Marcia contro l'inquinamento
Marcia contro l'inquinamento
Vita di città

"Andria sveglia!": la città in marcia per gridare 'basta' all'inquinamento

Da Largo Appiani a via Regina Margherita un lungo corteo di cittadini e associazioni

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
Andria vuol tornare a respirare. Muniti di mascherine, cittadini e associazioni manifestano per le strade della città contro il silenzio delle istituzioni e in favore di nuovi stili di vita per la salvaguardia dell'ambiente e della salute.

Nutrita la partecipazione alla marcia organizzata dal Forum Ambiente e Salute di Andria, alla quale aderiscono 40 associazioni, con partenza da Largo Appiani e fine in via Regina Margherita. Tutti in cammino, con il servizio di ordine pubblico organizzato dalla Polizia di Stato e Polizia Locale, con il personale diretto dal vice Questore Gerardo Dinunno, per un unico scopo: sensibilizzare la cittadinanza al problema sempre più delicato dell'inquinamento atmosferico e nel contempo ottenere risposte dalle istituzioni in merito alle questioni ambientali su cui persiste un silenzio assordante: il pozzo dell'azienda Ferri di via Vecchia Barletta nel quale è stato riscontrato materiale cancerogeno; il monitoraggio della discarica San Nicola La Guardia e i diversi sforamenti del PM 2,5 nel giro di pochi giorni.

Tra le soluzioni più urgenti da adottare per dare una svolta alla vita dei cittadini andriesi, il Forum Ambiente e Salute chiede alla macchina burocratica un intervento sul traffico veicolare, in particolare nelle ore serali, introducendo targhe alterne e proponendo il divieto di transito per motori diesel da Euro 0 a Euro 3; in secondo luogo, lo spostamento della fermata dei pullman da piazza Bersaglieri e l'introduzione dei piedibus in tutte le scuole elementari di Andria, con una migliore regolamentazione del traffico. Ma l'intervento dei piani alti non è sufficiente: è indispensabile una mentalità differente e non più indifferente, è necessario che ognuno di noi corregga le cattive abitudini, ormai insostenibili per la qualità dell'aria e per una vita sana dell'intera collettività.
19 fotoAd Andria una marcia contro l'inquinamento
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
Altri video:
Marcia contro l'inquinamento, le dichiarazioni del gruppo sportivo Andria Runs2 minuti
Marcia contro l'inquinamento, le dichiarazioni di don Sabino Troia1 minuto
  • Forum Ambiente e Salute
Altri contenuti a tema
Forum Ambiente: "Il futuro della Città di Andria si gioca sulla questione ambientale" Forum Ambiente: "Il futuro della Città di Andria si gioca sulla questione ambientale" Nella riunione di ieri, ribadita la necessità che il Forum "resti sentinella indispensabile per il territorio"
Si riunisce il Forum Ambiente Salute "Ricorda Rispetta" Si riunisce il Forum Ambiente Salute "Ricorda Rispetta" Appuntamento questa sera in viale Roma. In cantiere un confronto con i candidati sindaci sul tema ambientale
Pullman a Largo Appiani, D'Ambrosio (M5S): «Condivisa dalle associazioni cittadine scelta spostamento» Pullman a Largo Appiani, D'Ambrosio (M5S): «Condivisa dalle associazioni cittadine scelta spostamento» Il parlamentare pentastellato plaude alla decisione: «problema, che da anni pesa su tutti i cittadini andriesi»
Capolinea a Largo Appiani, ecco le ragioni del Forum Ambiente e Salute di Andria Capolinea a Largo Appiani, ecco le ragioni del Forum Ambiente e Salute di Andria Nell'assemblea per lo spostamento dei pullman da Piazza Bersaglieri valutata anche la questione del parcheggio Andria Sud
Parcheggio Largo Appiani: il Forum “Ricorda Rispetta” risponde ai consiglieri regionali Di Bari e Marmo Parcheggio Largo Appiani: il Forum “Ricorda Rispetta” risponde ai consiglieri regionali Di Bari e Marmo "Dopo riunione del 17 febbraio si assumeranno delle pubbliche posizioni"
Il forum "Ricorda Rispetta" incontra a Palazzo di Città il Commissario prefettizio Tufariello Il forum "Ricorda Rispetta" incontra a Palazzo di Città il Commissario prefettizio Tufariello Gli ambientalisti si portano a casa l'impegno a valutare tutte le proposte avanzati
Tutela dell'ambiente, Leonetti (Onda d'urto): «Andria sveglia. Chiamati ad essere sentinelle del Creato!» Tutela dell'ambiente, Leonetti (Onda d'urto): «Andria sveglia. Chiamati ad essere sentinelle del Creato!» A margine della manifestazione cittadina, ecco una nota del medico-oncologo Dino Leonetti
Rispetto dell'ambiente: corteo cittadino lunedì 27 gennaio del Forum Ambiente e Salute Rispetto dell'ambiente: corteo cittadino lunedì 27 gennaio del Forum Ambiente e Salute "Per una città più sana, per una cittadinanza più responsabile e attiva"
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.