aula del consiglio comunale
aula del consiglio comunale
Politica

Andria Bene in Comune, Regolamento Commissione pari opportunità: «Unico obiettivo, proteggere le minoranze più deboli della nostra cittadinanza»

Il consigliere di Fratelli d'Italia, Barchetta aveva contestato questo provvedimento in discussione nel consiglio comunale

«Il Consiglio comunale del 29 dicembre approverà il "Regolamento di istituzione e disciplina della Commissione per le pari opportunità, le politiche di genere e i diritti civili". Un provvedimento che rivendichiamo con forza e che siamo convinti possa essere di fondamentale importanza per la nostra città e per la qualità della vita di chi la abita».

Il movimento civico Andria Bene in Comune, contesta le dichiarazioni espresse dal consigliere di Fratelli d'Italia, Andrea Barchetta e sottolinea l'importanza di questo provvedimento, in discussione nell'ordine del giorno dell'odierno consiglio comunale:

«Con l'istituzione della Commissione per le pari opportunità, infatti, il Comune di Andria intende rimuovere a livello istituzionale, economico, sociale e culturale tutti gli ostacoli che costituiscono qualsiasi tipo di discriminazione diretta o indiretta. Ma non solo: grazie all'approvazione del Regolamento, questa Amministrazione afferma la volontà di attuare politiche di promozione della parità tra uomo e donna e di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne, le minoranze di identità sessuale, le persone con disabilità ed a tutte le discriminazioni basate su generi, origine etnica, lingua, religione e condizione psico-fisica.
L'approvazione del "Regolamento di istituzione e disciplina della Commissione per le pari opportunità, le politiche di genere e i diritti civili", dunque, rappresenta senza alcuna discussione un atto dovuto e necessario per rendere Andria una città moderna, inclusiva e, soprattutto, giusta.
Siamo venuti a conoscenza, tuttavia, di un comunicato stampa diffuso dal consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d'Italia, Andrea Barchetta, che non solo non sembra dello stesso avviso ma, addirittura, chiama a raccolta le "associazioni cattoliche" per opporsi a un provvedimento che, a suo dire, è "un espediente per promuovere anche progetti atti a educare le nuove generazioni - in scuole, agenzie educative, terzo settore, a temi come identità di genere et similia" e non rappresenta "la maggior parte dei cittadini andriesi".
Innanzitutto, ci teniamo a destare il consigliere di Fratelli d'Italia, ricordandogli che il Medioevo è finito da un pezzo e che, da quanto ci risulta, lui non ricopre alcun ruolo di capo religioso tale da consentirgli di invocare la "Guerra Santa" contro chi non risponde ai suoi desiderata.
In secondo luogo, vogliamo fare qualche precisazione nel merito della questione: invitiamo i cittadini a leggere il Regolamento ed a trovare, in qualsiasi suo punto, un riferimento a quanto da lui dichiarato riguardo la paventata possibilità di "educare le nuove generazioni - in scuole, agenzie educative, terzo settore, a temi come identità di genere et similia". Ovviamente, quella fatta da Barchetta, è una goffa manipolazione che non trova alcun fondamento né nei fatti e nemmeno negli intenti».

«Il provvedimento che approveremo nel prossimo Consiglio comunale ha l'unico obiettivo di proteggere le minoranze più deboli della nostra cittadinanza e prevenire atti di bullismo, violenza e prevaricazione che, spesso, sono sulle prime pagine della nostra cronaca locale.
Noi crediamo, al contrario, che l'accusa ci venga mossa per motivazioni meramente ideologiche e per questo, insieme alla "maggior parte dei cittadini andriesi", chiediamo che tali motivazioni vengano chiarite, una volta per tutte, da Fratelli d'Italia e dal suo rappresentante: Fratelli d'Italia è a favore o contro la parità di genere? Fratelli d'Italia condanna o no la violenza contro le donne, le minoranze di identità sessuale e le persone con disabilità? Ancora, Fratelli d'Italia condanna o no le discriminazioni basate su generi, origine etnica, lingua, religione e condizione psico-fisica?
Se la risposta sarà quella che ci auspichiamo, ovvero la ferma condanna di qualsiasi forma di violenza e discriminazione, invitiamo il consigliere Barchetta a votare il provvedimento insieme a noi.
In caso contrario, saremmo costretti a pensare che, quanto si dice di Fratelli d'Italia rispetto al razzismo, sessismo e omofobia di alcuni suoi esponenti, purtroppo non sia del tutto errato».
  • Comune di Andria
  • fratelli d'italia
  • andrea barchetta
  • Andria Bene in Comune
Altri contenuti a tema
Rinvio dell’incontro del 22 gennaio Stato Lavori interramento della ferrovia nella città di Andria Rinvio dell’incontro del 22 gennaio Stato Lavori interramento della ferrovia nella città di Andria La nota dell'associazione di Urban Mobility
Festa di San Sebastiano: Gli encomi ed i riconoscimenti al personale della Polizia Locale di Andria Festa di San Sebastiano: Gli encomi ed i riconoscimenti al personale della Polizia Locale di Andria Reso noto dal Comandante dott. Francesco Capogna, il bilancio completo dell'attività svolta
Il grazie alle donne ed agli uomini della Polizia Locale della Sindaca Giovanna Bruno Il grazie alle donne ed agli uomini della Polizia Locale della Sindaca Giovanna Bruno "Il vero coraggio sta nella capacità di superare la paura per fare ciò che è giusto"
Festa Polizia Locale, Assessore Colasuonno: "Un 2025 che ci ha visti protagonisti di sfide complesse" Festa Polizia Locale, Assessore Colasuonno: "Un 2025 che ci ha visti protagonisti di sfide complesse" Il discorso pronunciato dall' Assessore alla Sicurezza ed alla Mobilità urbana, Dott. Pasquale Colasuonno
San Sebastiano, festa della Polizia Locale. Ad Andria é tempo di bilanci San Sebastiano, festa della Polizia Locale. Ad Andria é tempo di bilanci Celebrata questa mattina, come tradizione presso la Chiesa del Purgatorio
Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia "La gara ancora non c’è e urge accelerare, per rispetto alla Città e al territorio della sesta provincia pugliese"
Sindaco di Andria premia giovane concittadina per gesto di generosità compiuto a Milano Sindaco di Andria premia giovane concittadina per gesto di generosità compiuto a Milano Cerimonia al Comune, alla Vigilia della festa di San Sebastiano, protettore delle Polizie Locali
Donati libri al Reparto di Pediatria dell’Ospedale “Bonomo” di Andria Donati libri al Reparto di Pediatria dell’Ospedale “Bonomo” di Andria Una catena di solidarietà partita dai cittadini di Bari e dalla libreria Giunti al punto di Valenzano, cui ha aderito l’AVO Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.