
Attualità
Andria celebra un mestiere tra i più antichi e rinomati: Un monumento al Casaro
Un’opera d’arte in pietra di Trani, che sarà inaugurata domenica 14 dicembre, alle ore 11:30, presso la rotonda pedonale di via Bisceglie – incrocio via Maraldo
Andria - venerdì 12 dicembre 2025
15.20 Comunicato Stampa
Domenica 14 dicembre, alle ore 11:30, presso la rotonda pedonale di via Bisceglie – incrocio via Maraldo, si terrà l'inaugurazione e la presentazione alla città del Monumento al Casaro: un'opera d'arte in pietra di Trani che raffigura il mastro casaro andriese insieme ai prodotti tipici della nostra terra.
Il monumento, donato dalle famiglie Asselti, Asseliti e Asselta in memoria dei loro antenati, rappresenta un tributo alla storica arte casearia andriese, tradizione che ha reso Andria celebre nel mondo e che oggi è riconosciuta come parte integrante del patrimonio della comunità.
Tale arte, recentemente insignita del titolo di Patrimonio Immateriale dell'Umanità UNESCO nell'ambito della cucina italiana, trova così una nuova celebrazione visibile e condivisa.
Il neonato comitato, presieduto da Mirko Malcangi e composto da Graziella Asseliti, Michele Asselti e Rosa Anna Asselta, si propone di collaborare con enti pubblici e privati del territorio per valorizzare e promuovere questo importante patrimonio culturale.
La cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento di festa e di riconoscimento della nostra identità.
Hanno donato l'opera: Vincenzo e Michele Asseliti - Riccardo Sgaramella - Angelo Asselti- Massimo Asselta - Antonio, Riccardo e Rosa Anna Asselta - Angela, Domenico, Riccardo e Giandomenico Asseliti - Michele Asselti.


Ricevi aggiornamenti e contenuti da Andria 





.jpg)
.jpg)