita la partecipazione alla marcia organizzata dal Forum Ambiente e Salute di Andria, alla quale aderiscono 40 associazioni, con partenza da Largo Appiani e fine in via Regina Margherita. Tutti in cammino, con il servizio di ordine pubblico organizzato dalla Polizia di Stato e Polizia Locale, con il personale diretto dal vice Questore Gerardo Dinunno, per un unico scopo: sensibilizzare la cittadinanza al problema sempre più delicato dell'inquinamento atmosferico e nel contempo ottenere risposte dalle istituzioni in merito alle questioni ambientali su cui persiste un silenzio assordante: il pozzo dell'azienda Ferri di via Vecchia Barletta nel quale è stato riscontrato materiale cancerogeno; il monitoraggio della discarica San Nicola La Guardia e i diversi sforamenti del PM 2,5 nel giro di pochi giorni.

Tra le soluzioni più urgenti da adottare per dare una svolta alla vita dei cittadini andriesi, il Forum Ambiente e Salute chiede alla macchina burocratica un intervento sul traffico veicolare, in particolare nelle ore serali, introducendo targhe alterne e proponendo il divieto di transito per motori diesel da Euro 0 a Euro 3; in secondo luogo, lo spostamento della fermata dei pullman da piazza Bersaglieri e l'introduzione dei piedibus in tutte le scuole elementari di Andria, con una migliore regolamentazione del traffico. Ma l'intervento dei piani alti non è sufficiente: è indispensabile una mentalità differente e non più indifferente, è necessario che ognuno di noi corregga le cattive abitudini, ormai insostenibili per la qualità dell'aria e per una vita sana dell'intera collettività.
19 fotoAd Andria una marcia contro l'inquinamento
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
Altri video:
Marcia contro l'inquinamento, le dichiarazioni del gruppo sportivo Andria Runs2 minuti
Marcia contro l'inquinamento, le dichiarazioni di don Sabino Troia1 minuto
  • Forum Ambiente e Salute
Altri contenuti a tema
Qualità dell’aria ad Andria: presentazione dei primi tre mesi di rilevazione con le centraline del Forum Ricorda e Rispetta Qualità dell’aria ad Andria: presentazione dei primi tre mesi di rilevazione con le centraline del Forum Ricorda e Rispetta Appuntamento questa sera alle ore 18 nella sala consiliare del Comune: nell’occasione assegnata l’area per il primo bosco urbano
Bretella sud tangenziale di Andria, il Forum Ambiente rilancia il proprio "no" all'opera Bretella sud tangenziale di Andria, il Forum Ambiente rilancia il proprio "no" all'opera Il Presidente Massaro: «Decisione del Consiglio di Stato ci lascia attoniti e basiti. Spostare quelle risorse su altre opere»
Il Forum “Ricorda e Rispetta” installa 5 centraline fisse ad Andria Il Forum “Ricorda e Rispetta” installa 5 centraline fisse ad Andria Il Presidente Massaro: «Obiettivo monitorare in modo capillare». Al progetto partecipa anche l’ITIS “Jannuzzi”
La prevenzione dei tumori: anche contrastando chi inquina l'ambiente La prevenzione dei tumori: anche contrastando chi inquina l'ambiente Gettare rifiuti nelle campagne aumenta il rischio di diffusione di malattie infettive e di malattie respiratorie, oltre che i tumori dell'apparato digerente
Il Forum "Ricorda Rispetta" di Andria chiede a Ferrotramviaria un cambio passo “ambientale” sul cantiere Il Forum "Ricorda Rispetta" di Andria chiede a Ferrotramviaria un cambio passo “ambientale” sul cantiere Il Presidente Massaro: «La centralina ARPA monitora costantemente le opere. L’ing. Nitti ha assicurato interventi»
Calcit e Forum “Ricorda e Rispetta” sponsor sociali della Manzoni Sport Pallavolo Andria Calcit e Forum “Ricorda e Rispetta” sponsor sociali della Manzoni Sport Pallavolo Andria Connubio strategico per ampliare e completare l’educazione dei ragazzi che si avvicinano all’attività sportiva
In arrivo il primo bosco urbano in città In arrivo il primo bosco urbano in città Grazie all'iniziativa messa in campo dal Forum ambiente e salute "Ricorda Rispetta"
Tavolo tecnico sull’ambiente, Forum Ricorda Rispetta: «Cambio netto di abitudini ad Andria» Tavolo tecnico sull’ambiente, Forum Ricorda Rispetta: «Cambio netto di abitudini ad Andria» Incontro negli scorsi giorni a Palazzo di Città: «È in gioco la salute di tutti. Focus sui campi elettromagnetici»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.