Panorama di Andria dall'alto. <span>Foto Paolo Liso</span>
Panorama di Andria dall'alto. Foto Paolo Liso
Attualità

Andria: attori derubati durante il Festival. I cittadini non ci stanno e lanciano una raccolta fondi per risarcirli

Il furto di cellulari, denaro e oggetti personali è avvenuto all'interno dell'Oasi di San Francesco. Forze dell'ordine sulle tracce dei malviventi

"Quindici attori provenienti da tutta Italia, alla loro prima visita nella nostra città. E noi come abbiamo scelto di accoglierli? Entrando nel loro alloggio e derubandoli". I ragazzi, partecipanti del workshop teatrale di Michele Sinisi nell'ambito del Festival Castel dei Mondi, erano stati ospitati in una struttura andriese, esattamente all'interno dell'Oasi di San Francesco, a poche decine di metri da Palazzo di Città. Non solo i ragazzi, a cui sono stati sottratti cellulari, denaro ed oggetti personali, hanno avuto piena solidarietà ed aiuto da molti andriesi nell'immediatezza del triste episodio di cronaca, compresa l'Amministrazione comunale, ma subito sono partite le indagini delle Forze dell'ordine che hanno permesso di acquisire filmati che stanno portando gli investigatori sulla buona strada.

"Abbiamo condiviso molto tempo con loro - scrivono gli organizzatori sulla piattaforma di raccolta fondi GoFundMe - e ci hanno parlato con entusiasmo di Andria e del fermento che hanno avuto modo di vivere".

"Da un lato - proseguono - dieci giorni di entusiasmo, lavoro, scoperta di una città e dei suoi cittadini. Dall'altro l'esperienza di essere derubati nel luogo in cui dovrebbero sentirsi più sicuri".

"Andria - affermano - è altro, noi siamo altro. Questi comportamenti, per quanto frequenti, sono isolati e appartengono a una minoranza dei cittadini, sebbene sull'intera cittadinanza gravi enormemente una marcata presa di posizione e una messa al bando degli atti criminali".

"Per questo - spiegano - abbiamo deciso di lanciare una campagna di crowdfunding per raccogliere una somma da restituire ai ragazzi".

"Chiunque voglia far sì che questi ragazzi non vadano via solo con il ricordo di un furto - concludono - ma anche quello di una comunità affettuosa che è stata pronta a farsi collettivamente carico delle azioni di pochi, può partecipare con un'offerta, anche minima".

Intanto sono stati raccolti alcune centinaia di euro. Chiunque può contribuire al link https://gf.me/v/c/4srp/yyyra-andria-non-solo-delinquenza-ridiamole-dignit
  • Comune di Andria
  • Festival Castel dei Mondi
  • centro storico andria
  • furto Andria
Altri contenuti a tema
Piscina Comunale: sarà la Gemibeach srl a gestire l’impianto natatorio di via delle Querce Piscina Comunale: sarà la Gemibeach srl a gestire l’impianto natatorio di via delle Querce La struttura sportiva era chiusa al pubblico dal 2019 a causa di gravi problemi gestionali e contenziosi
TARI e PEF in aula, Gianluca Leone: «Gestiti i rincari con responsabilità. Guardiamo al futuro con progettualità e rigore» TARI e PEF in aula, Gianluca Leone: «Gestiti i rincari con responsabilità. Guardiamo al futuro con progettualità e rigore» Il consigliere della lista “Bruno Sindaco” difende il lavoro dell’Amministrazione sul PEF 2026
Igiene pubblica: ad Andria arriva lo spazzamento strade "mordi e fuggi" Igiene pubblica: ad Andria arriva lo spazzamento strade "mordi e fuggi" Via Dante Di Nanni ed il suo piccolo parco a verde ancora sommersi dai rifiuti, malgrado le numerose segnalazioni
Autonomia differenziata: "il Consiglio comunale di Andria approva l'ordine del giorno promosso dal PD" Autonomia differenziata: "il Consiglio comunale di Andria approva l'ordine del giorno promosso dal PD" Il documento è stato sottoscritto da tutta la coalizione di centrosinistra
Addario (Pd): "Provincia Bat non destini ad altre finalità le risorse economiche per la tangenziale ovest di Andria" Addario (Pd): "Provincia Bat non destini ad altre finalità le risorse economiche per la tangenziale ovest di Andria" "Interessati a conoscere gli intendimenti del centrodestra andriese ed in particolare dell’on. Matera"
Cantiere al Liceo scientifico "Nuzzi": Il vicinato rinnova l'appello sulla sicurezza Cantiere al Liceo scientifico "Nuzzi": Il vicinato rinnova l'appello sulla sicurezza "Spostare i bus non basta": allarme per lo smog e per l'incolumità dei bambini della parrocchia
Consiglio comunale, approvate le tariffe della Tari Consiglio comunale, approvate le tariffe della Tari Aumento dell'Unione 0.85 percento
Turismo e strade extraurbane: rifiuti e miasmi deturpano il paesaggio. L'Andria Canosa ridotta ad una discarica continua Turismo e strade extraurbane: rifiuti e miasmi deturpano il paesaggio. L'Andria Canosa ridotta ad una discarica continua Il triste biglietto da visita che offriamo ai visitatori che giungono nel nostro territorio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.