Andria festeggia il 73° compleanno della Repubblica Italiana. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
Andria festeggia il 73° compleanno della Repubblica Italiana. Foto Riccardo Di Pietro
Vita di città

Andria festeggia il 73° compleanno della Repubblica Italiana

2 Giugno: festa di pace, di democrazia e di libertà degli italiani

Stamane si è celebrato anche ad Andria, presso il Monumento ai Caduti nel Parco IV Novembre ad Andria, il 73° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana.

Ogni anno, dal 1947 nella giornata del 2 giugno si celebra una delle feste nazionali più importanti, considerata il "compleanno' della nostra Repubblica".

Ricordando il referendum che proprio in quello stesso giorno del 1946, sancì il passaggio dalla monarchia costituzionale alla repubblica parlamentare, dando all'Italia una nuova forma di ordinamento nazionale.

Inoltre, il 2 giugno del 1946 fu anche la prima votazione dal 1924, dopo la parentesi del regime fascista che per la prima volta vide le donne ammesse al voto elettorale.

In realtà, solo nel 1949 il 2 giugno fu definitivamente dichiarata festa nazionale. Fu così sancito che in tale giorno gli italiani poterono riaffermare i valori democratici della convivenza civile che nella Carta Costituzionale, trovano espressione nelle varie forme della partecipazione alla vita sociale del Paese.

La cerimonia si è svolta ad Andria in forma molto sobria, con la sola deposizione della corona al Monumento dei Caduti da parte del sub Commissario dott.ssa Rachele Grandolfo.

Erano presenti le Autorità militari e le Associazioni combattentistiche e d'arme, insieme a pochi cittadini, che hanno voluto rendere testimonianza a questa importante Festa civile della nostra Repubblica.
27 fotoAndria festeggia il 73° compleanno della Repubblica Italiana
Andria festeggia il 73° compleanno della Repubblica ItalianaAndria festeggia il 73° compleanno della Repubblica ItalianaAndria festeggia il 73° compleanno della Repubblica ItalianaAndria festeggia il 73° compleanno della Repubblica ItalianaAndria festeggia il 73° compleanno della Repubblica ItalianaAndria festeggia il 73° compleanno della Repubblica ItalianaAndria festeggia il 73° compleanno della Repubblica ItalianaAndria festeggia il 73° compleanno della Repubblica ItalianaAndria festeggia il 73° compleanno della Repubblica ItalianaAndria festeggia il 73° compleanno della Repubblica ItalianaAndria festeggia il 73° compleanno della Repubblica ItalianaAndria festeggia il 73° compleanno della Repubblica ItalianaAndria festeggia il 73° compleanno della Repubblica ItalianaAndria festeggia il 73° compleanno della Repubblica ItalianaAndria festeggia il 73° compleanno della Repubblica ItalianaAndria festeggia il 73° compleanno della Repubblica ItalianaAndria festeggia il 73° compleanno della Repubblica ItalianaAndria festeggia il 73° compleanno della Repubblica ItalianaAndria festeggia il 73° compleanno della Repubblica ItalianaAndria festeggia il 73° compleanno della Repubblica ItalianaAndria festeggia il 73° compleanno della Repubblica ItalianaAndria festeggia il 73° compleanno della Repubblica ItalianaAndria festeggia il 73° compleanno della Repubblica ItalianaAndria festeggia il 73° compleanno della Repubblica ItalianaAndria festeggia il 73° compleanno della Repubblica ItalianaAndria festeggia il 73° compleanno della Repubblica ItalianaAndria festeggia il 73° compleanno della Repubblica Italiana
  • monumento ai caduti andria
  • festa della Repubblica
  • ordine al merito della repubblica italiana
  • Unione Insigniti Merito Repubblica Italiana
  • Rachele Grandolfo
Altri contenuti a tema
Il Prefetto D’Agostino ha ricevuto il Presidente Nazionale dell’APAMRI ed una delegazione della Bat Il Prefetto D’Agostino ha ricevuto il Presidente Nazionale dell’APAMRI ed una delegazione della Bat Presentate le attività dell’associazione e i progetti sul territorio: dialogo istituzionale sui valori repubblicani
Al Carafa di Andria: “Nascita della Repubblica Italiana. Profili costituzionali” Al Carafa di Andria: “Nascita della Repubblica Italiana. Profili costituzionali” Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 10.00, presso l'auditorium dell'I.I.S.S. "Ettore Carafa"
Celebrata anche ad Andria la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate Celebrata anche ad Andria la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate Deposta una corona d'alloro al monumento ai Caduti per ricordare tutti coloro che hanno sacrificato la vita per la Patria
4 Novembre, Gioventù Nazionale Andria: "Degrado e indifferenza imbrattano la memoria" 4 Novembre, Gioventù Nazionale Andria: "Degrado e indifferenza imbrattano la memoria" Il Monumento ai Caduti"Rifiuti di ogni tipo, scritte oscene, bisogni animali e bivacco serale"
Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: le iniziative dell'Arma dei Carabinieri Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: le iniziative dell'Arma dei Carabinieri Il Comando Provinciale CC di Barletta Andria Trani promuoverà nei tre capoluoghi diverse iniziative
Commemorazione di Rosa Cossetto, presso il cippo delle Foibe al Parco del Monumento ai Caduti Commemorazione di Rosa Cossetto, presso il cippo delle Foibe al Parco del Monumento ai Caduti La nota di Andrea Barchetta, Responsabile Comitato 10 Febbraio Andria e di Benedetto Inchingolo, Presidente Associazione Puntoit  
Ad Andria questa mattina il Raduno Regionale Bersaglieri Ad Andria questa mattina il Raduno Regionale Bersaglieri In occasione del 110° anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia e del 189esimo anniversario della fondazione del Corpo dei Fanti piumati
Ad Andria il Raduno regionale dei Bersaglieri, in programma domenica 15 giugno Ad Andria il Raduno regionale dei Bersaglieri, in programma domenica 15 giugno Al raduno giungeranno delegazioni da diverse sezioni della Puglia
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.